Pagina 1 di 2
28/01/2024
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
LA SELLA CENTO SCONFITTA DA ORZINUOVI
La Sella Cento cade in casa contro un'Agribertocchi Orzinuovi quasi perfetta da tre punti (52%) chiudendo la gara 96 a 82; decisivi i 19 di Jorgensen e Bertini, inutili i 18 punti di Mussini.
Penultima giornata di stagione regolare per la Sella Cento che ospita alla Baltur Arena l'Agribertocchi Orzinuovi in uno scontro diretto fondamentale per allungare sulle inseguitrici.
Quintetto di partenza della Benedetto privo di Palumbo fuori per infortunio, quindi composto da Mitchell, Moreno, Delfino, Archie e Bruttini, l'Agribertocchi parte con Jorgensen, Basile, Gasparin, Donzelli e Bertini.
Palla a due vinta dalla Sella che segna la prima tripla della partita con Archie, arriva immediato il lancio di peluche e orsacchiotti dalle tribune della Baltur Arena per il "Teddy Bear Toss", l'iniziativa benefica promossa dalla Benedetto a sostegno dell'ospedale di Cona. Il gioco riprende con il secondo canestro della Sella realizzato da Moreno in transizione offensiva, Orzinuovi si sblocca dalla lunga distanza con la tripla di Bertini, la Benedetto poi si porta sul +4 con due penetrazioni una di Delfino in reverse, l'altra di Mitchell. Gli ospiti recuperano lo svantaggio con un mini-parziale di 4 a 0 dopo il time out con i canestri di Bertini e Jorgensen, poi arriva il botta e risposta da tre punti prima da parte di Delfino per la Sella, e Basile per Orzi. Negli ultimi due minuti della prima frazione arrivano le prime triple per Jorgensen e Leonzio, e la prima azione spettacolare del match con la schiacciata di Basile, Mitchell segna 4 punti in fila chiudendo il quarto 24 a 25 per il Cinghiale bianco-blu.
Il secondo quarto si apre con un'ottima difesa centese e con il canestro dalla media distanza di Mussini, arriva prontamente la risposta di uno scatenato Jorgensen già a quota 12 punti, Alessandrini uscendo dalla panchina mette altri due punti per il +4 Agribertocchi; la Benedetto si affida a Delfino in penetrazione, che sfrutta il blocco di Ladurner e ne appoggia due, nell'azione successiva realizza un altro canestro, questo in fade away. Orzi torna aggressiva in attacco e fa +4 con i canestri da centro area di Leonzio e Bertini, Mitchell dal palleggio tiene attaccata la Sella segnando un gran canestro di talento puro, Basile sfrutta la disattenzione centese in difesa e schiaccia per la seconda volta in serata; grande azione di Bruttini che d'esperienza conquista un rimbalzo in attacco, fa saltare due difensori, segna e subisce il fallo convertendo il libero aggiuntivo. Nell'ultimo minuto sempre il n.8 biancorosso riporta l'equilibrio nel punteggio con un fondamentale 4/4 dalla lunetta, per Orzinuovi arriva la tripla di Basile sulla sirena che chiude il quarto 45 a 41.
Il terzo periodo inizia con una stoppata spettacolare di Mitchell che difende il ferro dalla penetrazione di Bertini, nell'azione successiva Jorgensen trova facilmente la via del canestro per il +6 Orzi, che diventa +11 con i canestri di Basile in lay-up e la tripla di Bertini. La Sella è rientrata all'intervallo con le mani fredde e poca lucidità nella costruzione di un tiro pulito in attacco, Delfino prova a ricucire lo svantaggio con la tripla, con la stessa conclusione Bertini riporta il vantaggio degli ospiti invariato, Delfino è l'unico in fiducia in attacco mettendo altri due punti dal palleggio. La Benedetto ritrova fiducia a metà terzo quarto con il long two di Mussini, gli ospiti sono in fiducia e allungano con due triple degli ex Leonzio e Gasparin; muove il tabellino Bruttini con due liberi, ma è in difesa che Cento sta soffrendo le percentuali incredibili oltre l'arco dei 6.75. Negli ultimi possessi Mitchell e Mussini segnano in penetrazione, Alessandrini realizza dal pitturato, poi Leonzio segna la seconda tripla della sua partita allo scadere per il 66-54 Orzi.
Pagina 1 di 1
26/01/2024
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
Coach Mecacci presenta Benedetto XIV Sella Cento - Agribertocchi Orzinuovi
Dalla sala stampa della Baltur Arena, il coach biancorosso Matteo Mecacci ha presentato la sfida con l’Agribertocchi Orzinuovi, avversaria della Sella Cento nella partita prevista domenica 28 gennaio alla Baltur Arena, con palla a due alle 20:00.
“Nelle ultime partite stiamo avendo un approccio difensivo migliore, anche a Nardò eravamo riusciti a tenere la formazione casalinga sotto i 70 punti prima del supplementare, se non avessimo preso il canestro di Stewart; è chiaro che per una squadra che ha il nostro obiettivo cioè quello di rimanere in categoria in tutti i modi, specialmente tenendo la posizione che abbiamo in questo momento, allora è chiaro che non possiamo prescindere dall’applicazione difensiva. Sicuramente contro la Fortitudo abbiamo giocato una partita di grande atteggiamento ed energia contro una squadra che fa della difesa un suo punto di forza, adesso dovremo cercare di lavorare in settimana perché queste prestazioni possano avere continuità dato che a volte pecchiamo su errori banali, a rimbalzo o per un calo di concentrazione e questo si può migliorare solamente lavorando in palestra.
Le squadre sono cambiate profondamente rispetto all’andata, quindi è difficile basarsi sulla partita di andata per preparare quella di domenica. Basile ha caratteristiche diverse da Brown, Jorgensen è un giocatore diverso da Mayfield, hanno perso un lungo italiano; quindi, hanno una rotazione più asciutta considerando anche che Zugno nell’ultima partita non ha giocato e non sappiamo se recupererà. Orzinuovi è una squadra molto pericolosa, il campionato ci sta dicendo che non ci sono partite semplici e che tolte le prime cinque del girone tutte le altre squadre sono coinvolte nella lotta per il mantenimento della categoria, perciò la partita sarà molto difficile ed insidiosa: lo testimoniano anche i risultati dei nostri avversari, che con un po’ di fortuna potevano fare due o tre vittorie in più, nelle ultime partite hanno tenuto testa in casa alla Fortitudo, a Forlì e hanno perso all’ultimo tiro contro Udine; sarà una partita difficile e importante come tutte quelle che ci aspettano da qui alla fine.
Sarà fondamentale domenica scendere in campo con la stessa aggressività delle ultime partite, questa squadra non può prescindere dall’atteggiamento, dall’energia e dalla rabbia, poi sappiamo che ci sono anche le avversarie, mancano 12 partite perché comunque la fase ad orologio fa classifica, non ci sono partite facili, tutte adesso giocano per raggiungere il proprio obiettivo; quindi, noi dobbiamo essere bravi a dare continuità a quello che di buono abbiamo fatto nelle ultime settimane”.
Area Comunicazione Benedetto XIV Sella Cento
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati