• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Bsc Materials Sassuolo- Csi Clai Imola 0-3 (17-25; 13-25; 22-25)

Pagina 1 di 2

17/12/2023

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA   

 

La Csi Clai Imola chiude l'anno da capolista

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, undicesima giornata

Bsc Materials Sassuolo- Csi Clai Imola 0-3 (17-25; 13-25; 22-25) 

CSI CLAI IMOLA: Casotti 1, Arcangeli 10, Cavalli 2, Cammisa 12, Lanzoni, Migliorini 6, Mastrilli (L) 1, Rubini 13, Gaffuri ne, Esposito ne, Missiroli 2, Fazziani (L2) ne, Rizzo 13. All. Caliendo

Aces: Imola 4

Battute sbagliate: Imola 3

Muri vincenti: Imola 7

Errori punto: Imola 9

Durata set: 22', 24', 28' Totale: 74'

Direttori di gara: Chiriac e Libralesso

Dopo una lunga ed appassionante rincorsa, la Csi Clai Imola raggiunge finalmente la vetta della classifica e trascorrerà le vacanze natalizie da capolista solitaria nel girone C di serie B1 femminile.

Le ragazze guidate da coach Nello Caliendo hanno espugnato senza troppi patemi il parquet della Bsc Materials Sassuolo, centrando la vittoria numero 9 in campionato (a fronte di una sola sconfitta, a Forlì) e conquistando così quei 3 punti assolutamente necessari per staccare Gossolengo, ferma questo fine settimana per osservare il turno di riposo.

Sul rettangolo di gioco del PalaConsolata non c'è stata mai storia. Davvero troppo il divario tecnico tra le due formazioni, con la Clai comunque molto matura nel non sottovalutare l'impegno e brava ad aggredire la partita sin dal primo pallone giocato senza mai lasciare alcuna possibilità alle modenesi di entrare a pieno nel match.

In piena fiducia dopo la bellissima vittoria con Rubiera, le imolesi hanno fatto un sol boccone delle avversarie e si sono dimostrate ancora una volta squadra di assoluto valore, pronta a lottare fino a maggio per conquistarsi il diritto di giocarsi la post-season da assoluta protagonista.

Il tecnico napoletano deve rinunciare ad Esposito, che in settimana non si è praticamente mai allenata a causa dell'influenza, e schiera Arcangeli come opposto. Per il resto confermato il sestetto titolare con capitan Cavalli in regia, Rubini e Cammisa in banda, Rizzo e Migliorini centrali e Mastrilli libero.

Il primo set procede in equilibrio fino al 3-3. Sassuolo però non riceve bene e inoltre sbaglia parecchio in fase offensiva. Imola ne approfitta subito e grazie ad un parziale di 8 punti a 0 vola sull'11-3 a suo favore. Cammisa, Rizzo e Rubini fanno praticamente ciò che vogliono sul rettangolo di gioco mentre le emiliane sembrano disorientate. La Clai accelera di nuovo e va addirittura sul +9 (6-15). La Bsc è molto fallosa e non riesce mai a fare male. La forbice si allarga punto dopo punto e la differenza tra le due formazioni è a tratti disarmante. Mastrilli, decisamente in serata, difende alla grande e dalla parte di Imola non cade a terra praticamente niente. È un monologo delle ospiti fino al 7-21, quando un comprensibile calo di attenzione delle atlete imolesi permette a Sassuolo di riavvicinarsi almeno in parte. Con un incoraggiante break di 9-1, le sassolesi si arrampicano fino al 16-22 senza però riuscire ad andare oltre. Le santernine riattivano il pilota automatico e grazie ad un muro granitico di Rizzo, anche oggi tra le più positive, chiudono il parziale sul 17-25.

Il secondo set è grosso modo la fotocopia del precedente. La Clai è leggermente più imprecisa in avvio e si naviga sui binari dell'equilibrio fino al 6-7 per Imola. Da quel momento in poi scende il buio assoluto per Sassuolo. Le romagnole di Caliendo vincono 13 dei successivi 14 punti giocati e in un attimo si trovano a condurre 7-20 dominando ogni fase del gioco. Migliorini e Rizzo sono straripanti sotto rete e dalle corsie laterali arrivano punti altrettanto importanti. Le percentuali in difesa continuano ad essere assolutamente ottime e per le locali non c'è scampo. Sul 10-20 entra in campo Missiroli e anche lei porta subito un paio di punti alla causa, a dimostrazione del fatto che anche chi gioca meno è capace di farsi trovare pronta quando viene chiamata in causa. Una parallela precisa e potente di Rubini stampa a terra il 25 a 13 finale. 2-0 Clai in poco più di 40 minuti. 

