• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Battistelli Volley SGM – Tuum Perugia 3 - 0 (25-21, 25-15, 25-23)

Pagina 1 di 1

29/11/2015

Battistelli Volley SGM – Tuum Perugia 3 - 0  (25-21, 25-15, 25-23)

 

Dopo aver espugnato la capolista Motomotori Idea di Bologna le marignanesi sono chiamate, tra le mura domestiche, a ripetere l'impresa contro un'altra delle più temibili formazioni del girone C: la Tuum Perugia. La Battistelli, ad oggi l'unica squadra del girone ad essere ancora imbattuta, non può concedersi nemmeno un momento di meritato riposo, infatti il calendario gli propone in rapida successione altre due sfide dalla determinante importanza: la prima come dicevamo con la squadra perugina, mentre le seconda sabato prossimo fuori casa contro la Comunità S. Michele Volley di Firenze.
C'è da ben sperare per le ragazze di Solforati, a Bologna infatti l'opposta Tallevi ha mostrato come mai prima d'ora durante questo campionato il livello tecnico del quale è capace trascinando la squadra alla vittoria realizzando la bellezza di 27 punti, una performance del genere sarà quanto mai necessaria contro le due squadre sopracitate non solo da parte di Tallevi ma di tutta la squadra.
Il San Giovanni, dopo una settimana di intensi lavori di preparazione, si presenta ai nastri di partenza con un sestetto decisamente agguerrito: ormai consolidata la diagonale che vede Battistoni al palleggio e Tallevi opposta, al centro Montani e Spadoni con il compito di contenere l'opposta avversaria Puchaczewski e la schiacciatrice Catena, Saguatti e Ferreti di mano e Lunghi libero.

Battistelli Volley SGM: Tallevi 15, Saguatti 16, Ferretti 8, Spadoni 7, Montani 9, Lunghi (L), Battistoni 3, Ginesi n.e., Capponi n.e., Gugnali n.e., Boccioletti (L). Allenatori: Solforati Matteo, Giulianelli Luca.
Tuum Perugia: Baruffi 4, Chiavatti (L), Puchaczewski 10, Cruciani 6, Catena 9, Mearini 4, Barbolini 2, Ragnacci 5, Cicogna n.e., Di Romano n.e., Pani n.e., Mancuso 2, Santibacci (L). Allenatori: Bovari Fabio, Panfili Daniele.
Arbitri:  Davide Pettenello, Diego Gardina.


 
Il primo parziale si porta subito sulla parità con le due formazioni che si rincorrono sino al 5 pari, in questa prima fase è da sottolineare che la maggior parte dei punti segnati da Perugia siano in realtà errori delle marignanesi, molto bene Tallevi che con la sua grinta porta la squadra su 7 – 5 quando Ferretti mette a segno uno dei suoi attacchi vincenti strappando il primo timeout alle avversarie.
Al rientro in campo il San Giovanni tenta di difendere il vantaggio acquisito ma qualche errore di troppo a muro riporta le perugine prima a pari punti con le marignanesi sull'11-11 per poi tentare un piccolo allungo sul 13 a 11, sono le solite Tallevi e Ferretti a prendere in mano la situazione e, durante un lunghissimo turno in battuta di Battistoni, riescono a guadagnarsi anche il secondo timeout tecnico.  Nell'ultimo terzo di set le padrone di casa perdono due punti finchè Saguatti decide di giocare d'astuzia e con un pallonetto interrompe la serie vincente delle avversarie. Successivamente un calo di lucidità delle marignanesi porta la partita nuovamente sulla parità, sta 19 a 19 quando un nuovo allungo delle coppia Tallevi-Ferretti porta il San Giovanni sul 21-19 costringendo coach Bovari ad utilizzare il suo primo timeout discrezionale.  Tutto inutile, tornate in campo la Battistelli continua ciò che aveva iniziato e si porta rapidamente sul 23 – 19, Bovari non ci sta e ferma tutto.  Una bellissima pipe di Saguatti regala alle marignanesi la bellezza di quattro palle set che consente alla squadra di vincere il primo set per 25 – 21 con un pallonetto di Saguatti .

