• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Battistelli San Giovanni in Marignano vs Coveme San Lazzaro 3-0

Pagina 1 di 1

17/01/2016

Battistelli San Giovanni in Marignano vs Coveme San Lazzaro 3-0

©Pier Andrea Morolli/SKCS Sport Images

La partita perfetta consacra la Battistelli San Giovanni in Marignano campione d’inverno
Una partita praticamente perfetta (probabilmente la migliore prestazione stagionale) regala alla Battistelli San Giovanni in Marignano il titolo di campione d’inverno e l’accesso alla Final Four di Coppa Italia di B1 con una giornata di anticipo sulla fine del girone di andata di questo girone C del campionato nazionale di pallavolo di serie B1.
Già durante la settimana la squadra del Direttore Sportivo Manconi aveva dato l’impressione di essere in gran forma. L’andamento del match contro la Coveme San Lazzaro allenata dall’esperto Claudio Casadio è andato tuttavia al di là di ogni più rosea previsione ed ha regalato al folto pubblico presente al Palazzetto dello Sport di Via Fornace Verni uno spettacolo indimenticabile e probabilmente di categoria superiore.
Con una prestazione stratosferica sull’asse battuta-muro-difesa, le ragazze di coach Solforati spengono sul nascere qualsiasi velleità delle ragazze bolognesi, reduci da una convincente affermazione contro la Tuum Perugia e scese in riva all’Adriatico convinte di poter realizzare l’impresa e di interrompere l’imbattibilità della capolista. Con Saguatti, Tallevi, e Spadoni inarrestabili in attacco, Montani invalicabile a muro, e Ferretti perfetta in ricezione, battuta, e difesa, il libero Lunghi è protagonista di difese straordinarie. Il resto lo fa Battistoni che distribuisce a piacere il gioco tra le proprie attaccanti con una velocità di esecuzione ed una lucidità tattica degne di una veterana.
Confermatissimi i sestetti di partenza previsti alla vigilia.
Coach Solforati ripropone l’ormai consolidato sestetto base con Battistoni palleggiatrice in diagonale con Tallevi, Montani e Spadoni al centro, Saguatti e Ferretti schiacciatrici, e Lunghi libero.
Claudio Casadio (ancora privo della forte centrale Focaccia) manda in campo Forni palleggiatrice, Miola opposto, Pinali e Bussoli schiacciatrici, Spada e Lombardi centrali, e Galetti libero. 


LA CRONACA
Parte fortissimo la Battistelli nel primo set. Due muri stratosferici di Saguatti su Miola consegnano subito un vantaggio di cinque punti (8-3) alle padrone di casa.
Sospinte da una Saguatti indiavolata (per lei 11 punti nel solo primo set) e dalle inarrestabili Tallevi e Spadoni (per lei il 100% in attacco fino a metà del terzo set), le ragazze di coach Solforati incrementano progressivamente il vantaggio iniziale (16-8/21-12) sovrastando le avversarie in ogni fondamentale ed in ogni zona del campo e conquistando il primo parziale con il punteggio di 25-15.
L’inizio del secondo set è la sostanziale fotocopia del parziale precedente. Con la Battistelli in vantaggio per 9-5, il turno in battuta di Battistoni ed il 7 su 8 in attacco di Tallevi spaccano letteralmente in due la partita. Le marignanesi giocano una pallavolo altamente spettacolare e di rara intensità. La perfetta interpretazione tattica del match consente a capitan Lunghi e alle sue compagne di esibirsi in una serie di azioni a muro e in difesa che mandano in visibilio il pubblico del PalaConsolini. La Coveme riesce a chiudere il turno in battuta di Battistoni solamente sull’incredibile punteggio di 22-5 e con un muro di Miola su Saguatti.
L’ennesimo attacco di Saguatti ed un suo ace in battuta in salto chiudono il secondo parziale sul punteggio finale di 25-8.
L’inizio del terzo set è più equilibrato. Con alcune buone azioni a muro, la Coveme assapora il primo ed anche unico vantaggio della partita (6-4).
La Battistelli sorpassa le avversarie sulla sirena del primo timeout tecnico (8-7). Al rientro in campo, riprende il monologo delle marignanesi ed il vantaggio aumenta fino ad un rassicurante 21-14.
Quando il match sembra destinato ad una rapida conclusione, un sussulto delle emiliane riapre incredibilmente un incontro che tutti consideravano ormai chiuso tanto da costringere coach Solforati a chiamare il primo ed unico timeout della sua partita.
La Coveme si riavvicina pericolosamente sul punteggio di 21-19. Ci pensa Tallevi con l’ennesimo attacco vincente a bloccare il tentativo di rimonta delle emiliane (22-19). Saguatti e Montani chiudono il conto per il 25-21 finale e scatenano la festa.


I TABELLINI
Battistelli San Giovanni in Marignano – Allenatore Matteo Solforati
Battistoni 3, Tallevi 17, Montani 8, Spadoni 7, Saguatti 24, Ferretti 5, Lunghi lib., Ginesi n.e., Boccioletti 0, Capponi n.e., Gugnali n.e.

Coveme San Lazzaro – Allenatore Claudio Casadio
Migliori n.e., Forni 3, Galetti lib., Lombardi 8, Focaccia n.e., Pinali 7, Spada 3, Casini 0, Ventura 0, Ciccimarra 0, Bussoli 5, Miola 1

Commenti

PUBBLICITA'