• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

BFC 1909 Futsal vince contro l’Arpi Nova e sale al secondo posto.

Pagina 1 di 1

21/12/2022

BFC 1909 Futsal vince contro l’Arpi Nova e sale al secondo posto.

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

Il Bologna stupisce, trasformando la gara più insidiosa del girone di ritorno in un successo senza se e senza ma. Si presenta al campo dell'Arpi Nova con una rosa ridotta all'osso, causa le assenze, pesantissime, di titolari quali Revert, Guandeline, Beltrami, Ansaloni (che scenderà in campo solo per pochi minuti sul finale), Radesco, eppure offre una prova di forza e determinazione che sublima un gruppo nato solo pochi mesi fa. La 12a giornata del girone C di serie B si conclude con una vittoria dei rossoblù per 6-0 che vale oro: il Bologna, raggiunta quota 29 punti, scavalca la Sangiovannese, per salire sul secondo podio del girone. La matematica regala anche ai rossoblù la qualificazione alla Coppa Italia di serie B con una giornata di anticipo.

 

La prima frazione si apre con una stoccata dei rossoblù: al 1' Romano serve Spada, che si decentra per insaccare la palla sul secondo palo. Il Bologna c'è più che mai, forte dei giocatori in campo e dei giocatori in tribuna che sostengono i compagni. L'Arpi Nova ha armi inefficaci di fronte ad una squadra che manovra con notevole velocità in fase di costruzione, agile nell'arretrare in difesa e rapidissima nelle ripartenze. Al 4' è Pritoni a raddoppiare: contropiede dei rossoblù, assist filtrante di Spada che trova il 2004 pronto ad infilare la porta in corsa. I campigiani, costretti ad un approccio a tratti rude nelle marcature, arrivano, già al 7', a cinque falli. E' solo dopo il 10' che i locali riescono a ritagliarsi qualche spazio di manovra, tuttavia senza fortuna. Al 19' arriva il sesto fallo e Pritoni s'incarica del tiro libero: il portiere locale intuisce la direzione e para.

 

La ripresa ha una trama semplice con un finale a sorpresa: l'Arpi Nova attacca, il Bologna difende. I locali partono con un piglio deciso a ribaltare il risultato, eppure è Pritoni, al 5', a ribadire le gerarchie della gara: Cavina scatta in contropiede, per allungare all'Azzurrino, bravo a direzionare in rete, con la complicità di Vallecchi. Mister Mariotti decide di giocare la sola carta possibile: il portiere di movimento, che manterrà per tutto il resto della frazione. Il Bologna arretra in difesa, capeggiato da un Cavina che, in campo per tutti e 40 i minuti effettivi, onora la fascia di capitano con una prestazione difensiva superlativa. I leoni rossoblù, con un Paciaroni tentacolare, un Giampaolo abile nel prevedere le mosse degli avversari e uno Spada pronto a sfruttare gli errori degli avversari, fanno guardia alla porta, respingendo colpo su colpo. L'assedio infinito dell'Arpi Nova, quasi incredulo davanti al muro innalzato dai rossoblù, si rivela inefficace: al 12' Giampaolo segna il goal del 4-0 con un tiro da distanza a porta vuota, seguito da Spada al 13'. Al 14' il gesto d'audacia di Spada vale la rete numero sei: corre a marcare l'avversario nella sua stessa area, gli ruba palla e segna a porta vuota. I locali perseverano con caparbietà ad attaccare, ma il 6-0 reggerà fino al termine della gara.

 

Il Bologna archivia il 2022 con una prestazione da incorniciare, frutto di un lavoro indefesso di giocatori e staff, capaci di far gruppo anche, e soprattutto, nei momenti critici.

 

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

 

«Oggi i ragazzi hanno dimostrato cos'è la fame di vittoria. Hanno fatto una prestazione seria, da squadra: hanno giocato con umiltà, pronti a soffrire e mossi da una grande voglia di portare a casa il risultato.

 

E' un percorso: queste situazioni di grandissima difficoltà devono maturare in loro la consapevolezza non solo di poter sostituire chiunque, ma di poter conquistare un posto da titolari.

 

Le prime quattro squadre in classifica, ovvero Olimpia Regium, noi, la Sangiovannese e il Grosseto, cominciano a staccarsi dalle altre, ma sono certo che la Mattagnanese, che ha perso qualche punto per strada causa defezioni varie, recupererà. Credo siano queste le cinque squadre che si contenderanno la vittoria finale in un campionato che si preannuncia lungo e complesso.

 

La vittoria di oggi, che ci permette di passare un Natale più sereno dopo i punti persi contro la Sangiovannese, arriva, purtroppo, in una giornata triste per tutti noi del Bologna.

 

Vorrei fare gli auguri di buone feste a tutti i tifosi, che aspettiamo al Palasavena nel 2023, sperando di poterli far divertire».

 

Il campionato riprenderà, dopo la sosta per le festività, sabato 7 gennaio. La prima partita del 2023 del BFC 1909 Futsal vedrà ospitare, presso il Palasavena di San Lazzaro di Savena, alle ore 16, il Real Casagrandese C5. L'esito dell'incontro definirà l'avversario in Coppa Italia del Bologna.

