• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

Benessere Giovane XV edizione

Torna lo sport fra i banchi per 800 ragazzi delle scuole elementari

Pagina 1 di 1

02/02/2024

Benessere Giovane XV edizione

Ancora una volta lo sport torna fra i banchi delle elementari di Cesena con Benessere giovane, il progetto dall’associazione Benessere in Movimento  in collaborazione con Atletica Endas Cesena e il supporto di Amadori e del Rotary Club cesenate. 

 

I primi ragazzi che vi hanno partecipato nel 2009 sono ormai in procinto di terminare il liceo , ma l’entusiasmo con cui i giovanissimi studenti partecipano all’iniziativa rimane sempre lo stesso anno dopo anno. 

 

Il segreto di questo successo è una ricetta semplice ma completa, una formula che porta i bambini ad avvicinarsi allo sport giocando, socializzando e divertendosi nell’apprendere nuove abilità.

 

Quest’anno a essere coinvolti saranno circa ottocento alunni di quarantatre classi (nove del primo anno e trentaquattro del secondo) di cinque circoli didattici cesenati (Carducci, Fiorita, Oltresavio, Sant’Egidio e Vigne) che seguiranno sette lezioni guidate da dodici istruttori esperti laureati in Scienze Motorie.

 

Correre, saltare e lanciare, le componenti fondamentali dell’alfabetizzazione motoria, saranno le “materie” in cui i ragazzi si eserciteranno fino alla festa finale della manifestazione che si terrà al campo di atletica di via Fausto Coppi il prossimo 12 aprile.

 

"Dalla prima edizione a oggi non è cambiato nulla - racconta il Direttore Tecnico del progetto Davide Cicognani - i ragazzi sono sempre diversi ma l’energia e il divertimento con cui partecipano alle lezioni sono sempre gli stessi e sono il carburante che ci spinge a continuare in quella che è ormai diventata una tradizione per le scuole elementari cesenati.”

 

Altro motivo di soddisfazione per gli organizzatori è il rapporto di collaborazione che gli istruttori hanno instaurato con i docenti e che è uno dei motivi del successo di Benessere Giovane.

 

“I nostri istruttori non si sostituiscono agli insegnanti ma mettono al loro servizio le proprie competenze - continua Cicognani -  Mostrano esercitazioni e danno consigli che diventano il punto di partenza da cui i docenti possano continuare autonomamente a lavorare sull’educazione motoria e in questo modo hanno creato una sinergia che prosegue da quindici anni”

 

Gianluca Comandini

Commenti

PUBBLICITA'