• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Climart zeta Villanova - Castellari Lugo 1-3

(25-27 25-23 12-25 20-25).

Pagina 1 di 1

07/02/2015

Climart zeta Villanova - Castellari Lugo  1-3

 

 

 

 

 

Nemmeno il maltempo rallenta la corsa della CASTELLARI. Le ragazze lughesi, in una gara la cui disputa è rimasta in sospeso fino all'ultimo viste le condizioni climatiche avverse in cui si trovava la zona di Bologna, sono riuscite ad imporsi anche al Palasport di Castenaso contro le locali per 3-1. Le ospiti hanno perso, è vero, un altro set, ma proprio nel momento in cui ci si poteva aspettare un calo fisico o psicologico dopo le fatiche di Coppa, le ragazze di Benedetti hanno reagito alla grande e hanno superato anche quest'ostacolo, mandando un segnale chiaro a tutte le avversarie. L'anticipo di ieri sera purtroppo, è stato disputato di fronte ad un pubblico esiguo ed è un peccato, e ci permettiamo di parlare a nome delle nostre avversarie, che una squadra che sta disputando un bel campionato come la CLIMART, sia costretta a giocare durante la settimana. Vero è, come ricordato poc'anzi, che la situazione meteorologica a Bologna non fosse delle migliori per cui vogliamo pensare che quello di ieri sera sia stato solo un caso. Per tornare alla CASTELLARI, le biancoblù hanno superato così indenni il primo ostacolo di una serie di 4 rappresentato dalle prime 4 giornate del girone di ritorno che la vedranno affrontare nell'ordine, appunto, CLIMART Villanova, poi M.I. FATRO Ozzano, OLIMPIA MASTER Ravenna e CAFFE' PASCUCCI Rimini. Praticamente le quattro inseguitrici una dopo l'altra e l'esito del campionato sarà sicuramente deciso dopo questi quattro scontri.

 

Il primo, come dicevamo, è stato superato di slancio, dopo un inizio particolarmente ostico ma un finale entusiasmante che ha dimostrato una volta di più come la forza della formazione lughese, quest'anno, sia la panchina “lunga”. Anche ieri sera infatti, coach Benedetti, si è potuto concedere il lusso di ruotare tutte le atlete a sua disposizione, ricevendo risposte positive da ognuna di esse.

 

La CASTELLARI iniziava il match con il seguente sestetto: Bellettini-Petroncini, Piovaccari-Alessandri, Rizzo-Cellati e Sangiorgi libero. Le ospiti sembravano un po' frastornate poiché le bolognesi partivano subito forte, cercando di fare valere il fattore campo. Dopo pochi scambi eravamo già 2-5 con i punti avversari messi a segno da Pagani, Piretti e Scarselli (gran partita per lei) e il timore che le padrone di casa potessero scappare via. Questo non succedeva perchè Alessandri prendeva per mano le compagne e stampava il 5-5 con 3 attacchi consecutivi, con Cellati a darle man forte per arrivare a completare la rimonta ed un parziale di 7-1 (da 2-5 a 9-6!). Sempre Scarselli era il terminale di attacco più efficace della formazione di Di Marco e manteneva la propria squadra a stretto contatto della CASTELLARI. Gli scambi si facevano serrati e l'equilibrio regnava sovrano fino alle battute conclusive del set. Superata quota 20, coach Benedetti optava per il cambio della diagonale, inserendo Bina e Paganelli per Petroncini e Bellettini. Non altrettanto felice si dimostrava la scelta del coach di casa poiché Gaiba usciva per Cavina, e quest'ultima esordiva con un errore al servizio ed un errore (e mezzo) sui due aces segnati da Sabbioni (entrata per Piovaccari), che portavano Lugo sul 24-22. Immediato il time out di coach Di Marco e, al rientro in campo, un attacco di Piretti ed un errore in attacco di Alessandri vanificavano le due palle set a favore del Lugo. Addirittura Scarselli segnava il 24-25 per il set ball Villanova. Ma il rush finale della CASTELLARI era vincente, grazie all'ennesimo attacco di Alessandri (5 punti per lei), ad un ace di Rizzo (5 punti anche per lei) e al “rigore” di Cellati (top scorer del set con 6 punti) che chiudeva sul 27-25.