Nel secondo parziale vediamo subito le marignanesi allunguarsi sul 3 a 1 quando un cambio di marcia delle avversarie consente prima di raggiungere il 3 pari e subito dopo portarsi prima sul 5 a 4 e dopo con un muro su Tallevi sul 6 a 4.  Di carattere la reazione di Saguatti che strappa due punti alle perugine e riporta tutto sulla parità quando coach Bovari decide che è giunto il momento di far scendere in campo la schiacciatrice Catena che da subito fa vedere di che pasta è fatta conquistando il primo timeout tecnico; sta 8 a 6.  Al rientro in campo Catena sbaglia una pipe e Spadoni conquista un ace, è nuovamente la parità sull'8 a 8. Di nuovo in pareggio sul 9 pari, poi due fast di Montani portano le marignanesi in vantaggio prima sul 10 a 9 poi sull 11 a 10. E' di Saguatti il 12esimo punto conquistato con un bellissimo lungolinea, poi il muro di Montani vale un importante vantaggio di ben 3 punti; Bovari ferma il gioco. Tornate in campo è di nuovo Saguatti a dettare legge e portare San Giovanni a quota +4, poi un errore delle ospiti vale il +5 sul 15 a 10.
In un breve momento di lucidità le perugine si riprendono un punto finchè Battistoni manda tutti in panchina girando una palla di seconda e cogliendo tutti di sorpresa, sta 16 – 11. Su battuta di Montani la palleggiatrice marignanese fa buona guardia e la squadra di casa si riporta sul +6. Riescono a conservare il proprio vantaggio le marignanesi quando un bel muro di Saguatti porta la squadra sul 19 – 12, subito dopo un errore delle avversarie regala il 20esimo punto alla Battistelli;  timeout discrezionale di Bovari.  Tornate in campo un errore in attacco di Catena vale il +9, poi un attacco di Puchaczewski va a segno portando la propria squadra a 13 punti, sono loro due:  Puchaczewski e Catena a fare il possibile per salvare il salvabile, ma la frittata è ormai fatta sono nove infatti le palle set per le marignanesi che sul 24 – 15 con un primo tempo della giovane Spadoni si prendono anche il secondo set terminando il parziale con la bellezza di 10 punti di vantaggio.

Le ragazze di coach Solforati ormai ci credono e sanno bene quanto siano importanti i 3 punti a disposizione. Il set viene combattuto letteralmente punto su punto, questo fino ad almeno il 15 pari quando prima un piccolo allungo delle perugine fa pendere l'ago della bilancia dalla loro parte, sta 17a 15 quando una fast di Montani regala il cambio palla alle marignanesi che con un break straordinario di Ferretti si portano a +3 sul 20 a 17.  E' di nuovo Catena a tentare di fermare tutto e complice un errore di Tallevi la Tuum Perugia è di nuovo col fiato sul collo della Battistelli. Sul punteggio 21 a 19 il potere di San Giovanni si fa sempre più forte, è ormai un monologo Battistelli che con Montani in battuta allunga sul 22 a 19, poi un bellissimo attacco delle avversario riesce a fare breccia a muro e coglie impreparata la difesa marignanese.
Ci pensa Battistoni in battuta a portare la propria squadra sul 24 a 20, ancora una volta saranno 4 le palle set che valgono questa volta ben 3 punti in classifica. Sembrava fatta ma purtroppo scivola nuovamente San Giovanni che perde ben 3 dei 4 punti di vantaggio, prima una battuta out, poi un muro di Catena sull'attacco marignanese e per ultimo un errore in attacco di Saguatti; fortunatamente un attacco di Tallevi chiude il set ed il match sul punteggio di 25 – 23.
Una partita senza dubbio molto difficile per entrambe le formazione dove la marignanesi riescono a far sentire la propria voce mantenendo lo status di squadra imbattuta dopo le prime sette partite di campionato e conquistando 3 punti dei quali è inutile sottolineare la grande importanza.
Bene la squadra in tutti i reparti, tutte minimo al 40% di efficacia in attacco le ragazze di coach Solforati, con Saguatti top scorer con 16 punti seguita da Tallevi e Montani, molto bene anche la ricezione dove il libero Lunghi aiutato da Saguatti e Ferretti riesce a fare un'ottima guardia arginando gli attacchi avversari infine sono 3 i muri per la centrale Montani, seguita da Tallevi 2 e Saguatti 1.

 

 

Il prossimo appuntamento con le ragazze della Battistelli sarà sabato prossimo, il 5 dicembre, quando nel capoluogo toscano saranno chiamate ad affrontare la formazione del S. Michele Volley.

Lorenzo Longo – Addetto Stampa Battistelli Volley.

 

Commenti

PUBBLICITA'