• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Caf Acli Stella Rimini – Team 80 Gabicce Gradara (PU) 3-1

(21-25, 25-16,25-23, 25-18)

Pagina 1 di 1

15/02/2015

Caf Acli Stella Rimini – Team 80 Gabicce Gradara (PU) 3-1

 
Davanti al proprio pubblico la Caf Acli Stella Rimini ha vinto, nella serata di San valentino, anche l’incontro di ritorno con la Team 80 di Gabicce. Una vittoria in rimonta, dopo avere perso il primo parziale, che dimostra ancora una volta che se si lotta fino in fondo, su ogni pallone, anche i punti arrivano. Oltre al risultato positivo si torna ad avere fiducia e autostima e a guardare i prossimi obiettivi  con ottimismo.
La giovane squadra del Team 80 Gabicce Gradara è cresciuta tantissimo rispetto alla partita di andata e ha dimostrato nel corso dell’incontro di essere una compagine solida, con un organico di buon livello che può contare in ogni momento su tutte le giocatrici che la compongono, facendo ruotare tutti i ruoli. In attacco si sono distinte la schiacciatrice Coppi, miglior realizzatrice dell’incontro con 19 punti e in doppia cifra l’opposta Fabbri (12 punti) e le centrali Cerini e Scola (10 punti).
La Caf Acli Stella Rimini  si è affidata in fase offensiva soprattutto alle veterane Ortensi e Giardi (14 punti) e alle bande Bologna (12 punti) e Pappacena (10 punti), con buone percentuali di realizzazione. Molto buona la ricezione e difesa con il libero Padovani sempre attenta e presente, consentendo alle palleggiatrici Sacchi e Morosato una distribuzione di palla precisa. La squadra riminese ha girato bene collettivamente, sbagliando pochi palloni, riuscendo a  mettere sotto pressione sia l’attacco che la difesa avversarie, costringendo giocate al limite, spesso finite con qualche errore di troppo che alla fine ha fatto la differenza.
Sabato 21 febbraio alle ore 17,00 trasferta in Abruzzo contro CiaoCarb Arabona Manoppello (PE) fanalino di coda ancora a 0 punti.
La cronaca
Coach Biselli inizia il primo set con la palleggiatrice Sacchi, l’opposta Giardi, le centrali Ortensi (C) e Albertini, le schiacciatrici-ricevitrici Pappacena e Bologna ed il libero Padovani; per le sostituzioni l’alzatrice Morosato, la centrale Morelli, l’opposta Fiorucci, la banda Godenzoni.
Nella prima parte del set la Caf Acli Stella Rimini è avanti di misura (9-7) mettendo a segno un parziale di 4-0. Ma sono le pesaresi nella parte centrale dell’incontro a recuperare con 3 mini break portandosi  sul 14-15  quando il coach Biselli opera il doppio cambio inserendo la Morosato per la opposta Giardi (ottima in attacco nel primo parziale con 6 punti all’attivo) e la Fiorucci per la Sacchi. Sul 15 a 19 Biselli chiama il primo T.O. al quale segue un effimero recupero (17-19) che  non trova un ulteriore sostegno al rientro (18-21) della diagonale “titolare”. Nella fase finale del parziale le marchigiane amministrano il cambio-palla e chiudono il set sul 21 a 25.
Il secondo set  resta in equilibrio (cambio con Godenzoni per Bologna sul 10-9 ) sino al punteggio di 13 a 11 con la squadra riminese che opera il cambio di diagonale con la Morosato in battuta che mette in difficoltà la ricezione marchigiana. La fase positiva consente un buon margine di vantaggio alle padrone di casa incrementato nel finale, con il rientro della Sacchi e Giardi , grazie a una serie di attacchi doppio più messi a segno, andando a chiudere con un gap di nove punti (25-16).
Il terzo set  parte con un errore (fortunatamente uno dei pochi) in battuta della Sacchi che prelude un parziale di 0-4 che Biselli stoppa subito chiamando il primo t.o. a disposizione. La falsa partenza viene rimossa recuperando, con il turno di battuta della Giardi (1 ace) sul 6 pari. L’Ortensi è la protagonista, in questa fase del match, del sorpasso riminese con 3 attacchi positivi (due pallonetti) assieme alla Bologna che mette giù un gran diagonale a tutto braccio (10-8) . Ma il Gabicce, sostenuto dai numerosi e rumorosi tifosi al seguito,  si riporta in parità prima sul 10 e poi sul 13 andando alla seconda interruzione in vantaggio di un punto (15-16). Biselli ripropone il doppio cambio ma sul turno in battuta della Scola (17 pari) la ricezione riminese ha qualche incertezza subendo due ace ed il massimo distacco ( 17-20). E’ di nuovo l’Ortensi  con una veloce centrale servita su un piatto d’argento dalla Morosato  che consente alle Riminesi di giocarsi il cambio palla, di recuperare e di portarsi avanti (23-21) costringendo il coach Moretti ha chiamare il time-out alla fine senza riuscire a portarsi vicino alle romagnole che controllano chiudendo il set per 25 a 23.
Il quarto set vede l’attacco della Team 80 molto determinato con prove di potenza per intimorire la difesa riminese; l’atteggiamento “cattivo” dà i suoi frutti andando alla prima sospensione sul 5 a 8. Ma la Caf Acli Stella Rimini sa che non può permettersi di sprecare un’altra occasione e riparte nuovamente con la Ortensi e la Bologna infilando un parziale di 6 a 0 (12-8). Le marchigiane accusano pesantemente il colpo e provano a ripartire riagganciando il risultato nella fase centrale del parziale (16-14). Ancora una volta è protagonista positiva la mossa del doppio cambio con Morosato e Fiorucci per Giardi e Sacchi; la battuta insidiosa della Morosato ( due ace) manda in tilt la ricezione che non alimenta con palle giocabili la palleggiatrice. Questa fase segna la resa della compagine marchigiana che cede le armi ( 25-18) e il punteggio pieno alle romagnole (3-1).
Tabellino: Caf Acli Stella Rimini- All. Andrea Biselli, II all. Enrico Mussoni– Albertini 7, Sacchi 2, Morosato 2,Bologna 12, Fiorucci 4, Giardi 14, Godenzoni 2, Morelli 0, Ortensi 14,Padovani lib., Pappacena 10.
Team 80 Gabicce Gradara- All.Moretti – Coppi 19, Sopranzetti 6, Scola 10, Franchi 0, Cerini 10, Parodi 6, Magi lib., Simoncini 0Fabbri 12, Lachi 0, Gugnali 0.

Commenti

PUBBLICITA'