 

Molto equilibrato si rivelava anche il secondo set, con le squadre che tentavano di allungare ma nessuna che riuscisse a prendere il vantaggio giusto fino al 13-13. Qui le padrone di casa piazzavano un parziale di 5-0 che spingeva il coach ospite Benedetti a chiamare due tempi tecnici a breve distanza l'uno dall'altro (13-15 e 13-17). La CASTELLARI provava così a rientrare nel set ma faticava terribilmente e qualche battuta sbagliata di troppo (ben 5 nel parziale) non rendevano certamente agevole la cosa. Il set sembrava chiuso quando Alessandri sbagliava il servizio del 19-24 ma la grinta delle biancoblù le portava a sfiorare il miracoloso recupero; purtroppo Cardia, inappuntabile fino a quel momento (entrata al posto di Gaddoni per il servizio ed autrice di 3 battute senza errori) andava a fallire la quarta battuta e a consegnare il set alle padrone di casa per 23-25. Per fortuna, però, quest'anno, le ragazze lughesi non ci stanno a mollare neanche un centimetro e il terzo set ne era l'emblema. La determinazione feroce della CASTELLARI produceva un parziale di 25-12 e l'ennesima dimostrazione della forza ospite veniva proprio dal finale di set quando, sul 19-11, coach Benedetti faceva la “prima parte” del doppio cambio, inserendo Petroncini per Bellettini e trovandosi quindi senza palleggiatore. Nonostante questo (e anche grazie ad una buona serie al servizio di Bina), Rizzo, alzatrice designata, mandava a bersaglio due volte Piovaccari e, grazie anche ad un paio di errori della CLIMART, le lughesi si portavano sul 23-11. Il fallo di doppio chiamato a Rizzo (con l'arbitro che non vedeva l'ora di sanzionare la nostra centrale per questo) segnava il 23-12 e Paganelli entrava per Bina (fra l'altro autrice di una partita di assoluto livello, chiuso con il massimo bottino stagionale di punti, ben 10). Ancora Piovaccari con un attacco ed un ace chiudeva i discorsi sul 25-12.

 

La “passeggiata” del terzo set veniva pagata con una partenza shock nel quarto poiché due attacchi di Gaiba e due di Piretti valevano il 0-4 e l'immediato time out di Benedetti. Le lughesi si avvicinavano, senza però riuscire mai ad acciuffare le padrone di casa che arrivavano al massimo vantaggio sull'8-12 (attacco di Scarselli). Nuova reazione ospite che riusciva ad impattare sul 16 pari grazie a due attacchi consecutivi di Rizzo. Ora però l'inerzia era passata nel campo lughese e il vantaggio di punti si incrementava (grazie a Gaddoni, Rizzo e Alessandri, autrice di una prova maiuscola ed al suo massimo stagionale, con 15 punti). L'ace di Bellettini (ancora su Cavina) valeva il 24-19 e quindi 5 palle match per le ospiti. Alla fine, ancora Scarselli protagonista per la CLIMART dato che prima siglava il punto del 24-20 e poi sbagliava il servizio che consegnava l'incontro alla CASTELLARI.

 

Ora, finalmente, la squadra capolista si potrà godere un fine settimana di relax, stando “alla finestra” per vedere quali risultati usciranno da questa giornata. Per loro, prossimo impegno sabato 14/02, in casa contro il M.I. FATRO OZZANO, terzo in classifica e intenzionato a venire a prendere punti pesanti al Palalumagni.

 

 

 

VILLANOVA: Merlini 3, Scarselli 19, Di Bennardo 3, Gaiba 5, Piretti 8, Pagani 7, Baschieri (L), Leoni, Cavina, Tosi 1, n.e. Magliaro, Matteucci, All.Di Marco-V.All.Berarducci. Battute sbagliate 9-ace 4, Muri 5.

 

 

 

LUGO: Bellettini 4, Alessandri 15, Cellati 6, Petroncini 1, Piovaccari 8, Rizzo 17, Sangiorgi (L), Sabbioni 4, Gaddoni 6, Bina 10, Paganelli, Cardia, All.Benedetti-V.All.Frega. Battute sbagliate 13-ace 7, Muri 13.

 

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA

 

VIRTUS PALLAVOLO LUGO

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'