• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Battistelli S.Giovanni in M. vs S.Giustino 3-0

Pagina 1 di 1

09/05/2016

Battistelli S.Giovanni in M. vs S.Giustino 3-0

 

Una Battistelli San Giovanni in Marignano straripante conquista in un sol colpo la vittoria del proprio girone ed il vantaggio del fattore campo nella prima finale promozione con la Sigel Marsala.

 

Non vuole smettere di sognare la Battistelli San Giovanni in Marignano in questa sua prima esperienza nel campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1.

 

Con una partita perfetta, la matricola terribile sconfigge non solo la Top Quality San Giustino con il più rotondo dei punteggi, ma domina anche la tensione e la pressione che ormai da alcune settimane – con l’avvicinarsi dell’obiettivo finale – avevano in qualche misura minato le certezze della compagine marignanese.

 

Due obiettivi sono stati già centrati da questo straordinario gruppo: la vittoria nel girone C e la conquista del vantaggio del fattore campo nella prima finale promozione con la Sigel Marsala.

 

Chiudere la regular season in testa al girone C rappresenta già di per sé un risultato inimmaginabile all’inizio della stagione se si considera che, per farlo, la Battistelli ha messo in fila quattro squadre che nella stagione 2014/2015 avevano partecipato ai playoff promozione (San Lazzaro, Perugia, San Michele, e Montale Rangone), due formazioni come Orvieto e Idea Volley Bologna costruite con il dichiarato intento di dominare il campionato, e due formazioni dall’elevatissima caratura tecnica come Castelfranco di Sotto e San Giustino.

 

E’ un risultato straordinario che è però meno casuale di quanto possa sembrare se si analizzano le varie componenti che lo hanno reso possibile.

 

Matteo Solforati, Luca Giulianelli, e Fabio Tisci hanno formato uno staff tecnico impareggiabile capace di coniugare competenza tecnica, capacità di gestione del gruppo, e soprattutto idee in alcuni casi rivoluzionarie nella preparazione e conduzione tattica dei match con le avversarie di turno.

 

Il mix di gioventù, esperienza, e talento del roster ha consentito allo staff tecnico di plasmare un gruppo che, tranne in rarissime occasioni, ha fatto tremare anche le più blasonate avversarie (compresa una stratosferica Millenium Brescia nella semifinale di Coppa Italia).

 

La tifoseria ha seguito la squadra con un calore ed un entusiasmo crescenti non facendo mai mancare il proprio supporto agli incontri casalinghi e soprattutto alle partite esterne.

 

Infine, la società e gli sponsor, con il loro impegno e la loro serietà, hanno permesso a questa talentuosa squadra – nonostante evidenti limiti di budget e di disponibilità economiche – di esprimersi sempre al massimo delle proprie possibilità.        

 

Il 3-0 dell’ultima giornata con San Giustino ha garantito, inoltre, alla Battistelli il vantaggio del fattore campo nella prima finale dei playoff per la promozione in serie A2. La serie contro la Sigel Marsala (capolista del girone D) comincerà sabato 14 maggio a San Giovanni in Marignano (fischio di inizio alle ore 18.00), proseguirà a Marsala sabato 21 maggio alle ore 17.30, e si concluderà con l’eventuale bella ancora a San Giovanni in Marignano sabato 28 maggio sempre alle 18.00.

 

La vincente di questa finale sarà promossa in serie A2. La perdente avrà la possibilità di disputare una seconda finale contro la vincente degli spareggi tra Zambelli Orvieto, MT Motori Idea Volley Bologna, Arzano Napoli, e Volleyro Casal de’Pazzi Roma.

 

Manca ora solo la ciliegina sulla torta: la promozione in serie A2, un traguardo che tutta San Giovanni in Marignano augura a quelle che sono diventate ormai le beniamine di una intera comunità.

 

Tornando al match contro la Top Quality San Giustino, le eccellenti prestazioni individuali delle giocatrici di coach Solforati hanno consentito alla Battistelli di superare rapidamente il momento di sbandamento iniziale dovuto alla tensione causata dalla posta in palio e di dominare letteralmente la partita impedendo anche ad una campionessa come la cubana Mirka Francia di incidere come al suo solito.

 

LA CRONACA

 

Coach Solforati schiera l’abituale sestetto base con Battistoni palleggiatrice in diagonale con Tallevi, Montani e Spadoni al centro, Saguatti e Ferretti schiacciatrici, e Lunghi libero.

 

Giuseppe Davide Galli, coach delle umbre nel girone di ritorno dopo aver condotto il Riviera Volley Rimini nel girone di andata, manda in campo tutte le sue titolari: Izzo palleggiatrice, Francia opposto, Tosi e Falotico schiacciatrici, Antignano e Spicocchi centrali, e Giorgi libero. 

 

L’inizio del primo set fa tremare il folto pubblico presente sugli spalti. Dominate dalla tensione, le marignanesi sono protagoniste di una pessima partenza, costringono coach Solforati a sostituire rapidamente Tallevi con Capponi (autrice poi di una prova gagliarda e sbarazzina), e si trovano rapidamente in svantaggio per 8-13.

 

Capitan Saguatti (25 punti per lei) e la frizzante Spadoni suonano la carica e riportano la Battistelli a stretto contatto delle umbre al secondo time-out tecnico (14-16). Sospinte dalla battuta e dal tifo incessante dei propri sostenitori, le marignanesi agguantano e superano le rivali con un terrificante break di 10-4. Sul punteggio di 24-20, il tentativo di rimonta delle umbre (24-22) viene interrotto dal timeout di coach Solforati e dall’attacco vincente di Spadoni ottimamente servita da Battistoni.

 

Il secondo set e la partita delle umbre terminano di fatto sul punteggio di 8-2 per la Battistelli al primo timeout tecnico. Le marignanesi sono incontenibili. Saguatti, Ferretti, Montani, e Spadoni colpiscono a ripetizione. Capponi risolve alcune situazioni intricate. Lunghi è insuperabile in ricezione e difesa. Coach Galli opera una girandola di cambi che non sortisce effetto. La Battistelli domina e chiude sul punteggio finale di 25-13.

 

Il terzo set è l’esatta fotocopia del secondo parziale. C’è una sola squadra in campo ed è la Battistelli. La successione dei vantaggi è identica a quella del set precedente: 8-2/16-9/21-11. La battuta sbagliata di Gobbi consegna alle marignanesi il 25-13 finale e scatena la festa della capolista.  

 

Appuntamento a sabato 14 maggio alle ore 18.00 per la finale di andata contro la Sigel Marsala.

 

I TABELLINI

 

Battistelli San Giovanni in Marignano – Allenatore Matteo Solforati

 

Battistoni 3, Tallevi 0, Montani 7, Spadoni 10, Saguatti 25, Ferretti 9, Lunghi lib., Ginesi n.e., Boccioletti 0, Capponi 6, Gugnali n.e., Giulianelli n.e.

 

Top Quality San Giustino – Allenatore Giuseppe Davide Galli

 

Tosi 4, Giorgi lib., Spicocchi 5, Gobbi 0, La Rocca 0, Di Tommaso 1, Antignano 6, Falotico 3, Francia 6, Marinangeli 0, Bartolini 1, Izzo 2  

 

Commenti

PUBBLICITA'