• Romagna Sport

15/07/2023

ALBUMACCO BASKET 2023, come fare per averlo

Comunicato Stampa Playground Giardini Margherita 15/07/2023

Finita la quarta settimana dei Gardens e la prima fase, con verdetti a sorpresa. Fuori molte big, i quarti saranno Couponlus-Not in My e Mulino Bruciato-Sempreminoris (lunedì), Matteiplast-Acqua Cerelia e Mercanzie-Arte è Kaos (martedì). Mercoledì semifinali, giovedì gran finale

Partite del 14/7/2023

Arte è Kaos Dr. Cini - Nuova SR Casalini 88-80 (23-15, 47-38, 68-59)

Arte è Kaos Dottor Cini: Vidrini 7, Aguzzoli 6, Zanetti 19, Zinelli, Tosini 10, Bianchini 2, Boccafurni 12, Serio, Parma Benfenati 19, Dias 12, Seravalli 1. All. Bonesi.

Nuova SR Casalini: Tassinari 9, Papa 21, Bomba, Binelli, Zeneli 4, Sinatra 6, Braga 5, Piantini 8, Tiberti 18, Bianchi 9. All. Bretta.

Sorprendente, ma meritatissimo, il passaggio del turno di Arte è Kaos. In quello che a tutti gli effetti era uno spareggio per arrivare secondi nel girone C, la squadra di Bonesi batte nitidamente la più titolata Nuova SR Casalini (che l'ex Fresk'o) e la elimina, ennesimo botto del 41esimo Playground. Martedì sfiderà Mercanzie Squad nei quarti, ma intanto festeggia: 2 vittorie su 3 nel girone, sfiorando un clamoroso tris perché contro il Mulino Bruciato ha perso di 2 punti sbagliando due liberi a pochi secondi dalla fine.

Il match più importante l'ha comandato per quasi tutti i quaranta minuti, la Nuova SR le è sempre rimasta in scia, vicina (massimo scarto 11 lunghezze), ma mai abbastanza per impensierirla. Matteo Zanetti prima, Nicola Parma Benfenati poi, grandi protagonisti con 19 punti a testa. Dall'altra parte ne fa 21 papa ma Andrea Tassinari, uno dei giocatori più iconici degli ultimi anni ai Gardens, si ferma a 9, pur sfoderando alcune giocate molto spettacolari. Punto esclamativo finale però è una poderosa schiacciata di Dias.

Couponlus - Ciaccio Casa Boinfissi 86-69 (22-17, 42-39, 55-53)

Couponlus: Maresca 12, Piccone 29, Dilas 6, Ballati 6, Soviero 9, Tosti 12, D'Almeida 6, Gallo 6. All. Salieri.

Ciaccio Casa: Bugatti 30, Goi, Cane 4, Re 4, Bedin 11, Pettenò 2, Ragusa 4, T. Rossi 6, Giampieri, Paolin 8. All. Palumbi.

Le bastava perdere entro gli 8 punti di scarto, ma non si è accontentata Couponlus. Che al contrario vince di 17, e conquista così un inatteso primo posto nel girone B, chiuso addirittura 3-0. La sconfitta costa invece l'eliminazione a Ciaccio Casa, esce di scena la squadra campione del 2022, per il suo owner Ciaccio, che quest'anno ha già vinto il titolo femminile, sfuma il sogno di un clamoroso grand slam. Decisiva la sconfitta con l'Acqua Cerelia (che passa da seconda), è l'ennesima big che si ferma ai gironi di un'edizione del torneo più livellata che mai.

E' un'altra impresa per i giallorossi di Stefano Salieri, otto uomini in tutto, tutti coinvolti, ma più che mai sugli scudi Fabrizio Gilberto Piccone. Altri 29 punti per l'abruzzese quest'anno in forza a Piombino (Serie B), sul piano individuale la grande rivelazione dell'intera prima fase del torneo, un po' come Couponlus lo è stata a livello di squadra.

Ciaccio macinata sul lungo periodo, intensità doppia, già a inizio del quarto la resa. Arrotondando poi meritevolmente il bottino finale, perché come in ogni partita Couponlus moltiplica per 10 i punti segnati e stacca un corrispondente assegno per un ente che se lo merita: stavolta sono 850 euro per un progetto di educazione al tifo sano. E con la beneficenza non è finita, perché lunedì c'è un'altra partita, il quarto di finale contro Not in My Olly Fans.

Anche quest'anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP "Playground Giardini  Margherita", scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema  Android). All'interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l'azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l'andamento di ogni singola partita.

Inoltre, sarà disponibile anche il sito internet www.giardinimargheritaplayground.it ", dove sarà possibile trovare tutte le informazioni, compreso il calendario della manifestazione, del "41°Lavoropiù Walter Bussolari Playground".

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

IL CALENDARIO

LUNEDI' 19 GIUGNO

Ore 20 BSL SAN LAZZARO - PREVEN MONTE SAN PIETRO 40-33

Ore 21.15 CAMPAS RICAP srl - SCANDIANO 44-28