• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Buona la prima nei Play Off 5° Posto, Cisterna sconfitto.

Pagina 1 di 2

04/04/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Buona la prima nei Play Off 5° Posto, Cisterna sconfitto.

Andrea Anastasi: "Bravi a restare sempre concentrati anche dopo il secondo set".

Cisterna 03.04.2024 - Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza parte con il piede giusto nei Play Off 5° Posto che assegnano alla vincente un posto in Challenge Cup nella prossima stagione. Nella prima giornata del girone passa sul campo di Cisterna. Dopo aver vinto il primo set e perso il secondo, la formazione nel terzo parziale è cresciuta in attacco e soprattutto la battuta è diventata più efficace con sei ace messi a segno e recine, schierato fin nel sestetto già da inizio gara la posto di Leal mattatore con tre punti diretti dai nove metri. Quarta frazione di gioco mai in discussione se non nei primi scambi.

LA PARTITA - In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Alonso e Simon al centro, Lucarelli e Recine alla banda, Scanferla è il libero. Fabrizio Gironi non è a referto, è rimasto a Piacenza per un problema alla caviglia sinistra accusato in allenamento. Cisterna Volley risponde con Baranowicz e Faure in diagonale, Mazzone e Nedeljkovic al centro, Ramon e Bayram alla banda, Piccinelli è il libero.

L'avvio è da incubo per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 4-0 per i padroni di casa con due errori in attacco dei biancorossi e Anastasi costretto a chiamare time out. Ci impiega ancora qualche scambio Piacenza a trovare ritmo e colpi, il pareggio arriva a quota 11 grazie al muro biancorosso. Cisterna trova ancora l'allungo (18-15) con l'ace di Baranowicz, due colpi di Lucarelli ed è parità a quota 18 con Falasca a chiamare time out e al rientro in campo attacco out dei pontini (18-19). Si gioca punto a punto, una lunga azione viene chiusa da Bayram (20-19), Romanò segna il 21 pari, l'ace dello stesso opposto mancino vale il vantaggio (21-22), vantaggio che raddoppia con l'attacco out di Cisterna (21-23). Il muro di Recine consegna tre set point ai suoi (21-24), chiude Simon.

Caneschi resta in campo al posto di Alonso dopo essere entrato nel set precedente, Cisterna cerca l'allungo (5-3), l'ace di Recine vale la parità a quota 5, è nuova parità a quota 7 e poi allungo deciso dei padroni di casa (11-7) con Anastasi a chiamare tempo. Cisterna difende bene, si porta avanti cinque lunghezze (15-10), l'ace di Recine vale il meno tre (15-12), nuovo ace di Cisterna per il più cinque (17-12), Piacenza fatica un po' in tutto, Mazzone porta sei set point ai suoi (24-18), e poi chiude con un muro sull'attacco di Romanò.

Il muro di Simon porta tre lunghezze di vantaggio ai suoi (4-7), l'ace di Romanò (6-10) fa chiamare time out a Cisterna, due errori consecutivi in attacco dei pontini e l'ace di Recine spingono i biancorossi a più sette (7-14). Continua l'allungo di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, l'ace di Brizard vale il più otto (9-17), il muro a tre dei biancorossi il 10-19, Cisterna qualche punto lo recupera (15-21), l'ace d Recine consegna a Piacenza nove set point (15-24) ed è lo stesso schiacciatore in pipe a chiudere.

Quarta frazione di gioco nel segno di Piacenza, a quota quattro allungo deciso con un break di cinque punti (4-9) che costringe Falasca a chiamare tempo. Il set è incanalato sul binario giusto, Cisterna fatica a tenere il passo dei biancorossi, secondo time out pontino sul 10-17, gran numero di Simon ed è 11-18, bloc in dello stesso centrale ed è più otto (11-19), Cisterna qualche punto lo recupera (19-23), Lucarelli porta cinque match ball (19-24), chiude Lucarelli alla seconda occasione.       

Andrea Anastasi: "Sono contento di come i ragazzi hanno reagito dopo aver perso il secondo set. Siamo partiti male ma appena la scimmia che avevamo addosso per l'eliminazione dai Play Off Scudetto ce la siamo scrollata tutto è andato meglio. Si, l'atteggiamento visto è quello giusto, era importante vincere e lo abbiamo fatto direi anche bene".

IL TABELLINO

Commenti

PUBBLICITA'