• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Boretto-Gotico Garibaldina 1-0

Pagina 1 di 1

14/04/2024

Boretto-Gotico Garibaldina 1-0

Matteo Carlucci

 

Il Boretto si assicura la matematica salvezza con la vittoria contro la capolista Gotico Garibaldina, fresca vincitrice del campionato. I rivieraschi confermano l’ottimo momento di forma con il terzo successo consecutivo e la serie positiva che dura dal 18 febbraio.

I padroni di casa accolgono i campioni in carica con un “pasillo de honor” prima di entrare in campo, ma la bella accoglienza non toglie animosità alla partita, che anzi si rivela agonisticamente accesa. I primi a provarci sono i piacentini, che al 3’ si rendono pericolosi con l’inserimento centrale di Zanaboni ma Bonini è sul pezzo e neutralizza il pericolo. Ci prova anche il Boretto, mandando al tiro Cabras, la cui conclusione da fuori area è però debole e facile preda di Pedrazzini che blocca senza problemi. Nel finale di tempo la gara si accende all’improvviso con l’episodio che al 36’ porta all’espulsione di Pagani: il difensore del Gotico tenta il retropassaggio al portiere ma il suo tocco si rivela corto e a quel punto si avventa come un falco sul pallone Diouf. Pagani commette fallo e interrompe una chiara occasione da rete, un gesto che gli costa il rosso. Sulla conseguente punizione dal limite dell’area è Carlucci che colpisce: la sua è una parabola perfetta che salta la barriera e il pallone si insacca sotto l’incrocio.

Il Boretto non si accontenta e al 41’ è Sow a rendersi pericoloso: bella discesa sulla sinistra, il suo cross è perfetto per Diouf ma il “piattone” dell’attaccante senegalese si stampa contro la traversa.

La ripresa, complice anche il gran caldo, non regala particolari emozioni, e il tecnico piacentino Achilli le prova tutte per rimettere il risultato in carreggiata, effettuando tutte le sostituzioni a disposizione. Le occasioni latitano, e l’unica cosa da segnalare è il parapiglia finale che vede protagonista Diouf: a gara conclusa, il giocatore del Boretto riceve un rosso diretto a causa dell’alterco con il subentrato Mavrov, generato da qualche parola di troppo. Con questi tre punti il Boretto si mette al riparo da ogni sorpresa e conquista la salvezza.

Rete: 37’ pt Carlucci.

Boretto: Bonini, Callegari, Toma, Sassi, R.Parmiggiani, Rocchi, N.Parmiggiani, Cabras (dal 22’ st Spina), Diouf, Carlucci (dal 31’ st Calliku), Sow. A disp. Pasquali, Pedrazzini, Kalaj, Cantea, Scaglioni, Bernini, Tamagni. All. Melotti.

Gotico Garibaldina: Pedrazzini, Mattioli (dal 9’ st Gazzola), Moschetti (dal 38’ st Spotti), De Matteo, Molinelli (dal 10’ st Morelli), Pagani, Visconti, Ceccarelli (dal 15’ st Baldini), Zanaboni (dal 1’ st Mavrov), Cossetti, Raggi. A disp. Terenzio, Benedetti, Mazzocchi, Bosini. All. Achilli.

Arbitro: Volpato di Piacenza (Fedolfi di Parma e Fini di Finale Emilia).

Note: espulso al 36’ pt Pagani. Ammoniti Raggi, Moschetti e Diouf.

Uff. stampa Boretto

 

 

Commenti

PUBBLICITA'