• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Maschile | Serie C/M

Atletico Rv Venturoli - Elettrocentro2 Bellaria 3-2

(14/25 - 25/21 - 29/27 - 22/25 - 15/13)

Pagina 1 di 1

09/11/2015

Atletico Rv Venturoli - Elettrocentro2 Bellaria 3-2

Claudio Botteghi

Il campionato 2015/2016 dell'Elettrocentro2 Bellaria inizia subito con un match non adatto ai deboli di cuore.
Il palcoscenico è la palestra Cavina di Borgo Panigale, casa dell'Atletico Venturoli, la scorsa stagione nel girone B, in cui si è qualificato ai playoff promozione. I bolognesi erano reduci dallo scalpo in terra romagnola della prima giornata dove avevano battuto per 3 a 1 il Riviera Volley Rimini.
I ragazzi guidati da coach Botteghi escono sconfitti con il minimo scarto nel decisivo tie break, dove hanno dilapidato un importante vantaggio (8-4 al cambio campo).
"Se avessimo vinto il quinto set, avremmo fatto una gran cosa. La partita si era messa subito in salita perdendo D'Andria dopo appena una manciata di scambi. Siamo stati bravi a disputare un ottimo primo set, a cui ha fatto seguito il ritorno dei bolognesi. Nel terzo set, siamo stati sempre davanti ma 11 errori, di cui 7 in battuta nella fase finale ci hanno tagliato le gambe. A quel punto potevamo subire il contraccolpo e sparire dal campo, ma siamo riusciti a venirne fuori e sul 9 a 4 del tie break ho pensato alla vittoria. Errore, in primis perchè l'Atletico è un'ottima squadra che gioca con un'intensità difensiva pazzesca e hanno un opposto che ci ha presi a pallate; a questo si sono sommati altri 5 errori al servizio...e con quelli le nostre chance di vittoria sono sfumate. Rimane comunque una buonissima prestazione, eravamo fuori casa con palloni diversi e contro una grande squadra", questo il commento abbastanza soddisfatto dell'allenatore bellariese.

Bellaria si presenta a Bologna già con due defezioni: il centrale Maykel Diaz (a Cuba per motivi familiari) e l'opposto Andrea Mazzarini (out per motivi personali); in panchina ma non al 100% capitan Daniele Botteghi, che infatti non partirà in sestetto. Al suo posto, esordio convincente dello schiacciatore classe 1997 Maicol De Rosa, che risulterà il top scorer dei suoi con 19 punti. Per il resto, formazione in campo con Alessandri palleggiatore, Ceccarelli opposto, D'Andria in posto 4, Campi e Leurini centrali e Busignani libero.
Come anticipato la gara inizia subito in salita, quando sul 7-6 lo schiacciatore D'Andria chiede il cambio zoppicando vistosamente: al suo posto capitan Botteghi. Il Bellaria non si scompone, la ricezione regge bene, le percentuali di attacco sono alte e il muro fa il resto (Campi 3 e Leurini 2). Il set finisce con un limpo 25-14.
I bolognesi nel secondo parziale, escono dal torpore e iniziano ad ingranare in ricezione e difesa. Il muro bellariese che tanto bene aveva fatto nel primo set, non riesce più a contenere i centrali e l'opposto dell'Atletico. Il vantaggio dei padroni di casa è netto, 14-10; coach Botteghi prova la carta del doppio cambio e getta nella mischia Lucchi e Orsi. Un buon turno al servizio di Leurini permette un recupero parziale riesce, ma non basta e l'Atletico impatta sull'1-1 (25-21).
Terzo set giocato sempre punto a punto, Ceccarelli (8 punti) e Botteghi (5 punti) trainano i propri compagni, ma nella roulette dei vantaggi l'Atletico, alla quinta palla-set, chiude per il 29-27 finale. Vero neo del parziale i tanti errori in battuta di cui tre consecutivi nella fase finale.
Elettrocentro2 che rientra in campo frastornata nel quarto parziale: pronti via e subito padroni di casa avanti 5-1. Coach Botteghi chiama time out e scuote la squadra. La reazione è immediata e già dopo pochi scambi lo svantaggio è ridotto ad una lunghezza (7-8). I bellariesi riescono a superare gli avversari sul 18-17 con Alessandri al servizio. Vantaggio che conservano fino alle battute finali con la vittoria per 25-22.
Nel tie-break sembra che l'inerzia della gara si sia invertita: un muro di Leurini sancisce il cambio campo sull'8-4 e subito dopo l'ace di Botteghi allunga a 9-4. Ma qui il cambio palla bellariese si inceppa: l'Atletico impatta sul 9 pari e solo un errore al servizio regala il 10-9 ai bellariesi. L'opposto Castelli diventa imprendibile, ma soprattutto 5 errori al servizio negli ultimi 6 turni di battuta finiscono per condannare Bellaria, che soccombe per il 15-13 finale.
"Io penso in positivo: abbiamo fatto una buona partita, peccato solo per quei tanti errori in battuta. La vedo come una vittoria dell'Atletico non come una partita buttata da noi. Loro sono stati dei demoni in difesa e ci hanno concesso la miseria di 24 errori in 5 set; dal nostro canto li abbiamo aiutati con 39 regali di cui 18 al servizio. Considerato che quattro set su cinque sono stati combattutissimi, direi che questo è l'aspetto di cui dobbiamo rammaricarci maggiormente. Però nel complesso la squadra ha girato, la distribuzione è stata ottima, abbiamo avuto cinque giocatori ampiamente in doppia cifra, abbiamo vinto la sfida a muro 16 a 4, la ricezione è stata più che positiva. Devo spendere un plauso personale per Maicol De Rosa: era, a diciassette anni, all'esordio in categoria, ha tenuto il campo benissimo, ha fatto alcune cose meglio di come gli avevo visto fare in allenamento, ha portato a casa 19 punti. Bravo, adesso deve dimostrarmi che non è stata la fortuna del principiante! Io penso che le qualità le abbia tutte!", questo il commento di chiusura di coach Botteghi.
Prossima gara, sabato 14 novembre 2015, alle ore 21,00 al palazzetto di Bellaria Igea Marina: ospiti di giornata saranno gli arcigni forlivesi del Villafranca. Sarà un'altra grande battaglia!

Tabellino
Alessandri 3, Ceccarelli 19, D'Andria 1, De Rosa 19, Campi 13, Leurini 14, Busignani LIB, Botteghi 18, Lucchi 0, Orsi 0, Musello LIB2 ne

Ufficio Stampa BVOLLEY
 

Commenti

PUBBLICITA'