• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Basket Russi - Villanova Tigers 65-81 (18-21; 37-36; 52-58)

Pagina 1 di 1

05/05/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

TIGERS RITROVANO SOLIDITÀ, SORRISO E REFERTO ROSA 

Fast Coffee Villanova nella tana di Russi va a segno con tutti i giocatori

Grande difesa e concentrazione. “Un applauso ai ragazzi, proseguiamo così fino alla fine”

I Tigers ritrovano il sorriso dopo un mese, grazie ad una prova tutta sostanza. Nella tana di Russi alla disperata ricerca di punti salvezza, arriva una vittoria di squadra delle Tigri nonostante qualche problema di roster.

Pronti via, Filippo Guiducci brucia la retina dall’arco, Bomba stoppa, il concreto Zanotti, Ceccarelli e capitan Zannoni costruiscono il 18-21 del primo periodo.

Ancora Ceccarelli si fa largo nel pitturato con 4 punti consecutivi, risponde Totaro e Russi che non ha alcuna intenzione di diventare vittima sacrificale impatta grazie alle buone giocate di Bergantini e Licchetta. Polverelli e Bomba tengono in scia gli ospiti: 37-36 all’intervallo lungo.

Una bellissima azione di contropiede si conclude col no-look di Mussoni tramutato in schiaccione bimane di Ceccarelli. Quattro difese durissime di Villanova e 5 punti di Zannoni fanno scappare i Tigers (37-45 a 7”02), con coach Senni che fiuta il pericolo e chiama time-out. Bergantini di tabella e un tecnico comminato a Polverelli riportano a stretto contatto i padroni di casa (40-45) ma il 2+1 di Zannoni e l’appoggio di Mussoni mantengono avanti i Tigers (44-50). I tiratori di Russi danno fuoco alle polveri: Licchetta e Morigi bruciano la retina, Bollini è preciso dalla lunetta: 52-58.

Gli ultimi 10’ diventano territorio di Tommaso Guiducci: 576 dalla lunetta e una tripla dall’angolo marchiano a fuoco il periodo, con Zanotti puntuale dalla lunetta. I Tigers hanno la gara in mano, Zannoni è immarcabile, Bollini sostituisce ceccarelli infortunato sulla linea della carità e mette il sigillo alla gara: 65-81.

“Incontravamo una squadra che aveva bisogno punti salvezza e come previsto sono partiti forte. La gara è stata equilibrata nei primi due quarti, frutto delle loro buone percentuali al tiro e sofferto a livello fisico e a rimbalzo nonostante il doppio lungo. – commenta il coach Tigers Michele Amadori - 

Dopo siamo venuti fuori alla grande, con una prova difensiva ottima. Già all’inizio del terzo quarto abbiamo concesso pochi spazio e siamo stati padroni del campo e gestito bene i possessi con Filo Guiducci e Bomba.

Devo spendere qualche parola su Tommaso Guiducci, concreto e pronto, in difesa a rimbalzo e preciso al tiro. Zannoni ha segnato tanto forzando poco, e Miro Ceccarelli utilissimo, tosto fisicamente, un combattente che crea vantaggio sotto canestro: una signora partita la sua. Zanotti ha fatto una prova matura. Tutti i giocatori hanno segnato e i punti sono stati distribuiti. Al di là della vittoria ho visto una squadra viva, capace di un’ottima prestazione difensiva. Cercavo una reazione - conclude Amadori – i ragazzi l’hanno prodotta, sono molto contento e spero di proseguire il percorso dopo aver ritrovato il sorriso”.

Tabellino

Basket Russi - Villanova Tigers 65-81 (18-21; 37-36; 52-58)

Russi: Kertusha 9, Cervellera 2, Scaccabarozzi 3, Bergasntini 11, Bamba ne, Ceccarelli Di, Vespignani, Totaro 13, Rosti, Morigi 12, Licchetta 15, Vistoli 1. All: Senni 

Villanova Tigers: Zannoni 31, Polverelli 8, Bomba 6, Ceccarelli 11, Guiducci T. 8, Mussoni 2, Guiducci Fi. 3, Bollini 5, Zanotti 7. All: Amadori

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

 

Villanova Basket: Fast Coffe Tigers a Russi per ritrovare il sorriso

Pagina 1 di 1

03/05/2024

Seguici su Facebook :  BASKET    EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffe Tigers a Russi per ritrovare il sorriso

TIGERS A RUSSI PER VINCERE E CONVINCERE

Venerdì 3 maggio alle 21.15 in trasferta con l’idea di tornare a sorridere

nonostante qualche problema di formazione

30 punti Fast Coffee Villanova Tigers, 12 Basket Club Russi. 2153 punti segnati dalle Tigri biancoverdi, appena 1722 quelli messi a segno dai russiani. Messa così sembra una partita facile da decifrare.

Ma Basket Club Russi - Fast Coffee Villanova Tigers (palla a due alla palestra Valli ore 21.15, arbitrano Matteo Gualtieri di Reggiolo - RE - e Jacopo Venturi di Riolo Terme - Ra), non lo è affatto. I padroni di casa lottano con le unghie per le ultime residue speranze di salvezza (ultimo posto a 2 punti da Grifo Imola e 4 da Omega), gli ospiti non hanno più nulla da chiedere al campionato, fuori dalla lotta playoff. Se non fosse che coach Amadori e lo staff vogliono fortissimamente chiudere bene questa stagione che li ha visti per lungo tempo nelle primissime posizioni di classifica, prima che le ultime quattro sconfitte consecutive li facessero retrocedere al sesto posto a braccetto di Massa e Artusiana.

Il miglior marcatore in casa Russi è il play Fabio Bergantini (229 punti), seguito dalla guardia Pietro Catenelli (175).

“La situazione non è delle più semplici, con questa classifica viviamo la difficoltà di stare concentrati come dovremmo e con l’entusiasmo che il campionato richiede. – ammette il coach delle Tigri, Michele Amadori – Invece è veramente importante terminare bene questo torneo così impegnativo.

La trasferta di Russi sulla carta può sembrare facile, ma non lo è affatto, anzi è piena di insidie. Russi è ultima in classifica ma giochiamo a casa loro e hanno appena battuto Riccione, la squadra più in forma del campionato”.

Prosegue la sua disamina lo skipper biancoverde: “Veniamo da quattro sconfitte, mi dispiacerebbe tornare a Villa Verucchio con un altro foglio giallo e tanta delusione.

Il livello tecnico della squadra è buono ma quando scendiamo in campo dobbiamo essere più uniti. Mi aspetto una bella reazione da pare dei ragazzi, una risposta che sul campo parte dalla difesa, dall’aggressività e dalla voglia di tornare a vincere”.

I Tigers si presenteranno a Russi con qualche dubbio di formazione. “Raffaelli ha problemi di lavoro e non si è allenato, come Buo. Torna Zanotti, che ha però pochi minuti di palestra nelle gambe.

Andiamo giocarci la nostra partita senza piangerci addosso e con tanto entusiasmo per tornare dai nostri tifosi con il sorriso”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'