• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Bleuline Libertas Volley Forlì- Fatro Ozzano 3-1 (25-17; 22-25; 25-18; 25-21)

Pagina 1 di 2

07/04/2024

Bleuline Libertas Volley Forlì- Fatro Ozzano 3-1 (25-17; 22-25; 25-18; 25-21)

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

La Fatro Ozzano lotta ma cade a Forlì

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, ventunesima giornata

Bleuline Libertas Volley Forlì- Fatro Ozzano 3-1 (25-17; 22-25; 25-18; 25-21)

LIBERTAS FORLI': Sgarzi 2, Balducci 20, Giacomel 14, Comastri 4, Gatta 13, Bruno 11, Gregori (L), Bernardeschi 1, Pulliero, Bellavista 1, Simoncelli. Ne: Cavalli (L). All. Marone

FATRO OZZANO: Guerra 3, Casini 16, Monaco 13, Pavani 8, Bondavalli 4, Pedrazzi 2, Ghiberti (L), Coco 1, Ndiaye 2. Ne: Ferrari, Colle e Carnevali. All. Turrini

Aces: Forli 7, Ozzano 4

Battute sbagliate: Forlì 9, Ozzano 5

Errori punto: Forlì 22, Ozzano 20

Durata set: 24', 30', 25', 28' Totale: 107'

Direttori di gara: Bosica e Erman

La Fatro Ozzano incassa a Forlì la terza sconfitta consecutiva in campionato. Dopo le battute di arresto di Garlasco (al tie-break) e nel derby casalingo con la Clai Imola (3-1 il punteggio per le santernine), le ragazze allenate da coach Manuel Turrini tornano senza punti in tasca anche dalla trasferta romagnola disputata sul campo della Bleuline Libertas Volley. Dopo la straordinaria striscia positiva di 4 successi in fila arrivata tra gennaio e febbraio, nelle ultime 5 giornate disputate sono appena 4 i punti conquistati da Casini e compagne nonostante le prestazioni della squadra siano state nel complesso piuttosto convincenti. La situazione dal punto di vista della classifica rimane comunque abbastanza confortante. Il margine sulla zona retrocessione è rimasto invariato dopo le sconfitte subite ieri da Genova (in casa contro la forte Garlasco) e da Ravenna (a Modena), quindi gli attuali 8 punti di vantaggio sulle inseguitrici rimangono un ottimo tesoretto che sarà da gestire con grande maturità da qui alla fine della regular season. Oltre a ciò, sia le genovesi della Rimont che le ravennati del Mosaico devono ancora osservare il turno di riposo e avranno quindi a loro disposizione una possibilità in meno per fare punti pesanti ed allontanarsi così dalle zone più calde della graduatoria. Ovviamente tutto è ancora in discussione, ma l'obiettivo principale di Ozzano rimane quello di arrivare agli scontri diretti in calendario nelle ultime due giornate (il 4/05 a Genova e l'11/05 in casa contro Sassuolo) con la salvezza già in tasca per non doversi giocare il mantenimento della categoria con un enorme fardello di pressione sulle spalle. 

Parlando della gara di Forlì, coach Manuel Turrini deve rinunciare nuovamente a Ferrari per il protrarsi di un problema muscolare e non può contare nemmeno sul libero Righi, fermata da un attacco influenzale nei giorni precedenti alla partita. Il sestetto titolare presenta scelte "quasi" obbligate e vede Guerra palleggiatrice, Casini opposto, Monaco e Bondavalli schiacciatrici, Pedrazzi e Pavani sotto rete e Federica Ghiberti schierata come libero. 

