• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Carlos Delfino è un nuovo giocatore della Benedetto XIV Sella Cento

Pagina 1 di 1

21/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA    

 

Carlos Delfino è un nuovo giocatore della  Benedetto XIV Sella Cento

La Benedetto XIV è felice di comunicare che Carlos Delfino sarà un giocatore della Sella Cento fino al 30 giugno 2024.

Così coach Mecacci: “È con grande soddisfazione che annunciamo l’ingaggio sino al termine della stagione di Carlos Delfino. Giocatore che non ha bisogno di presentazioni, per lui parla la sua carriera costellata di successi, sia a livello individuale, che di club, che di nazionale. Non ha bisogno di presentazioni perché abita con la famiglia qua a Cento e perché si allena con noi già dal 4 ottobre, quando è venuto a darci una mano per raggiungere un numero di atleti sufficiente per le nostre sessioni lavorative in palestra. Ci darà una grande mano in termini di esperienza, in termini di qualità ed ovviamente anche a livello di rotazioni, che come sappiamo nell’ultimo periodo sono state fortemente limitate. Ci tengo a ringraziare la società, che qualora ce ne fosse stato bisogno, ha dato un ulteriore dimostrazione di voler lottare per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio stagione in un campionato difficile come quello di A2 di quest’anno, sia il general manager Iozzelli, vero artefice della trattativa.”

La carriera di Carlos Delfino, argentino con cittadinanza italiana nato il 29 agosto 1982 a Santa Fe, non ha certo bisogno di presentazioni: uno dei più grandi giocatori della storia del basket argentino, esponente di spicco di quella Generación Dorada che ha portato l’Albiceleste ad un oro e ad un bronzo olimpico. 

Dopo gli esordi nel suo paese natale, è in Italia che si fa notare, prima alla Viola Reggio Calabria e poi alla Fortitudo Bologna, con cui disputa la massima serie e l’Eurolega, spiccando poi il salto verso la NBA.

Oltreoceano gioca per ben 8 stagioni nel miglior campionato al mondo, con le esperienze ai Detroit Pistons, ai Toronto Raptors, ai Milwaukee Bucks ed agli Houston Rockets, inframmezzate da una stagione nell’ambizioso Khimkhi Mosca di Sergio Scariolo.  Un grave infortunio al piede destro lo tiene fuori dai campi da gioco per quasi tre stagioni, prima del rientro con il Boca Juniors, nuovo trampolino di lancio per il ritorno nel basket di altissimo livello, prima al Baskonia e poi a Torino, con cui disputa la Serie A1 e l’Eurocup. Dopo la stagione 2019 conclusa, nuovamente, alla Fortitudo con cui vince la Serie A2 ed un anno di inattività sportiva, dal 2020 e per tre stagioni, milita nuovamente in Serie A1 a Pesaro, squadra di cui è anche capitano e con la quale dimostra, ad oltre 40 anni, tutta la sua classe e la sua tecnica di categoria superiore.

In questa stagione, Carlos si è aggregato alla Sella Cento per gli allenamenti ma, dalla sfida di Sabato 23 con Chiusi, potrà scendere finalmente in campo per una partita ufficiale con i suoi nuovi compagni.

Un colpo storico per la Sella Cento: da tutto il mondo biancorosso, benvenuto Carlos!

 

 

Area Comunicazione Benedetto XIV Sella Cento

Resp. Comunicazione e Stampa: Francesco Ricciardi

Benedetto XIV Sella Cento vs Umana Chiusi 71 - 62

Pagina 1 di 2

23/12/2023

Benedetto XIV Sella Cento  vs Umana Chiusi  71 - 62

Credit fotografico : Massimiliano Salvi.

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Benedetto XIV Sella Cento  torna alla vittoria: Chiusi battuta alla Baltur Arena

La Sella Cento batte l'Umana Chiusi alla Baltur Arena nella giornata dedicata al ricordo di Chicco Ravaglia e Zimmer, conquistando due punti importanti per il prosieguo del campionato.

Classico quintetto di partenza per la Sella Cento che inizia con Palumbo, Mussini, Toscano, Archie e Bruttini; L'Umana Chiusi scende in campo con Tilghman, Visintin, Raffaelli, Jonats, Bozzetto. 

Palla a due vinta dalla Sella Cento che non riesce però a trovare la via del canestro con Palumbo che viene stoppato da Tilghman. Si passa nell'altra metà-campo dove Visintin apre le danze con un long two. È Bruttini a sbloccare la Benedetto segnando 4 punti di fila, prima con un floater, poi con un comodo appoggio da sotto sul prezioso assist di Mussini. Seguono due azioni sul filo dei 24 che sorridono alla Sella: Mussini segna una bomba impossibile sulla sirena, subito dopo una gran difesa della Benedetto costringe Chiusi all'infrazione dei 24. La grinta difensiva di Cento si fa sentire, mentre sul versante offensivo Archie trova 6 punti di fila: è 12-4 Sella a metà primo quarto. L'Umana si sblocca con un piazzato dalla media di Bozzetto e con Raffaeli che ringrazia in contropiede dopo una sanguinosa palla persa da Cento. A tre minuti dalla fine ecco i lieti ritorni: prima quello di Mitchell, poi, dopo un paio di viaggi alla lunetta da entrambi i lati, quello del neo-acquisto e fuoriclasse Carlos Delfino. L'appoggio di Moreno chiude il primo quarto sul 18-10 a favore della Benedetto.  

