• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Castel Guelfo – Orva Lugo 66 – 58

(17-18; 34-33; 51-45)

Pagina 1 di 1

04/04/2016


Un match equilibratissimo ed intenso con le due squadre ad alternarsi, seppur con scarti minimi, avanti nel punteggio con il primo quarto di gioco, con il gradito ritorno in campo nelle fila lughesi di Simone Cortesi, in favore degli Aviators per 18 a 17 ed il secondo che invece ha visto i padroni di casa chiudere in vantaggio per 34 a 33, dopo che l’Orva aveva comandato per lunghi tratti prima del sorpasso patito ad opera del Castel Guelfo, nei minuti finali, spinta dall’ex Paluan e Baccarini.
Dopo l’intervallo lungo è Castel Guelfo ad allungare progressivamente nel punteggio, sino al 48 a 40 dopo 5’ di gioco firmato da una tripla di Paluan, approfittando della difesa lughese non sempre impeccabile e di un’ Orva Lugo tanto imprecisa quanto poco convincente in fase offensiva, con la formazione guelfa che chiuderà avanti per 51 a 45 il terzo periodo di gioco.
Gli ultimi dieci minuti di gara vedono sempre i padroni di casa comandare le operazioni con l’Orva Lugo che con le polveri bagnate fatica a trovare la via del canestro e Castel Guelfo che a quattro minuti dal termine ipoteca il successo toccando il massimo vantaggio sul 61 a 49 firmato da Casagrande complice un doppio fallo tecnico sanzionato dalla discutibile coppia arbitrale, autrice di un operato decisamente poco convincente per tutto l’arco del match, a coach Galetti; la reazione di Legnani & c. è tardiva e gli errori dalla lunetta dove l’Orva Lugo chiuderà con un pessimo 5/19 condannano definitivamente i lughesi che lasciano per strada altri due preziosi punti in chiave play-off.
Una sconfitta che pregiudica quasi definitivamente la rincorsa al terzo posto ma non la qualificazione ai play-off avendo quantomeno salvato la differenza canestri negli sconti diretti con lo stesso Castel Guelfo. Il tempo e le possibilità per prepararsi al meglio per la fase successiva ci sono, ma d’ora in poi non ci si potranno più concedere distrazioni e sarà fondamentale allenarsi al meglio durante la settimana e scendere in campo usando testa, gambe e cuore, sin dal prossimo turno in programma sabato 9 aprile (ore 18.00) dove al Palabanca gli Aviators bianco-verdi ospiteranno il Bologna Basket 2011, formazione che vale ben più di quanto dica la propria classifica e che annovera nel proprio roster elementi di qualità e grande esperienza quali il play Adrian Chiarini, le guardie Bianchini e Pappalardo, le ali Stefano Chiarini e Nanni, oltre al centro Storchi contro i quali l’Orva sarà attesa ad una prestazione vincente e convincente!!!
 
Athos Tampieri
 
Castel Guelfo – Orva Lugo  66 – 58  (17-18; 34-33; 51-45)
Castelguelfo: Bernabini 10, Pieri, Ventura, Baccarini 4, Sabattani, Venturoli 12, Giordani 15, Paluan 11, Casagrande 14, Minghetti n.e., Miceli n.e., Ginevri n.e. All.: Serio
Orva Lugo: Ruini 14, Hand 4, Legnani 9, Presentazi 19, Zhytaryuk 2, Nieri 4, Baroncini F., Cortesi 6, Scardovi, Baroncini G. n.e., Pasqauli n.e., Guerra n.e. All.: Galetti

 
Roberto Ronchi
Area Comunicazione Basket Aviators

Commenti

PUBBLICITA'