• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

Atletico Basket Bologna 73 Zola Predosa 70

Pagina 1 di 1

26/04/2024

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Rimonta epica dei Reds , vittoria al fotofinish e i play - off raggiunti

DR2 – 26° Giornata

Atletico Basket Bologna  73   Zola Predosa  70

(13-19; 40-41; 55-52)

Piazzi, Gelsomini L. 3, Zecchin, Gelsomini F. 15, Cuzzani 19, Naldi, Selmani 4, Albanelli 13, Venturi 1, Rosati 10, Baraldi 8, All. Smerieri.

58-68 a 5’ alla fine, secondo timeout in 2’ per fermare l’emorragia, il momento è critico come non mai per i Reds.

Le chances di qualificazione sono al lumicino, Zola gioca con la leggerezza di chi sa che la stagione si chiuderà a breve e vuole finire alla grande.

Lo scenario è apparecchiato per una rimonta che avrebbe dell’incredibile o per una mesta conclusione di stagione e i segnali indicano più la seconda opzione. Non sarà così.

Un cesto di Albanelli è il prologo di 300” intensi come non mai, lo imita Cuzzani e Fede Gelsomini segna a gioco fermo dopo un’incursione rischiosa ma vincente, ma segna anche Zola, a raffreddare il Cavina. Sarà l’ultimo canestro della loro stagione.

Con la forza della disperazione la band di Smerieri si riavvicina: Cuzzani fa valere fisico ed esperienza in area e realizza 4 liberi fondamentali per il -2.

Albanelli mette il 70 pari, la difesa Reds domina, recuperiamo palla e Venturi viene fermato col fallo: 1 su 2 dalla lunetta e vantaggio Reds. Si arriva a 17” dalla fine con palla a Zola che sbaglia, rimbalzo Borgo e palla a Rosati che viene mandato in lunetta: 2 su 2 e +3 a 3” dalla fine. 

Zola prende l’ultimo tiro ma non ci va neanche vicino, sospiro di sollievo e braccia al cielo per dei playoff sudati e meritati, guadagnati nonostante le mille difficoltà affrontate.

Una gara vinta dopo un primo quarto contratto chiuso a -6 e un secondo parziale buono ma a sprazzi. Ripresa con tanto equilibrio fino al parziale di Zola al 35’ per il +10. Il resto è già stato scritto.

Tutti meriterano una menzione, ma oltre ai leader della squadra conclamati, oggi è giusto sottolineare le prove di Selmani (4 punti decisivi in un amen) e di Baraldi (unico a segnare tra il terzo e quarto parziale per Borgo e tanta sostanza dietro).

Ora attendiamo i nostri prossimi avversari, ma intanto godiamoci il traguardo e complimenti a tutti i ragazzi e allo staff

 

Area Comunicazione e Stampa

Atletico Basket Bologna

 

Commenti

PUBBLICITA'