• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

CAF ACLI Stella Rimini vs Civitanova Marche 3-0 (25-20; 25-21; 25-17).

Anche la Sacrata Civitanova Marche si arrende allo strapotere fisico e tecnico delle gialloblu che conquistano la terza vittoria casalinga per 3-0

Pagina 1 di 1

14/11/2016

CAF ACLI Stella Rimini vs Civitanova Marche 3-0 (25-20; 25-21; 25-17).

 

Quinto sigillo consecutivo per la Caf Acli Stella Rimini che, in casa, supera nettamente la Sacrata B-Chem Civitanova Marche per 3 set a 0 e rimane solitaria in vetta al girone F del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B2 (la Pieralisi Volley Jesi ha infatti conquistato un solo punto al tie-break nel derby marchigiano contro la Corplast Corridonia). Anche questa volta le gialloblu, allenate da Andrea Biselli, hanno offerto una maiuscola prestazione corale, giocando sempre con la convinzione di riuscire a conquistare l’intera posta in palio al Pala Stella di Rimini dove erano presenti numerosi spettatori amanti della pallavolo. Nel primo set capitan Giardi e compagne, orfane della palleggiatrice Giulia Ambrosini (operata di appendicite nei giorni scorsi e sostituita dalla giovanissima Noemi Temeroli, alla sua seconda convocazione in prima squadra), hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco contro la formazione ospite che, solo nel finale, ha provato a ribaltare la situazione in campo ma fortunatamente senza riuscirci: finisce infatti 25 a 20 per la Stella. Nel set successivo l’approccio alla gara da parte della Sacrata B-Chem Civitanova Marche è quello giusto e causa più di un problema alla squadra gialloblu che, sul 17-16 per le marchigiane, ritrova però la giusta motivazione per piazzare l’allungo decisivo (25-21) che le permette di portarsi sul 2-0. Nel terzo set le marchigiane, che si sono ritrovate all’improvviso senza la centrale Angela Prestanti che è dovuta uscire dal campo per infortunio, non ne hanno più tant’è che sbagliano diverse schiacciate e non prendono le giuste misure per respingere gli attacchi eccellenti e letali della schiacciatrice Sara Bologna (18 punti in totale) e della centrale Martina Ciavaglia (10) che permettono alla Caf Acli Stella Rimini di chiudere definitivamente i conti (25-17).

 

“Vincere questa gara per me è stato molto speciale e particolare perché, oltre ad aver giocato nelle scorse stagioni con due giocatrici della Sacrata, Paniconi è stato in passato il mio allenatore per tre anni – ha dichiarato al termine della partita Martina Ciavaglia, la centrale della Caf Acli Stella Rimini -. L’approccio delle partite è stato il solito ma ho vissuto emozioni diversi durante i tre set. Rispetto all’inizio ci sono stati diversi miglioramenti, sono contenta di ciò. Sono partita con calma ma di gara in gara mi sto trovando sempre meglio. Abbiamo iniziato alla grande; siamo unite ed equilibrate, in caso di problemi ci sono sempre altre giocatrici pronte a dare una mano”.

“Per vincere la sfida ci sono mancati diversi fattori: nel primo set abbiamo faticato nell’approccio; nel secondo abbiamo giocato in maniera diversa ma due-tre incertezze nel momento decisivo hanno spostato gli equilibri; infine nell’ultimo parziale siamo partiti male, abbiamo provato a recuperare ma senza dare mai l’idea di avere quella continuità per giocare una partita alla pari contro una squadra che, in questo momento, affronta ogni gara con determinazione e aggressività – ha commentato a fine gara Luca Paniconi, coach della Sacrata B-Chem Civitanova Marche -. Siamo arrivati allenati a questa sfida ma non abbiamo ancora la mentalità vincente. Qualcosina di buono in alcune situazioni a livello individuale ma, a livello di squadra, fatichiamo ancora nella fase difensiva sulla quale lavoriamo anche tanto”.


TABELLINO GARA: CAF ACLI STELLA RIMINI-SACRATA B-CHEM CIVITANOVA MARCHE 3-0 (25-20; 25-21; 25-17).


Caf Acli Stella Rimini: Giardi 5, Carnesecchi 6, Bologna 18, Soldati 7, Ciavaglia 10, Morosato 1, Arcangeli (libero 1), Costantino 1, Francia 2. N.e. Ugolini, Temeroli, Urbinati (libero 2). All.: Biselli.

Sacrata B-Chem Civitanova Marche: Partenio 2, Cardoni 1, Testella 4, Pompili 14, Lupidi 9, Ricci 6, Morgoni (libero), Fontana 10, Prestanti 2, Pierantozzi 1. N.e. Andreani. All.: Paniconi.


Arbitri federali: Virginia Tundo di Ferrara e Fabio Pasquali di Bologna.


Note: ammonita Prestanti. Battute vincenti: Ste-Sac 8-3; battute sbagliate: Ste-Sac 2-6. Muri: Ste-Sac 3-9.


Andrea Lattanzi – addetto stampa Caf Acli Stella Rimini

 

Commenti

PUBBLICITA'