 

 

ARPI NOVA - BFC 1909 FUTSAL : 0 – 6

 

ARPI NOVA: Martelli, Mariotti G., Gravina, Wendel, Moreschini, Scianna, Ceccarini, Ed Daoudy, Gialluisi, Montaleni, Cubillos, Vallecchi. All. Mariotti L.

 

BFC 1909 FUTSAL: Rouibi, De Vecchis, Caruso, Pritoni, Pellegrino, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Paciaroni, Anselmo. All. Carobbi.

 

ARBITRI: Perrino di Albano Laziale e Naspini di Roma 2; cronometrista, Sarli di Pisa.

 

MARCATORI: p.t. 1’ Spada (B), 4’ Pritoni (B); s.t. 5’ Pritoni (B), 12’ Giampaolo (B), 13’ e 14’ Spada (B).

 

AMMONITI: Cubillos, Vallecchi.

 

ESPULSI: -

 

 

Stefania Avoni

 

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

BFC 1909 Futsal in cerca di punti: ora c'è l'Arpi Nova

Pagina 1 di 1

16/12/2022

BFC 1909 Futsal in cerca di punti: ora c'è l'Arpi Nova

 

 

Il pareggio fra Bologna e Sangiovannese scalza quest'ultima dalla vetta, che ora dista 2 punti dalla toscana e 4 lunghezze dai rossoblù, saldamente al 3° posto con 26 punti. Nella 12a giornata la squadra di Carobbi andrà in trasferta a Campi Bisenzio (FI), per incontrare l'Arpi Nova, all'8° posto in classifica con 14 punti: appuntamento alle ore 16 presso la Polisportiva 2M C5 Campi Arena. Se l'obiettivo degli ospiti sarà chiudere nel migliore dei modi un'annata che li sta vedendo fra i protagonisti del girone, i padroni di casa punteranno ad interrompere un scia negativa che dura da tre giornate.

 

L'Arpi Nova di mister Mariotti, reduce da una stagione che l'ha vista permanere in B solo grazie ai play-out, parte con ben altro spirito: solo in casa vince 4 gare, perdendone 2. Alle tre colonne portanti, Gelli, Hamza El Daoudy e De Gennaro, si sono affiancate le new entry Wendel, laterale/pivot brasiliano del '96, Gialluisi, laterale del '99; sono ritornati, invece, Cubillos e Scianna. L'impellenza di recuperare il ruolino di marcia iniziale, in primis dopo la recente sconfitta contro l'OIimpia Regium, li rende avversario tutt'altro che da sottovalutare. Saranno da monitorare soprattutto i giocatori più prolifici, ovvero Vallecchi (9 reti), El Daoudy (7), Feliciano (6).

 

La missione del Bologna non sarà semplice. Archiviata una gara ad alto rischio, che poteva essere vinta come persa, mister Carobbi dovrà fare i conti con una panchina ridotta all'osso. Il travagliato pareggio ha lasciato come 'gravi' effetti collaterali tre titolari squalificati: Beltrami e Guandeline, che dovranno scontare una giornata in quanto espulsi, Revert, che dovrà fare altrettanto in virtù dei cinque cartellini gialli accumulati. Ad essi si aggiungono Radesco, non ancora disponibile causa infortunio muscolare, e Ansaloni, per il quale la riserva sarà sciolta solo poco prima della partita. L'emergenza imporrà a Carobbi l'utilizzo di tutte le risorse disponibili, inclusi gli aggregati alla prima squadra dell'Under 19. Alessandro Spada, classe 1998, laterale difensivo con 5 goal al suo attivo in BFC, sarà uno dei titolari schierabili contro la squadra campigiana.

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Il risultato contro la Sangiovannese ha saputo di sconfitta per noi: loro, con tanti assenti, festeggiavano alla fine di una gara che noi, invece, volevamo solo dimenticare. Abbiamo sbagliato tanto nel primo tempo e, nel secondo tempo, non siamo stati in grado di congelarla sul 4-2. 

Il campionato, in generale, sta andando bene, ma potrebbe andare meglio: pesano sulla classifica il passo falso col Prato e la sconfitta immeritata contro l'Atlante Grosseto. Le prime quattro squadre in classifica non stanno prendendo il largo, dunque il campionato è aperto: lo sarà ancora di più dopo il mercato invernale. Tutte le partite saranno difficili e tutte le squadre potranno rubare punti alle altre. 

Le squadre toscane hanno una grande fame di vittoria, indipendentemente dal tasso tecnico che esprimono: è questo che le rende così temibili. Per noi sarà dura contro l'Arpi Nova: mancheranno giocatori fondamentali, ma sono certo che potremo contare sui più giovani. Per questi ultimi, nonché per i compagni che giocano meno, sarà la grande occasione per farsi notare: va sfruttata al meglio, con tranquillità e senza timori. Partite come queste vanno giocate con intelligenza, consapevoli che non vanno sprecate energie. Il livello di difficoltà, date le condizioni, sarà molto elevato: dovremo fare ciò che ci dirà il mister e fare il possibile per vncere».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

 

Commenti

PUBBLICITA'