È sempre l'Umana ad aprire il secondo periodo con un layup di Chappelli, ma Ladurner non ci sta e appoggia da sotto facendo valere la sua stazza. Chiusi prova a riacciuffare Cento (-3) con due canestri consecutivi di Jerkovic e Dellosto. Mussini da tre è una sentenza (e lo sarà per tutta la serata) e fa respirare la Sella, poi Toscano conquista un prezioso rimbalzo offensivo e realizza da sotto costringendo Chiusi al timeout: 25-17 Cento dopo 3.50. I toscani escono rinvigoriti dal minuto di sospensione e Jerkovic segna da tre dopo aver recuperato palla in difesa, ma il tentativo di rimonta è timido. La seconda metà di periodo ha un nome e un cognome: Federico Mussini. La guardia della Benedetto sale in cattedra e prende letteralmente in mano la partita segnando 12 punti su 12 per Cento e sfoderando tutto il suo repertorio: fadeaway, crossover e un primo passo esplosivo fanno impazzire i difensori di Chiusi e svoltano il match. L'Umana infatti non segna per 6 minuti e Cento prende il largo. Si va alla pausa lunga nel migliore dei modi con Delfino, da poco entrato, che decide di prendersi l'isolamento e chiudere il secondo quarto con una bomba sulla sirena che fa esplodere la Baltur Arena: è 43-22 Cento.

La Sella rientra dall'intervallo senza intenzione di fermarsi con Palumbo che si arresta e ne segna due così come Bruttini che fa saltare Bozzetto con una finta e appoggia comodamente. Cento però allenta le redini e Chiusi ne approfitta piazzando un parziale di 10-4 siglato Tilghman-Jonats. È il solito Mussini a sbloccare la Benedetto con una conclusione tanto spettacolare quanto rocambolesca al ferro. I toscani non demordono e un Jonats infuocato segna un'altra bomba prima del canestro di Jerkovic servito da Tilghman in contropiede per il -15. Un terzo quarto povero di canestri e in stile Benedetto si chiude sul 55-43 a favore della squadra di Mecacci.

Benedetto XIV Sella Cento - La presentazione di Carlos Delfino

Pagina 1 di 2

22/12/2023

Benedetto XIV Sella Cento  - La presentazione di Carlos Delfino

Credit fotografico : Thomas Marzioni.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Benedetto XIV Sella Cento  - La presentazione di Carlos Delfino

Si è tenuta venerdì 22 dicembre sul parquet della Baltur Arena la conferenza stampa di presentazione del nuovo acquisto della Sella Cento Carlos Delfino.

Ad aprire la conferenza sono state le parole del Presidente della Benedetto XIV Gianni Fava: "sono orgoglioso" - ha commentato - "di avere qui accanto a me un giocatore del calibro di Carlos Delfino e di potergli dare ufficialmente il benvenuto nella nostra Società. Abbiamo deciso di tesserare Carlos perché siamo certi che le sue doti tecniche ed umane, unite al suo bagaglio di esperienza ai massimi livelli del basket mondiale, saranno di grande aiuto alla squadra per raggiungere l'obiettivo stagionale della Società in un campionato duro come quello che stiamo affrontando. La scelta che ha fatto un campione come Carlos Delfino dimostra la capacità attrattiva della nostra realtà e la bontà del lavoro fatto in queste stagioni dalla Società e dallo staff tecnico, a partire dal nostro allenatore Matteo Mecacci".

Nell'occasione, il Presidente della società biancorossa ha voluto ringraziare il General Manager Giulio Iozzelli ed il Club Manager Alessandro Livreri per il lavoro svolto per portare a conclusione la trattativa, oltre che lo sponsor TicketSms, per aver incrementato il proprio impegno consentendo di portare Delfino nel roster di coach Mecacci.

La parola è passata successivamente al giocatore argentino: "voglio ringraziare la Società per avermi aperto le porte per allenarmi già un paio di mesi fa. A me fa per certi versi ridere quando mi dicono "benvenuto a Cento": vivo a Cento da anni, ormai sono un centese di adozione e sono contento di fare finalmente parte di questa realtà. Spero di riuscire ad aiutare la squadra a migliorare la classifica; sul parquet mi diverto ancora come un ragazzino e sarà ancora più speciale farlo qui, dove abito da anni".

Il General Manager Giulio Iozzelli, nel suo intervento, si è detto sorpreso dell'entusiasmo che Carlos Delfino ha dimostrato in ogni allenamento svolto con la Sella Cento: "dopo le prime settimane in cui si allenava con noi, abbiamo iniziato a pensare che aggiungerlo al roster sarebbe stata una buona opportunità per noi, quindi sono contento della conclusione della trattativa e ringrazio il Presidente e la Società per il lavoro che hanno fatto".