Il primo set parte davvero nel peggiore dei modi. La Fatro non impatta il match come dovrebbe, va sotto immediatamente 6-0 e nonostante tenti in tutti i modi di raddrizzare il parziale non riesce mai a riavvicinarsi veramente alle rivali, che si portano con merito in vantaggio grazie al 25-17 conclusivo. Il secondo set è lottato punto a punto per buona parte della sua durata, ma è sempre Ozzano che mantiene un minimo vantaggio sulle romagnole guidate dal tecnico Biagio Marone. Il 22-25 finale riporta subito il match in parità e testimonia l'equilibrio sostanziale visto sul parquet nella prima ora di gioco. La Fatro, sorretta soprattutto dagli attacchi di Casini e di capitan Monaco, va avanti 11-13 anche nel terzo e sembra essere decisamente dentro alla partita dal punto di vista mentale. Ma un sanguinoso ed inaspettato parziale di 14-5 della Libertas ribalta completamente la situazione e permette alle padrone di casa di vincere in maniera netta un frangente che sembrava avere un'inerzia totalmente diversa. La Bleuline è nel complesso più abile nel gestire con maggior maturità i momenti che contano, mentre Ozzano sbaglia troppo e non sempre riesce a tenere difensivamente le sfuriate delle attaccanti romagnole. Balducci è a tratti incontenibile e con i suoi 20 punti totali diventa una delle assolute protagoniste della sfida, ben sostenuta a livello offensivo da Giacomel (14) e Gatta (13). Il quarto set è la fotocopia del precedente e alla fine sono i piccoli dettagli a far pendere la bilancia dalla parte delle romagnole. La lotta è serrata, ma nel momento cruciale ad Ozzano manca di nuovo quella cattiveria per andarsi a conquistare la possibilità di giocarsi tutto al tie-break decisivo e di muovere quindi la classifica. Forlì vince 3-1 e guadagna 3 punti dal peso specifico davvero enorme a questo punto della stagione. Per la Fatro 16 punti per la solita Ilaria Casini e 13 per una sempre eccellente Greta Monaco, mentre Federica Ghiberti non ha per nulla sfigurato in un ruolo per lei completamente inusuale.

Queste le parole di coach Turrini a fine gara: "Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, Forlì ci aveva già battuto 3-1 all'andata. Sono una squadra con ottimi attaccanti, un buon palleggio e tante opzioni di gioco. Ma sapevamo anche che ogni tanto ci avrebbero concesso delle opportunità, che abbiamo puntualmente sprecato. Abbiamo tenuto un buon ritmo per lunghi tratti, ma nei momenti importanti abbiamo lasciato andare; indecisioni e disattenzioni ci sono costati tutti e tre i set persi. È inaccettabile a questo punto dell'anno, è inaccettabile nella situazione in cui siamo, è inaccettabile nella palestra di Ozzano".

La Fatro Ozzano tornerà in campo domenica 14 aprile per affrontare le reggiane di Campagnola Emilia al PalaReggiani. La formazione del tecnico Simone Longagnani è reduce dalla pesante sconfitta interna subita d opera della capolista Csi Clai Imola (0-3 il finale) e non sta assolutamente vivendo un momento di grande fiducia. Sesta in classifica a 30 punti assieme a Forlì, la Tirabassi & Vezzali non ha più molto da chiedere a questo campionato di B1 e sembra risentire di quella mancanza di motivazioni che la sta portando ad avere poca continuità nei risultati. Muzi e compagne rimangono comunque un avversario ostico e da prendere con le molle, ma la Fatro deve assolutamente sfruttare a pieno il "fattore PalaReggiani" per tornare a sorridere provando in tutti i modi a guadagnarsi quei punti che a questo punto dell'annata potrebbero voler dire salvezza anticipata.

Serie B1 femminile, girone C, risultati ventunesima giornata

 

Campagnola- Imola 0-3

Forlì- FATRO OZZANO 3-1

Genova- Garlasco 1-3

Pavia- Rubiera 0-3

Modena- Ravenna 3-0

Fatro Ozzano - A Forlì in palio la tranquillità

Pagina 1 di 2

05/04/2024

Fatro Ozzano - A Forlì in palio la tranquillità

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano - A Forlì in palio la tranquillità

Dopo tre settimane di stop, torna finalmente in campo la Fatro Ozzano di coach Manuel Turrini.

Smaltito il turno di riposo e la pausa per le festività pasquali, Monaco e compagne ripartono da Forlì nella loro corsa verso la salvezza. Contro le temibili romagnole ci saranno in palio punti fondamentali per il mantenimento della categoria e chi uscirà vincitore da questa sfida molto delicata potrà poi affrontare con maggiore tranquillità la parte finale della regular season. 

Le due formazioni sono infatti appaiate al settimo posto in classifica con 27 punti e dietro di loro ci sono ben 5 squadre in piena bagarre per non retrocedere. Piacenza sembra ormai decisamente spacciata (1 solo punto per le emiliane), mentre Pavia (16), Ravenna (18) e Genova (19) hanno dimostrato nelle ultime settimane di essere vive e di credere ancora nella disperata rimonta finale. 

