• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Buona la prima uscita per la 4 Torri Despar Ferrara ad Anzola

Pagina 1 di 2

09/09/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Buona la prima uscita per la 4 Torri Despar Ferrara ad Anzola

Anzola dell'Emilia. Sensazioni più che positive per la prima uscita stagionale in amichevole contro una squadra di pari categoria per il nuovo gruppo agli ordini dei coach Francesco Villani, Gianluca Folchi e Lorenzo Marianti Spadoni. I meccanismi e l'intesa tra i giocatori sono ancora, chiaramente, da rodare, ma la squadra si è ben comportata, soprattutto dal punto di vista fisico, trascinata da Edoardo Verrigni, che ha fatto impazzire la difesa dei padroni di casa degli ex Francesco Magnolfi e coach Corrado Moffa. Tutti i ragazzi a disposizione di coach Villani sono scesi sul parquet, mentre sono ancora ai box per acciacchi fisici Marchetti, Daniele Ghirelli e Ciaroni.

L'avvio di partita è tutto dei padroni di casa, che si portano sul 4-0 prima che Verrigni e Beccari iniziano a creare scompiglio nella difesa bolognese: è la guardia granata a firmare il primo vantaggio di serata per gli ospiti, che alzando la voce in difesa chiudono sul 16-17. Il secondo quarto vede una Despar in difficoltà a rimbalzo e al tiro dalla lunga distanza: il neoacquisto Leprotti sblocca a ridosso della metà della frazione i suoi e, nonostante il press a tutto campo avversario, la 4 Torri trova i suoi punti di forza nella regia di Bertocco, nelle imbucate di Verrigni e nel pitturato con Beccari, e così non fa scappare Anzola: si va all'intervallo sul 30-27. Con la ripresa la gara si fa più divertente, e i granata, forti di una condizione fisica migliore, piazzano l'allungo: Pusinanti sblocca la Despar dall'arco, e il solito Verrigni prende in mano l'attacco ospite con assist e punti, fino al 43-49 dell'ultimo riposo. L'allungo decisivo è in avvio dell'ultimo parziale: Anzola prova a restare a contatto, ma Bianchi, Leprotti, Salih e l'energia di Malfatto portano la 4 Torri al massimo vantaggio di 15 lunghezze, rimanendo in controllo fino al conclusivo 59-72. La Despar è attesa in campo già martedì prossimo sul parquet di Lugo, per la sfida contro gli Aviators, che militeranno in questa stagione nel campionato di Serie C.

È molto soddisfatto coach Villani di quanto visto sul parquet: «Abbiamo iniziato un po' contratti, nonostante il gruppo si conosca bene anche fuori dal campo. Siamo riusciti in parte a fare quello che abbiamo provato in queste prime settimane, e siamo stati bravi nelle altre soluzioni a leggere ciò che ci concedeva la difesa, e come prima uscita non è sempre scontato. Su un campo difficile, in trasferta contro una squadra prevalentemente giovane e con senior di spessore, le percentuali non sono state eccezionali; a rimbalzo invece ci abbiamo preso le misure, e con il nostro dinamismo siamo entrati in partita portando a casa il risultato».

Commenti

PUBBLICITA'