Coach Mecacci presenta Benedetto XIV Sella Cento - Umana Chiusi

Pagina 1 di 1

22/12/2023

Coach Mecacci presenta Benedetto XIV  Sella Cento - Umana Chiusi

Credit fotografico : Andrea Lasorte.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Coach Mecacci presenta Benedetto XIV  Sella Cento - Umana Chiusi

Dalla sala stampa della Baltur Arena il coach della Benedetto XIV Matteo Mecacci ha parlato così dell’importante scontro diretto contro Chiusi del 23 dicembre: 

“Sabato ci si aspetta una partita importante, la prestazione andrà in secondo piano in questo momento, l’obiettivo è vincere la partita non solo perché veniamo da quattro sconfitte consecutive ma perché è una gara decisiva per quanto riguarda la parte inferiore della classifica. Chiusi è a 2 vittorie una contro di noi e una contro Piacenza, entrambe in casa, non ha mai vinto in trasferta, quindi, è in una situazione di classifica difficile, come noi anche Chiusi è una squadra che ha dovuto cambiare più volte pelle, ha dovuto fare a meno di Stefanini fin da subito, ha avuto l’infortunio serio di Spear ed è dovuta andare sul mercato per prendere Ceron e Jonats, sta facendo a meno di Possamai quindi comunque anche loro fanno fatica sicuramente ad allenarsi e avere continuità tecnica come noi; siamo due squadre con una situazione di classifica diversa ma che entrambe hanno necessità di tornare a vincere quindi non sarà una partita facile, sarà una gara dove conterà fare risultato.

Loro hanno la capacità di giocare con dei quintetti molto piccoli senza Possamai, possono giocare con delle ali perimetrali, sicuramente Tilghman e Raffaelli in attacco sono il loro faro in attacco e poi c’è la variante Stefanini che per quanto non sia al 100% può dare imprevedibilità al loro attacco; hanno avuto una stagione sofferta dal punto di vista della realizzazione, hanno una grande identità difensiva con capacità di sporcare le partite quindi dovremo fare sicuramente una gara intelligente. 

Le condizioni fisiche della squadra non sono buone ma questo lo sapevamo, ora abbiamo anche il problema dell’influenza che ci fa fare a meno dei giocatori durante la settimana per febbre, ci siamo allenati non tutti al completo, Mitchell dopo il riscaldamento con Trieste continua il suo lavoro di recupero, vediamo se poterlo recuperare per sabato, lui è molto disponibile ma noi dobbiamo essere bravi a sapere che non possiamo rischiare di causare una ricaduta per poi averlo fuori per tanto tempo, quindi decideremo all’ultimo”.

 

Area Comunicazione Benedetto XIV Sella Cento 

Resp. Comunicazione e Stampa: Francesco Ricciardi

Benedetto XIV Sella Cento - Halftime Show AtmosfHera

Le parole dei protagonisti

Pagina 1 di 2

22/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA    

 

Benedetto XIV Sella Cento  - Halftime Show AtmosfHera: le parole dei protagonisti

Torna sabato 23 dicembre alle 20:30, in occasione della sfida con Chiusi, l'Halftime Show della Benedetto XIV, affiancata in questa iniziativa che porterà giovani artisti sul parquet biancorosso da Hera, l'azienda multiservizi che ha sposato il progetto del club.

Si tratta di un progetto strategico per la Società, come spiegato dal Club Manager Alessandro Livreri: "A distanza di un anno dal primo Halftime Show che prese vita in occasione della partita contro Treviglio valida per l'accesso alle Final Four, oggi sono davvero orgoglioso di dire che questo progetto prende una forma vera finendo il suo periodo di "prova". Dopo due mesi di lavoro per la sua costruzione, sono orgoglioso di annunciare AtmosfHera! Un vero e proprio show che porterà alla Baltur Arena talento e messaggi ambientali uniti all'energia della musica.

Il partner che ha scelto di accompagnarci in questo progetto è il Gruppo Hera, una tra le maggiori multiutility nazionali, capace di distinguersi nell'impegno verso la transizione energetica e l'economia circolare, con un modello di sviluppo sostenibile e in linea con gli obiettivi dell'Agenda Globale al 2030. I primi ospiti saranno Giovie e Micke, reduci dalla loro recente esperienza ad X-Factor 2023, porteranno sul parquet della Baltur Arena il loro nuovo singolo."

A commentare l'iniziativa dal loro punto di vista, poi, sono intervenuti gli stessi Giovie e Micke, primi artisti ad esibirsi nella nuova veste dello show: "esibirci in un palazzetto", spiega il duo, "è sicuramente una cosa nuova e io sono strafelice di questa opportunità. Cercheremo di fare una buona esibizione e poterci godere la partita, cercando di entrare il più possibile in un mondo di cui conosciamo poco e siamo poco abituati sia come ambiente che come pubblico".

Commenti

PUBBLICITA'