• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

BSL San Lazzaro di Savena - CMP Global Bologna 75-63

Pagina 1 di 1

02/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

BSL San Lazzaro di Savena  - CMP Global Bologna  75-63

BSL Acqua Cerelia: Piazzi, Baldi 6, Micheli 16, Frigieri 3, Casarini, Brandani 8, Vanti, Govi 9, Rossi 15, Pontieri, Trombetti 18. All. Nieddu, ass.ti Zavatta e Bonetti.

CMP Global: Resca, Poli, Sorrentino, Fin, Garuti, Zanetti 8, Domenichelli 3, Lelli 15, Ben Salem 7, Mazzotti 12, Beretta 13, Vitale 4. All. Tasini.

Parziali: 22-18; 35-38; 56-57; 75-63.

Nel giorno dell’ultima uscita con la casacca di Francesco Pontieri (partirà per un viaggio di studio negli Stati Uniti) – come sempre roccioso sotto le plance –, la BSL Acqua Cerelia sfodera una grande prestazione e batte 75-63 il CMP Global, ottenendo un successo che fa molto bene al morale a poche settimane dall’inizio della seconda fase della stagione. Un sigillo portato a casa con cuore e carattere: la formazione di coach Nieddu, infatti, è stata capace di ribaltare un -7 a pochi minuti dal termine della terza frazione e di scatenarsi un quarto quarto in cui ha piazzato la zampata decisiva. A suonare la carica nel momento di massima difficoltà ci ha pensato Alessandro Trombetti (miglior realizzatore di casa BSL con 18 punti), che poi, assieme a Baldi, Micheli e Rossi, ha ispirato il sorpasso e permesso alla BSL di mettere al sicuro i due punti. 

La BSL riesce a spezzare l’equilibrio iniziale alzando i ritmi della transizione e trovando tiri puliti e ad alte percentuali con Govi e Trombetti, autore del fade away del 21-16. A tenere in piedi il CMP, che chiude il quarto d’apertura sotto 22-18, ci pensano Lelli e Mazzotti, ma in avvio di seconda frazione è Brandani a salire in cattedra e a spingere fino al +7 una BSL che sembra in pieno controllo dei ritmi di gara. Con il passare dei minuti, però, coach Tasini alza il quintetto rossoblù e di pari passo si innalza anche la qualità difensiva di CMP, che mette la testa avanti e successivamente piazza anche il punto esclamativo sul primo tempo con la tripla dell’ennesimo vantaggio esterno, siglata dall’ex Domenichelli (35-38 all’intervallo lungo). Un canestro che dà fiducia agli ospiti, che dopo la pausa di metà gara sembrano avere maggiore reattività a rimbalzo ed essere in grado di ribaltare l’inerzia del match: sfruttando qualche disattenzione difensiva della BSL, infatti, i rossoblù raggiungono infatti i due possessi pieni di vantaggio. Finita a -7, però, l’Acqua Cerelia ha un’importante reazione d’orgoglio: affidandosi all’esperienza e a i canestri di Trombetti, gli uomini di coach Nieddu ritrovano infatti il bandolo della matassa e, proprio grazie al loro numero 33, mettono a segno la zampata del sorpasso, che di colpo scioglie le briglie dell’Acqua Cerelia: la difesa a zona e le triple di Govi, Baldi e Micheli lanciano infatti la fuga dei biancoverdi che in un amen volano a +15 e poi non si voltano più indietro, gestendo ritmi e punteggi con autorità nel finale.

 

Area Comunicazione e Stampa

BSL San Lazzaro di Savena

Matteo Airoldi

 

Commenti

PUBBLICITA'