• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Complicata trasferta per la Virtus, la aspetta il Foligno

Imbriani: «Avversaria tosta, ma siamo pronte»

Pagina 1 di 1

20/03/2021

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

Torna in campo la Virtus Romagna di Alessandra Imbriani, che si prepara alla difficile trasferta sul campo dell’Atletico Foligno domani alle 15:30 al PalaPaternesi. Le romagnole, dopo un periodo complicato, vogliono continuare a credere nella rimonta sul Tiki Taka e per farlo è obbligatorio vincere.

Siamo ormai al rush finale della stagione, con sole quattro partite da giocare prima della fine dei giochi. Quattro giornate pirotecniche, dove tutte le squadre coinvolte nel campionato proveranno a vincere visti i tanti discorsi ancora aperti a tutte le longitudini della classifica. Ma la Virtus, se vuole credere nei propri sogni e continuare a lottare, deve per forza di cose ragionare partita per partita, giocando ogni match come se fosse una sorta di finale. «Il Foligno è una squadra molto interessante» ha dichiarato coach Imbriani, «che non merita la classifica che ha. Una formazione capace di metterci in difficoltà ogni volta che ci siamo incontrate, che ha caratteristiche peculiari basate principalmente su un grande atletismo e molta fisicità».

Le virtussine dovranno per questo prepararsi ad una sfida insidiosa, facendo i conti anche con una pesante assenza: «Dovremo stare molto attente a controllare e ad arginare la loro vitalità. In settimana ci siamo allenate bene in previsione di questo impegno così complicato: Milly purtroppo non ci sarà, a causa di un problema al ginocchio che speriamo sia nulla di grave, ma per il resto la squadra è pronta».

Infine, una riflessione di Imbriani su questo ultimo atto della stagione: «Siamo oramai agli sgoccioli di questo campionato e non dobbiamo abbassare la guardia, anzi dobbiamo allenarci sempre meglio e con sempre maggiore intensità. Ci sono ancora posizioni in classifica da definire e ogni avversaria che andremo ad incontrare gioca per i tre punti. Prevedo un finale di campionato scoppiettante e se vogliamo dire la nostra dobbiamo essere pronte ad ogni match a dar battaglia, lottando per i tre punti».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

Atletico Foligno vs Virtus Romagna 2-3

Una Virtus battagliera si impone sul Foligno

Pagina 1 di 4

23/03/2021

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

La Virtus Romagna si impone per 3-2 sul campo dell'Atletico Foligno al termine di un match estremamente combattuto, accorciando così in classifica sul Tiki Taka primo, fermato a sua volta con un rocambolesco 5-5 dal Chiaravalle. La squadra di coach Imbriani continua così la propria corsa sulla vetta della classifica, un obiettivo che resta a portata di mano solo attraverso una serie di vittorie da qui alla fine del campionato, per il quale mancano oramai solo tre giornate.

Il primo tempo è particolarmente equilibrato. La Virtus prova ad imprimere al match il proprio ritmo, ma il Foligno è messo in campo ottimamente e le sortite offensive delle ospiti spesso non riescono ad essere realmente pericolose. Il gol che sblocca il match in favore delle virtussine arriva in chiusura di frazione, a 5 secondi dall'intervallo, con Berti che trova il fondo della rete grazie ad un preciso diagonale mancino.

La ripresa è ancora più scoppiettante e combattuta del primo tempo: le squadre si affrontano a viso aperto e, specialmente, nei primi 10 minuti le emozioni sono tantissime. La Virtus parte con il piglio giusto e dopo pochi secondi raddoppia con Falcioni, al termine di una bellissima azione iniziata dall'intercetto di Mencaccini e rifinita dall'assist di Berti. Il Foligno però non ci sta e reagisce accorciando le distanze, con il gol che porta la firma di Corboli.

Le occasioni da gol continuano ad aumentare e poco dopo il gol di Corboli, è Narcisi ad andare in rete impattando il risultato sul 2-2 concludendo al meglio una bella azione personale. Questa volta è chiamata la squadra di Imbriani a reagire, ma trovare spazi nella retroguardia delle umbre è particolarmente complicato. Certe volte è necessaria anche un po' di fortuna, come all'11' quando il passaggio di Berti viene intercettato in anticipo su Falcioni da Bisognin che malauguratamente supera il suo portiere insaccando nella porta sbagliata.

Il finale del match è particolarmente concitato: la Virtus riesce ad arginare con organizzazione ed ordine le folate offensive delle avversarie, intente con veemenza a riprendere per i capelli il match. Ma se le romagnole portano a casa 3 punti così importanti devono anche questa volta ringraziare Faccani, che fra i pali con la sua tranquillità e bravura riesce ad evitare un pareggio che avrebbe avuto il sapore della beffa.

Commenti

PUBBLICITA'