• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Atletico Alma vs Monticelli 1-0

Pagina 1 di 1

09/03/2015

Atletico Alma vs Monticelli 1-0

Andra Donini

 

 


Pomeriggio soleggiato, ma freddo,campo in discrete condizioni.FANO- Pieno di punti e di fiducia per l’Atletico Alma che, in archivio la decima di ritorno, esce dalla griglia ... che scotta. Tornata a calcare il terreno amico, la squadra di mister Baldarelli piega la resistenza di un’avversaria che, come quella fanese matricola, corre per giocarsi un posto nei play-off (quotazioni in ribasso nelle ultime settimane. A decidere il match, nei minuti conclusivi del primo tempo (42’) un colpo di testa di Donini che sulla punizione di Cazzola anticipa tutti e manda il cuoio nel sacco. La rete che regala il vantaggio e che poi alla fine risulterà decisiva certifica a favore della squadra fanese tutta una gara condotta con la giusta voglia e tanta determinazione. Atletico che pur in emergenza, mette subito il piede giusto sulla partita. Al 2’ Giorgini e compagni sfiorano il vantaggio. Angolo calciato da Paradisi, svetta Ciavaglia, ma il pallone batte sullo stinco di un difensore nei pressi della linea bianca con Calvaresi fuori causa. Il Monticelli deve subito tirare un bel sospiro. L’energia e la foga di quelli dell’ Atletico azzerano sul nascere le timide contromisure dei piceni che spesso protestano e poco offrono alla platea. Al 16’ conclusione dal limite di Staffolani, fuori mezzo metro dal palo destro. Ci prova al 34’ Donini con un rasoterra che Calvaresi blocca terra. Al 42’ l’episodio che decide tutto. Fallo sulla trequarti procacciato dal generoso puntero Tassi. Calcia Cazzola, sul palo più vicino Donini si fa... “gigante” e svetta anticipando tutti, palla in fondo al sacco. Tra chi gioisce e chi protesta finisce il primo tempo. La ripresa riprende con lo stesso refrain. L’ Atletico pigia sul gas per provare a chiudere alle corde il Monticelli. Al 6’ aggancio volante da manuale di Tassi e servizio per Staffolani che arriva con un’inezia di ritardo. Donini prova a raddoppiare la gloria personale al 10’, ma Calvaresi para. 23’: Giorgini ruba palla sulla trequarti, il capitano prova la soluzione personale, non vedendo il liberissimo Staffolani sull’altro fronte. Al 40’ segni di presenza del Monticelli e per poco non ci scappa il pari, ma da pochi metri Petrucci è capace di calciare alle stelle. In chiusura di recupero l’ Atletico reclama per una doppia sanzione (rigore ed espulsione per uno sgambetto in area a Fiori), per il puntiglioso direttore di gara romano tutto regolare.

ATLETICO ALMA-MONTICELLI 1-0 (42’ pt Donini).

ATLETICO ALMA (4-3-2-1): Palazzi 6, Donati 6,5, Santini 7, Ciavaglia 7, Rossini 6,5 (21’ st Torcoletti 6), Giorgini 6,5, Donini 7, Cazzola 6,5, Paradisi 6,5, Staffolani 6,5 (44’ st Fiori n.g.), Tassi (39’ st Tomassini n.g.). All. Baldarelli.

MONTICELLI (4-3-2-1): Calvaresi 6, Menchini 5,5 (25’ st Filiacci 5,5), Sosi 5,5, Adamoli 5,5, Monaco 5,5, Alijevic 6, Poli 6, Petrucci 5,5, Traini 5 (37’ st Gesuè n.g.), Rega 5,5 (19’ st Cacciatori 5,5). All. Stallone.

Arbitro: Di Marco di Ciampino 6.

Rete: 42’ pt Donini.

Note: ammoniti Rossini, Adamoli e Traini. Espulso a match concluso il dirigente ufficiale del Monticelli per uno spintone al direttore di gara. Angoli 6-1. Rec.: 1’, 4’.

Spettatori: 200 circa.

Simone Tallevi

SPOGLIATOIO.

FANO- Visi distesi e felici in casa fanese. Una specie di impresa. Guadagnata e meritata. “Sono molto contento e non potrei essere diversamente dopo un pomeriggio del genere”. Lo ammette mister Baldarelli a fine match.” Una vittoria che i ragazzi se la sono costruita col lavoro svolto in settimana e con una condotta di gara, direi, esemplare. Oggi non era facile per mille e più motivi. Mettici l’emergenza in cui ancora una volta eravamo, mettici l’avversario per il quale parla la classifica. I ragazzi sono entrati subito nella partita, sono stati bravi a concedere poco o nulla ad un avversario, ripeto, quotato. Il vantaggio meritato, poteva anche essere legittimano in altre due-tre circostanze. Un applauso grosso così a tutti.” Mastica amaro mister Stallone: “Questa partita rispecchia un po’ il nostro momento. Siamo stati opachi, nervosi. L’ Atletico è stato più bravo,più “affamato”, più... tutto. complimenti a loro.”

s.t.

Commenti

PUBBLICITA'