• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Caf Acli Stella Rimini – Costr. Papa Altino (CH) 3-2

(25-12, 24-26,25-20, 20-25,15-8)

Pagina 1 di 1

01/03/2015

Caf Acli Stella Rimini – Costr. Papa Altino (CH) 3-2

foto Marcello Donati


Grande prestazione offerta al proprio pubblico dalla Caf Acli Stella Rimini contro la Costruzioni Papa Altino, quarta in classifica. Una vittoria caparbiamente voluta, senza mollare un attimo la concentrazione cogliendo un risultato  importantissimo sia per la classifica ma soprattutto per il morale della squadra, continuando il trend positivo delle ultime giornate di campionato.
La squadra abruzzese è sembrata impreparata all’incontro, avendo sottovalutato il buon momento che stanno attraversando le riminesi. Sorprese e attonite nel primo parziale dall’atteggiamento aggressivo delle padrone di casa (25-12) si riorganizzano strappando con fatica, ai vantaggi (24-26), il secondo set per poi cedere nuovamente la terza frazione di gioco (25-20). Nel quarto set il nervosismo esplode e volano i cartellini rossi prima per la schiacciatrice Pomili e poi per l’allenatore Iurisci con il risultato di compattare la squadra riuscendo  a conquistare (20-25) e  il diritto di giocarsi il tie-break. Ma nell’ultimo set è costretta a cedere alle avversarie senza riuscire ad opporre resistenza (15-8). Buona prestazione per la Pomili (15 punti) con la Orazi sottotono (14 punti).
La Caf Acli Stella Rimini  orba del coach Biselli costretto a letto da un attacco influenzale si è affidata al vice-coach Mussoni che ha gestito egregiamente tutto il collettivo puntando soprattutto sulla battuta che ha messo in difficoltà numerose volte la ricezione delle abruzzesi che subisce 7 ace, costringendo la palleggiatrice a numerose doppie. In fase offensiva la Ortensi e Bologna (16 punti)  dominano l’attacco con buone percentuali di realizzazione. Ottima la ricezione e difesa presente in ogni settore ed in copertura al muro, buona la distribuzione  delle palleggiatrici Sacchi e Morosato. La squadra ha approfittato degli errori delle avversarie giocando tatticamente in maniera ineccepibile, sfiorando per un soffio il risultato pieno.
Sabato 7 Marzo alle ore 18,00 trasferta nelle Marche contro la Edil Ceccacci Moie (AN) seconda in classifica a 46 punti. Ci facciamo un pensierino??????
La cronaca
Il vice-Coach Mussoni, al debutto, mette in campo la palleggiatrice Sacchi, l’opposta Giardi, le centrali Ortensi (C) e Albertini, le schiacciatrici-ricevitrici Pappacena e Bologna ed il libero Padovani; per le sostituzioni l’alzatrice Morosato, la centrale Morelli, l’opposta Fiorucci, la banda Godenzoni ed il libero Deluigi.
La Caf Acli Stella Rimini parte decisa e grazie anche a numerosi errori in attacco delle avversarie è avanti alle due sospensioni tecniche (8-3 e 16-7). L’Altino è frastornato e subisce gli attacchi con una modesta resistenza. Le riminesi chiudono in scioltezza(25-12).
Il secondo set  resta in equilibrio sino al 8-7 con la squadra abruzzese che trova una buona fase in battuta  e opera il primo allungo (11-16). Mussoni risponde subito con il cambio di diagonale (Morosato per Giardi e Fiorucci per Sacchi) mettendo in battuta la Morosato  che con la sua flottante mette in difficoltà la ricezione dell’Altino, segnando un parziale di 6 a 0 (18-16). Il vantaggio aumenta ulteriormente (23-19) e al rientro della diagonale  un paio di errori in difesa consentono il ritorno delle abruzzesi sul finale che si avvicinano sul 23 a 22. Mussoni chiama il T.O. e alla ripresa con un bellissimo attacco della Bologna ha la possibilità di battere per il primo set-point (24-22). La Costruzioni Papa Altino nega l’assenso e raccogliendo le forze residue coglie l’attimo e sfrutta l’occasione per portare a casa il set (24-26).
Il terzo set  parte con un errore  in battuta della Albertini. La falsa partenza viene superata, con il turno di battuta della Pappacena che porta le squadre sul 9 a 4. L’Ortensi è la protagonista, in questa fase del match, con 2 attacchi positivi (due fast mani-out) e un muro. Poi è Bologna che mette giù un gran lungolinea e poi una diagonale  a tutto braccio (11-7) . In battuta la Sacchi mette a segno due ace e in confusione la ricezione (sostituzione della palleggiatrice nelle fila abruzzesi) incrementando il vantaggio (15-7). La Godenzoni entra a sostituire la Bologna (9-15) che accusa un dolore alla caviglia; la Caf Acli Stella Rimini controlla ed è ancora la Ortensi con due veloci centrali ed un muro e la giovane Godenzoni con un bel diagonale doppio più ed un pallonetto che consentono di chiudere il parziale (25.20).
Il quarto set riparte con le romagnole davanti (8-5) ma in calo di rendimento e di percentuali realizzative, con le ragazze dell’Altino che, cariche di adrenalina e con  i nervi a fior di pelle, riescono a rigiocare più palloni con una difesa più attenta e la palleggiatrice Simeona che distribuisce in maniera più efficacie il gioco (15-16). La trance agonistica consente alle ospiti, nonostante due cartellini rossi, grazie anche al calo della nostra linea d’attacco (solo sette punti realizzati nel parziale), di chiudere il set positivamente (20-25) e di andare a disputare il Tie-break.
Nell’ultimo set rientra la Bologna al posto della Godenzoni e si parte bene in battuta con la centrale Albertini che batte in salto-flot corto mandando in tilt la ricezione e segnando un ace diretto (3-0). Il mani-out della Pomili ferma temporaneamente le riminesi che replicano subito con la Giardi (mani out) che poi mette a segno un ace in battuta (5-1). Iurisci chiama il primo t.o. a disposizione e alla ripresa ottiene il cambio palla su errore di attacco dell’Ortensi (5-2). Nella fase di gioco successiva è la stessa Ortensi che mette giù una fast per il 6 a 2. Due errori delle riminesi consentono un recupero delle abruzzesi (6-4) per andare poi al cambio campo con una bella murata della Bologna (8-4). Cambiato campo è di nuovo la Bologna a farsi sentire con un violento attacco direttamente a terra e Iurisci è costretto a chiamere il secondo t.o. a disposizione, ma la sua squadra non risponde e mette fuori l’ennesimo attacco (10-4). La Bologna è la protagonista del set (5 punti per lei nel quinto set) con un mani-out, un attacco in diagonale ed un ace in turno di battuta (13-6). A mettere il sigillo finale ci pensa la capitano Ortensi con una veloce centrale che strappa una standing ovation dal pubblico del PalaStella chiudendo sul 15-8 e cogliendo un importantissimo risultato per l’obiettivo salvezza.
Tabellino: Caf Acli Stella Rimini- II all. Enrico Mussoni– Albertini 5, Sacchi 3, Morosato 1,Bologna 16, Fiorucci 3, Giardi 8, Godenzoni 3, Morelli 0, Ortensi 16,Padovani lib., Pappacena 12, Deluigi lib. n.e.
Costr. Papa Altino - All.Iurisci – Fusini 7, Medoro n.e., Montechiarini 9, Orazi 14, Orsini 4, Pasquini 0, Pomili 15, Romano 3, Sannino 0, Sciarra 1, Simeona 3, Castiello lib.

Commenti

PUBBLICITA'