• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

BFC 1909 Futsal sabato al Palasavena

sarà il Kappabi Potenza Picena l'avversario dei rossoblù.

Pagina 1 di 1

16/02/2024

Il Bologna stravolge il risultato dell'andata contro l'Atlante Grosseto, ottenendo una vittoria importante sia in termini di punteggio in classifica che sul piano morale. Ridotto ad un punto il distacco dalla Dozzese, caduta nell'insidioso campo del Real Fabrica, alle soglie della 5a giornata di ritorno la squadra di Carobbi è al 4° posto, con 27 punti. Seguono in classifica, a pari punteggio (17), Russi e Kappabi Potenza Picena. Sarà quest'ultimo a contendere la vittoria al Bologna sabato 17 febbraio, alle ore 17.00, presso il Palasavena di San Lazzaro. Ma non sarà la sola partita interessante della giornata: il big match fra 1a e 2a in classifica, Ternana e Olimpia Regium, potrà dare indicazioni significative sul futuro del trono del girone. 

 

All'andata il Bologna vinse contro i marchigiani per 3-2, dopo una partita con alti e bassi decisa dal goal di Guandeline ad un minuto dal fischio finale. Gli effetti collaterali della vittoria furono un espulso e tre infortunati per i bolognesi.

Saranno le espulsioni comminate nella gara contro l'Atlante Grosseto ad intaccare il roster dei rossoblù, che non potranno schierare né Guandeline né Hassane. Il Bologna dovrà dunque far fronte comune per sopperire alle assenze, contro un avversario che cercherà di cambiare rotta ad un 2024 partito in sordina. I giallorossi di mister Moro, che contro i rossoblù non potranno schierare lo squalificato Di Iorio,  vengono infatti da cinque sconfitte consecutive, di cui, l'ultima, contro la Ternana. 

Rossoblù e giallorossi sono agli antipodi nelle statistiche del girone: se i marchigiani sono la seconda forza offensiva e i penultimi in classifica per goal subiti, il Bologna è penultimo per goal realizzati, ma detiene il primato per la difesa. 

 

Fra i protagonisti della gara contro l'Atlante Grosseto si può senza dubbio annoverare Tommaso Ansaloni, pivot classe 2002, autore di due delle quattro reti e capocannoniere del Bologna con 9 reti. 

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«La partita contro i toscani è stata molto impegnativa. Loro venivano da un momento difficile, ma con noi hanno tirato fuori quel qualcosa in più che ha tenuto aperta la gara fino alla fine. Dopo un primo tempo complicatosi a causa dell'espulsione di Hassane, nella ripresa siamo scesi in campo con un piglio diverso. Dopo l'espulsione di Guandeline abbiamo tirato fuori gli artigli e, prima abbiamo pareggiato, poi, a pochi secondi dalla fine, vinto. Quello che è emerso è stato il nostro carattere, la nostra capacità di resistere e reagire nei momenti difficili. Se riuscissimo sempre ad unire questa dote al buon gioco e alla tranquillità, potremmo dire la nostra contro tutti. 

Per quanto riguarda la mia prestazione, ritengo sia stata positiva. Venivo da un momento difficile, in cui non segnavo: una situazione pesante per un attaccante che vive di goal. Sono contento perché si è trattato di due reti importanti: quella del pareggio e quella, successiva, della vittoria. Mi hanno ridato ossigeno, carica e fiducia: una vera e propria liberazione. Questa è la prova che, anche nei momenti più difficili, non bisogna mai mollare. Devo ringraziare i miei compagni e il mister per avermi sempre supportato.

La partita di sabato sarà una delle più importanti: è uno scontro diretto per le qualificazioni ai play-off, che ci servirà per capire di che pasta siamo fatti. Dovremo pensare solo a noi stessi: essere attenti, concentrati, famelici. Dovremo metterci tutto il nostro cuore e tutta la nostra voglia di vincere, perché, vada come vada, quello che conta è giocare tutte le proprie carte. 

La gara dell'andata è stata strana: avevamo la partita in pugno, poi, per una serie di eventi, la vittoria è sembrata svanire. Il Kappabi Potenza Picena ha un grande potenziale offensivo, nonché esperienza: è su questo che dovremo porre la nostra attenzione. 

Il consiglio a me stesso e ai miei compagni in vista di questa partita è stare uniti, fidarsi l'uno dell'altro e scendere in campo con la voglia di vincere, per noi stessi e per il nostro pubblico».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

 

Commenti

PUBBLICITA'