Il terzo set è sicuramente quello più combattuto ed emozionante. Sassuolo trova il primo vantaggio della gara sul 4-3, ma Imola risponde colpo su colpo per non correre il rischio di allungare la contesa più del dovuto. Le due compagini procedono appaiate fino al 12-12, momento nel quale la Clai dà la sgasata decisiva per il successo finale. 5 punti consecutivi portano Migliorini e socie sul 12-17 e la Bsc, nonostante gli sforzi profusi, non riesce più a trovare le energie necessarie per la rimonta. Rizzo è implacabile con le fast e Cammisa è sempre una sicurezza quando è ora di mettere giù il pallone. Rubini di tocco trova con grande classe il 18-21, preludio di una parte conclusiva di parziale tutto sommato tranquilla. Sul 20-24 arrivano quattro match point di fila per Imola. Sassuolo ne cancella un paio, ma deve arrendersi a Cammisa che mette a referto il punto numero 25 (a 22) per la Clai regalando così alla sua formazione l'ennesimo sorriso di questa stagione.

Queste le parole a fine gara di Alessia Mastrilli, oggi autrice di una prestazione ai limiti della perfezione: "La partita di oggi non era facile perché potevamo benissimo avere un calo di concentrazione dopo la vittoria della scorsa settimana contro Rubiera. Invece siamo state bravissime a partire subito determinate e concentrate imponendo il nostro gioco. È una vittoria importante che ci rende orgogliose e ci ripaga per il duro lavoro che svolgiamo in palestra dal 21 di agosto, ma soprattutto ci rende sempre più consapevoli e fiduciose delle nostre capacità. Rimaniamo comunque sempre con i piedi per terra e continueremo a lavorare anche durante la pausa con la testa già al 13 gennaio. 

Ad oggi sono molto soddisfatta del rendimento della mia squadra. Si può sempre fare meglio, ne siamo consapevoli, e tutte stanno lavorando per ottenere il meglio da loro stesse. Credo che tutti dovrebbero avere un gruppo così. Ognuna ovviamente con i propri pregi e difetti ma comunque tutte unite. Non è scontato riuscire a ricreare una squadra affiatata ed equilibrata come questa della Clai, per cui faccio i complimenti a tutte le mie compagne per la serietà, l'impegno e il rispetto che mettono a disposizione. Merito anche dello staff, degli allenatori e della società che cercano di farci lavorare nelle migliori condizioni e ci fanno crescere sia tecnicamente sia come giocatrici in toto. Sarò sempre pronta a supportare la mia squadra e difendere per tutte loro.

Per quanto riguarda il primo posto credo sia la conseguenza delle ottime prestazioni che abbiamo fatto negli scontri diretti, ma soprattutto è il frutto del non guadare mai i risultati degli altri pensando solo a noi stesse e al nostro rendimento. Non era assolutamente scontato, anzi...Credo che all'inizio del campionato nessuno se lo sarebbe aspettato visto che comunque nella zona alta della classica ci sono altre 3 squadre molto ben costruite e che lotteranno per la vetta fino alla fine. In ogni modo ad oggi la classifica dice così e noi ce la godiamo, consapevoli della fatica che abbiamo fatto per arrivarci e di quanta strada in salita ancora ci aspetta".

Dopo la lunga sosta natalizia, le imolesi torneranno in campo sabato 13 gennaio 2024 per affrontare al PalaRuscello (fischio di inizio alle ore 18) il fanalino di coda Piacenza, squadra ancora ferma a zero vittorie in stagione. E lo faranno da capolista, con la seria intenzione di difendere con il cuore e con i denti questo importante primato fino al termine del campionato.

Serie B1 femminile, girone C, risultati undicesima giornata

 

Genova- Forlì 1-3

Csi Clai Imola - Guardia Alta

Pagina 1 di 2

15/12/2023

                                                                                                                                                                                                         Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Guardia Alta

Galvanizzata dalla bellissima (e molto importante) vittoria con Rubiera dello scorso fine settimana, la Csi Clai Imola scende in campo a Sassuolo per l'ultimo impegno ufficiale del suo lungo 2023.

"Bibi" Rizzo e compagne sono in piena fiducia e hanno di fronte a loro la grande possibilità di rimanere da sole in testa alla classifica fino alla ripresa del campionato, prevista per sabato 13 gennaio con il match interno contro Piacenza (al PalaRuscello alle ore 18).

In questo undicesimo turno del girone C, Gossolengo dovrà infatti osservare il turno di riposo e le atlete imolesi, in caso arrivasse un risultato positivo in terra emiliana, potranno quindi operare il tanto desiderato sorpasso nei confronti della forte compagine reggiana.

