• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Commento agli anticipi del Campionato sammarinese

Tortori fa volare la Virtus, La Fiorita risponde e resta in scia

Pagina 1 di 4

16/03/2024

Commento agli anticipi del Campionato sammarinese

foto ©FSGC_Mularoni

Non cambia nulla in vetta anche dopo gli anticipi della 27° giornata di Campionato Sammarinese BKN301. Virtus e La Fiorita vincono i rispettivi incontri e proseguono il bellissimo testa a testa, con i Neroverdi sempre con due punti di vantaggio sui Gialloblu.

Nella super sfida del sabato tra la squadra di Bizzotto e il Cosmos, il gol-vittoria per il club di Acquaviva porta la firma di Tortori ad inizio gara. La partita infatti si accende subito e al 13' la Virtus passa: schema eseguito alla perfezione da calcio d'angolo con Vallocchia che batte, Tortori esce dal blocco di giocatori in area e si stacca per raccogliere la sfera, l'attaccante neroverde calcia di prima con un destro perfetto che batte Aldo Simoncini. Tortori - il migliore dei suoi - è carico e al 21' ci prova con un calcio di punizione dal limite: destro a giro che va a colpire un clamoroso incrocio dei pali. Si fa vedere anche il Cosmos alla mezz'ora con Zulli che servito da Sapori al limite tenta un diagonale velenoso che passa vicino al palo alla sinistra di Passaniti. La partita è bella e ricca di emozioni. Al 41' è di nuovo la Virtus che passa vicinissima al raddoppio: destro potente dalla distanza di Daniele Piscaglia - di "professione" difensore centrale - che va a sbattere sulla traversa per il secondo legno colpito dai Neroverdi in pochi minuti.

Nella ripresa la partita resta in equilibrio ma sono poche le occasioni degne di nota. Al 85' però arriva ed è favore dei Gialloverdi che vanno vicinissimi al pareggio: punizione precisa di Pastorelli che mira l'angolino ma Passaniti si allunga alla grande ed è fondamentale per salvare il risultato. Il Cosmos insiste fino all'ultimo ma la Virtus regge e porta a casa una vittoria decisiva in ottica Scudetto.  

Dietro ai Neroverdi però La Fiorita resta in scia grazie al netto 3-0 ai danni della San Marino Academy Under 22. Alla squadra di Manfredini bastano solo quattro minuti per sbloccarla: corner di Amati per la testa di Olcese che trafigge Battistini. L'Academy prova a scuotersi e al quarto d'ora reclama anche per un presunto tocco in area dei Gialloblu ma il direttore di gara Piccoli lascia giocare. Ad inizio ripresa le cose si mettono decisamente in discesa per la Fiorita che trova il raddoppio: Guidi sfrutta un errore di fase d'impostazione dell'Academy e recupera il pallone, il centrocampista poi lo serve a Olcese che viene messo giù da Ciacci in area. Piccoli indica il dischetto, Guidi si presenta all'appuntamento e non sbaglia.

Poco dopo l'ora di gioco è ancora Guidi a creare pericoli nella retroguardia dei Titani quando controlla e calcia violento verso la porta ma Battistini evita il tris. Il club di Montegiardino però non si ferma e nel finale prima colpisce un palo con Niang poi è proprio l'ex Fiorentino che sigla il 3-0 nel recupero quando viene servito in profondità da Matteo Vitaioli e successivamente batte Battistini in uscita.

Commenti

PUBBLICITA'