• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Aurora Desio-Bakery Piacenza 72-68

Pagina 1 di 1

29/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Bakery Piacenza sconfitta in quel di Desio

Ai biancorossi non riesce la rimonta per la terza vittoria in trasferta

Sesto turno del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24, e la Bakery Basket Piacenza è di scena a Desio, contro una formazione a pari punti in classifica e dal parquet casalingo imbattuto. All’inizio la gara vive di strappi: prima lo 0-6 ospite frutto delle sgasate con assist di Maglietti, poi la replica avversaria che si portano avanti di 1. I biancorossi trovano ancora la via del canestro con Mastroianni e Wiltshire, ma al 6’ regna comunque l’equilibrio sull’11 pari. È un contropiede di El Agbani che riporta in vantaggio i viandanti prima che l’attacco s’inceppi. Passano più di 6’ senza che Piacenza riesca a segnare dal campo a cavallo dei due quarti. In compenso, i ragazzi di coach Salvemini caricano di falli gli avversari. A spezzare l’incantesimo del ferro ci pensa Besedic, con due possenti azioni in post basso. Desio però sembra più in palla e torna a mettere di nuovo la doppia cifra di separazione sul 33-22, anche se il centro sloveno timbra la tripla del -8. Prima dell’intervallo i padroni di casa danno una decisa spallata all’incontro tornando negli spogliatoi addirittura con 16 lunghezze di vantaggio.

Alla ripresa delle ostilità la Bakery mettere subito tanta intensità con Maglietti che ruba due palloni e converte un gioco da tre punti. Pur continuando ad avere percentuali basse, gli ospiti difendono allo stremo e tengono a secco Desio per 4’42”. A metà frazione succede però un po’ di tutto. Maglietti subisce un colpo da Tornari, nasce un parapiglia e la decisione degli arbitri è la doppia espulsione. La gara s’innervosisce e poco dopo arriva un doppio tecnico per Maspero e Criconia. Si segna quasi solo dalla lunetta, con Soviero che accorcia sul 50-41. I locali a 3’ dall’ultimo riposo trovano il primo canestro dal campo della ripresa, con Piacenza brava a dimezzare lo svantaggio col gioco da tre punti di El Agbani e l’appoggio in contropiede di Mastroianni. I biancorossi, supportati da un centinaio di tifosi arrivati dall’Emilia, attaccano a testa bassa ma non sempre con lucidità e precisione. La schiacciata in campo aperto di Mastroianni vale il -6, ma Desio riesce a replicare colpo su colpo. In una gara ormai dai contatti duri, Soviero con la rubata realizza il 62-55 a 3’ dal termine. Criconia ed El Agbani griffano le triple che riportano i biancorossi sul -4 a 30”, ma le speranze di rimonta si spengono purtroppo lì.

Aurora Desio-Bakery Piacenza 72-68

Parziali: 17-13; 43-27; 56-48.

Desio: Baldini 12, Sodero 17, Valsecchi 10, Mazzoleni 8, Maspero 10, Klanskis, Tornari 3, Fumagalli ne, Raffaldi ne, Giarelli 9, Caglio ne, Elli 3. All. Gallazzi.

Piacenza: Soviero 11, El Agbani 8, Mastroianni 14, Manenti, Criconia 10, Marchiaro, Maglietti 6, Besedic 13, Wiltshire 6, Barattieri ne, Alberici ne. All. Salvemini.

Arbitri: Riccardo Spinello di Marnate (VA) e Mattia Curreli di Assemini (CA).

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

La Bakery Piacenza fa visita all’Aurora Desio

Pagina 1 di 1

25/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La Bakery Piacenza fa visita all’Aurora Desio

Incontro tra due squadre appaiate a 6 punti in classifica, palla a due sabato sera alle ore 21

La Bakery Basket Piacenza, dopo aver vinto e convinto solo pochi giorni fa contro Piombino, è attesa da un altro match da prendere con le pinze. I biancorossi di coach Giorgio Salvemini, infatti, saranno di scena a Desio. Opposti all’Aurora, si giocherà sabato 28 ottobre alle ore 21:00. Con la sola Herons Montecatini in testa alla classifica del Girone A del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West, sono ben nove le compagini che la tampinano a soli due punti di distanza. E in questo gruppone ci sono sia i piacentini che i brianzoli, segno inconfondibile che l’impegno non sarà per nulla semplice. 

«Contro Piombino abbiamo centrato una grande vittoria, conseguenza di una grande partita - dichiara Martino Criconia -. L’impegno non era facile perché Piombino ha iniziato davvero bene questo campionato, ma abbiamo dimostrato cosa siamo in grado di fare. Dopo la vittoria di Avellino siamo stati protagonista di un’altra buona prestazione in casa, e cercheremo di continuare su questa strada. Siamo un gruppo giovane e dunque abbiamo necessità di tempo per far amalgamare bene le cose e iniziare a giocare di squadra capendo bene i meccanismi. Pian piano però ci stiamo riuscendo, e ce ne stiamo accorgendo anche noi ad ogni allenamento. Con Desio sarà una partita sicuramente tosta, perché anche se è ancora presto la classifica parla chiaro. Sono un’ottima squadra, hanno gli stessi nostri punti, e giocano insieme da più tempo di noi. Mi aspetto una squadra preparata e una gara dura».

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'