Attualmente le due formazioni si trovano appaiate in testa alla graduatoria a 24 punti, inseguite a due lunghezze da due avversarie molto insidiose come Rubiera e Garlasco. 

Con quattro squadre racchiuse in appena 3 punti, la situazione lassù in vetta è in continuo divenire ma la sensazione comune è quella che saranno queste le società a contendersi fino al prossimo maggio le posizioni valide per la qualificazione alla post-season.

Il match con Sassuolo è comunque da prendere con le molle. Le modenesi hanno infatti un assoluto bisogno di punti e senza dubbio scenderanno in campo davanti al proprio pubblico con le motivazioni al massimo. Le ragazze allenate da Alessandro Minghelli navigano in acque pericolose e il loro margine di sicurezza sulla zona retrocessione è veramente ridotto all'osso. 

I 9 punti conquistati fino a questo momento non danno certezze di alcun tipo e l'ultima vittoria delle modenesi risale addirittura allo scorso 18 novembre (3-1 su Ravenna in casa). 

Finora in campionato il rendimento è stato piuttosto altalenante; per la Bsc Materials sono arrivati appena 3 successi a fronte di ben 6 sconfitte, ma quello che preoccupa maggiormente in casa Sassuolo è il trend negativo che sta vivendo la squadra in questo ultimo mese. 

Per cercare stimoli nuovi e invertire la rotta al più presto, nelle ultime settimane si sono registrate novità importanti nel roster. Le Linci di Sassuolo hanno affidato la loro regia a Noemi Moschettini, palleggiatrice classe 2003 con alle spalle una stagione in A2 vestendo la casacca della Assitec Volley Sant'Elia, mentre nel ruolo di opposto hanno ingaggiato Ginevra Bazzani, proveniente dalla Picco Lecco (A2) e già nota nella pallavolo sassolese per aver disputato nella stagione 2020/21 il campionato di seconda serie con la Green Warriors. Quest'ultimo arrivo ha spostato definitivamente in banda Elena Bisio, talento cristallino classe 2000 che rimane nonostante il cambio di ruolo un'attaccante pungente e assolutamente in grado di creare pericoli a qualsiasi difesa in questa categoria. Sassuolo è nel complesso una squadra giovane che ha bisogno di fare tanta esperienza, ma per superarla servirà tenere la guardia alta ed evitare ogni tipo di distrazione. 

Imola ha dimostrato già parecchie volte in stagione di possedere la giusta maturità per affrontare appuntamenti di questo genere ed inoltre le santernine si approcciano alla sfida del prossimo sabato con la consapevolezza di poter battere chiunque in questa serie cadetta, ma il pericolo di un inciampo è sempre dietro l'angolo. Ciò che lascia davvero ben sperare in vista di questa delicata trasferta è la qualità di gioco vista lo scorso sabato sul parquet del PalaRuscello nel successo su Rubiera. Tutto è funzionato alla perfezione, con le santernine implacabili in attacco (soprattutto con Rubini e Rizzo) e determinate in difesa come non si vedeva da parecchio tempo. Anche dal punto di vista mentale la Clai non sbaglia quasi mai l'approccio alla gara ed è in grado di gestire con la giusta saggezza tutte le fasi del match, anche quelle potenzialmente pericolose. Senza dubbio al PalaConsolata ci sarà da combattere, come d'altronde succede in ogni giornata di campionato, ma la formazione di Nello Caliendo dà l'impressione di essere sempre di più padrona del proprio destino.

Questa l'analisi di Sofia Cavalli, capitano Clai, a poche ore dalla partita di Sassuolo: "Veniamo da una vittoria molto importante e anche piuttosto intensa contro Rubiera. Guadagnare quei 3 punti è stato fondamentale ed ovviamente anche bellissimo per noi. Ci aspetta una gara altrettanto importante a Sassuolo, dove sarà cruciale partire subito concentrate e battere con la giusta cattiveria. Sarà una trasferta difficile perché giochiamo contro una squadra giovane, molto fisica e con elementi forti al suo interno. In settimana ci siamo concentrate molto sulle nostre qualità, per continuare a consolidare il nostro gioco settimana dopo settimana. Siamo cariche e faremo di tutto per tenere alta sia la concentrazione che l'intensità".

L'incontro tra Bsc Materials Sassuolo e Csi Clai Imola, valevole per l'undicesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà disputato sabato 16 dicembre alle ore 18 presso il PalaConsolata di Sassuolo (MO).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Madalina Chiriac e Alberto Libralesso.

Serie B1 femminile, girone C, programma undicesima giornata

Genova- Forlì

Rubiera- Ozzano

Sassuolo- CSI CLAI IMOLA (sabato 16/12, ore 18)

Campagnola- Pavia

Modena- Garlasco

Commenti

PUBBLICITA'