• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

CJ Basket Taranto - OraSì Ravenna 62-98 (17-37, 16-25, 16-19, 13-17)

Pagina 1 di 2

04/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Un'OraSì Ravenna concreta si impone largamente a Taranto

La 27esima fermata del cammino dell'OraSì in questo campionato prevedeva la partita al PalaMazzola di Taranto contro i locali della CJ. Oltre agli uomini di Bernardi, si sono fatti trovare all'appuntamento anche un gruppo di tifosi giallorossi che hanno voluto dare un'ulteriore sostegno per questa importante partita.

I locali della CJ, privi del capitano Conte presente ma indisponibile, si sono schierati con un quintetto formato da Chiapparini e Ragagnin in regia, Reggiani come esterno tiratore e Kovachev e Ambrosin a presidiare l'area.

I ravennati partono invece con De Gregori al centro del pitturato, supportato da Bedetti e Ferrari con Paolin e Panzini come esterni.

Ambrosin colpisce due volte di fila per la CJ ma prima Ferrari e poi Panzini da 3 portano subito avanti l'OraSì. Qualche errore di De Gregori non limita l'ottimo approccio dei giallorossi che volano sul +8 (4-12) in un amen quando il cronometro segna 3'30".

Due liberi di Reggiani portano a 6 i locali ma immediatamente replica De Gregori e, sul 6-14 con Ravenna dominante al rimbalzo (1-6), Cottignoli chiama il suo primo time-out dopo 4'08".

Paolin mette la sua seconda tripla, Ferrari il suo 7° punto e Panzini il suo 6° e i giallorossi scappano sul 6-22 dopo 7'. Kovachev in reverse prova la replica ma Bedetti infila l'ennesima tripla ospite. Ambrosin lo copia dall'altra parte ma poi 5 di fila di Paolin e due di De Gregori dilatano il gap dopo 8' fino a 11-32.

Impietoso Paolin con la quarta bomba (su quattro tentativi): Ambrosin eroico ne mette 4 (e sono 11 su 15 totali dei suoi) e si va 15-35, che diventa 17-37 alla fine del periodo con due cesti prima di Onojaife e sullo scadere di Ragagnin.

Lo score evidenzia un 7/8 da 3 dell'OraSì raro da vedere e ancor più impattante se dall'altra parte del campo si tira 1/8 da oltre l'arco.

Il 2° periodo si apre con l'under tarantino Gigante che realizza un bel jumper ma di lì in poi regna in campo un po' di caos fino al 13' quando Onojaife imbuca due liberi (19-39). Entra in campo per Bernardi il 2005 Brunetto ed è proprio lui che amplia il vantaggio a 21 punti dopo i due liberi di Ragagnin.

Il play dei pugliesi, uno dei reduci del team, mette altri 5 punti e riporta Taranto sul 26-42 dopo 14' di gioco segnando un parziale di 9-5 nei primi 4' del periodo per la CJ. Ravenna non regala nulla in difesa ed in attacco e domina sotto le plance (18 a 6) e inevitabilmente riprende l'inerzia con un 2/2 di Bedetti ai liberi dopo un fallo "terminale" subito sotto canestro. Reggiani si sblocca dal campo con la tripla del 29-44 dopo 15' ma Bedetti, sempre dalla lunetta. Ne segna altri 2 a referto: 29-46.

Kovachev dall'area riporta Taranto a -15 ma poi Dron mette i suoi primi 3 dall'arco e Uljarevic trasforma due liberi e l'OraSì si ritrova nuovamente a +20.

Cottignoli chiama time-out al 17'36" sul 31-51 con i giallorossi che hanno preso 22 rimbalzi, distribuito 15 assist e tirano 9/13 da3 e 8/8 dalla lunetta.

De Gregori e Paolin ne fanno 6, poi Allegri, entrato da poco, ruba palla e va a canestro realizzando i suoi primi punti in campionato e porta il punteggio sul 31-59. Chiapparini ne fa 2 ma allo scadere ancora Allegri assiste Dron che mette la tripla del 33-62 finale dei primi 20' di gioco.

La partita ha, oramai, un indirizzo chiaro.

Il prepartita di Taranto Basket - OraSì Ravenna con Massimo Bernardi

Pagina 1 di 1

02/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Il prepartita di Taranto  -  OraSì Ravenna con Massimo Bernardi

Analizziamo con coach Bernardi la partita che l'OraSì' disputerà domenica a Taranto contro la CJ. Match importante e che nasconde tante insidie.

"Sì, è una partita importante. Io personalmente sono in crisi di astinenza di vittorie e quindi vogliamo soltanto fare una cosa cioè riprendere il nostro cammino strappando un risultato positivo così da riconquistare quella fiducia in più, quella sicurezza che dobbiamo avere per il rush finale, dove è ancora tutto in gioco. Ma adesso bisogna cominciare a concretizzare, già da domani a Taranto. Sarà una partita piena di insidie, perché la CJ è una squadra che è ultima in classifica ma nelle partite disputate nei turni scorsi, soprattutto nell'ultima contro Roseto, ha giocato con grande impegno e anche bene mettendo in difficoltà l'attuale leader del girone. Hanno perso qualche giocatore, ma chi è rimasto, sta affrontando molto seriamente queste ultime partite. Sono giocatori di valore a cui hanno anche aggiunto Chiapparini che è un esterno che ha voglia di mettersi in mostra. Venderanno cara la pelle, lo sappiamo e perciò dobbiamo fare una partita molto attenta e concentrata".

Domenica sarà la tipica partita in cui il peso del risultato è solo sulle spalle di una squadra.

"Vero. Però deve esserci la nostra motivazione, superiore a ogni altra cosa. Quindi dobbiamo andare in campo determinatissimi. Sappiamo bene come sarà la partita e le difese che faranno loro e quello che dobbiamo fare noi per portare a casa il risultato: questo lo vogliamo e lo dobbiamo fare".

In settimana si è assistito ad allenamenti intensi, in un clima comunque di grande impegno, grande dedizione e grande fiducia. Mi puoi confermare?

"Si. Ci siamo allenati bene e con questi allenamenti abbiamo avuto anche la possibilità per inserire meglio Karlo Uljarević che così potrà essere ancor più parte integrante della squadra".

Alcuni tifosi ravennati saranno presenti anche a Taranto. Vuoi dedicargli un pensiero?

"Ho saputo che verranno una decina di tifosi a seguirci a Taranto. Sono veramente fantastici, li amo. Sono stupendi e incredibili e inoltre ci danno un segnale molto importante. Vogliamo davvero regalargli una meritata soddisfazione".

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Roberto Trivisonno 

Commenti

PUBBLICITA'