Sassuolo (24) è quintultima e per il momento sarebbe salva (le retrocessioni in B2 sono 4) ma in questo fine settimana starà a guardare e dovrà quindi sperare che le sue dirette concorrenti non facciano risultato per mantenere così un certo margine di sicurezza sulle inseguitrici.

Ozzano arriva a questo incontro reduce da 3 sconfitte nelle ultime 4 gare, ma a parte la deludente debacle di Ravenna (3-0 il finale al PalaCosta) le prestazioni della compagine bolognese sono sempre state piuttosto convincenti e nel complesso di buon livello tecnico. Il calendario degli ultimi turni non è stato dei più semplici, ma sia nella trasferta di Garlasco sia nel derby casalingo con la Clai Imola la squadra pur perdendo ha fatto vedere parecchie cose interessanti ed è riuscita per lunghi tratti a mettere in seria difficoltà le quotate avversarie.

Forlì non è sicuramente un campo semplice da espugnare ma la Fatro quantomeno ha avuto la possibilità di preparare l'incontro nel migliore dei modi e di recuperare quelle energie fisiche e mentali che potrebbero rivelarsi fondamentali in questo ultimo mese abbondante di campionato.

La Libertas guidata dal tecnico Biagio Marone è una formazione ostica e piuttosto complicata da affrontare, con alle spalle molta esperienza in questa categoria e spesso capace di tirar fuori il suo meglio proprio nelle partite che contano di più, dove il pallone aumenta di peso all'improvviso.

Nel roster della Bleuline gli elementi interessanti non mancano di certo. La palleggiatrice titolare è Alice Bernardeschi, dotata di ottime mani e di una visione di gioco davvero notevole, mentre sulle bande giocheranno le navigate Erica Giacomel e Federica Gatta, assoluti punti di riferimento nel sestetto forlivese e spesso pericolose in fase offensiva anche grazie alla loro lunga militanza a queste latitudini. L'opposto è probabilmente una delle giocatrici più talentuose dell'intera rosa soprattutto in ottica futura. Martina Simoncelli è soltanto una classe 2006 ma sta ampiamente dimostrando di valere la categoria e di essere un prospetto assolutamente da tenere in assoluta considerazione per gli anni a venire. Nonostante spesso parta dalla panchina, la giovane attaccante riesce ugualmente ad incidere sull'esito della contesa a gara in corso grazie alle sue traiettorie imprevedibili e alla sua notevole fisicità. I pericoli maggiori per la difesa ozzanese potrebbero però arrivare dal centro della rete, dove di certo si muoverà Alessia Pulliero. La centrale nata nel 2004 è al suo primo anno con la maglia di Forlì e sta disputando una stagione davvero eccezionale per continuità di rendimento. È probabilmente la giocatrice più in forma dell'intera Bleuline ed è su di lei che si dovranno concentrare buona parte delle attenzioni delle atlete della Fatro, comunque molto applicate e convinte in fase difensiva nelle ultime uscite.

In appuntamenti del genere sono quasi sempre i dettagli a fare la differenza e da questo punto di vista lo staff tecnico di Turrini ha preparato la partita con Forlì nella miglior maniera possibile, conscio del valore di questo incontro anche e soprattutto dal punto di vista psicologico.

Quando mancano soltanto 6 giornate alla fine della stagione, vincere significherebbe scavare un solco importante rispetto alla zona rossa della graduatoria e porterebbe tanta fiducia all'interno di un gruppo che da inizio anno ha assolutamente dimostrato di poter competere su questo tipo di palcoscenici e di meritarsi quindi la riconferma a questi livelli.

Ora bisogna concludere l'opera iniziata lo scorso ottobre e per farlo servirà una Fatro che abbia voglia di lottare su ogni pallone, con tutte le energie in suo possesso. 

L'incontro tra Bleuline Libertas Volley Forlì e Fatro Ozzano, valevole per la ventunesima giornata del girone C del campionato di serie B1 femminile, si giocherà sabato 6 aprile alle ore 17,30 presso la palestra "Ginnasio Sportivo" di Forlì (FC).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Gianclaudio Bosica e Filippo Erman.

Serie B1 femminile, girone C, programma ventunesima giornata

Campagnola- Imola

Forlì- FATRO OZZANO (sabato 07/04, ore 17,30)

Genova- Garlasco

Pavia- Rubiera

Modena- Ravenna

Commenti

PUBBLICITA'