• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

Atletica in lutto per la scomparsa di Bruno di Pietro

apprezzatissimo giudice di gara

Pagina 1 di 1

30/11/2023

Atletica in lutto per la scomparsa di Bruno di Pietro

L’atletica leggera cesenate e di tutta l’Emilia-Romagna ha perso un pezzo importante della sua storia.

Ieri, 29 novembre 2023, è venuto a mancare all’età di 93 anni Bruno di Pietro, storico starter e giudice di gara di livello internazionale, che negli ultimi due decenni del secolo scorso è stato protagonista di manifestazioni di livello mondiale. 

Trasferitosi in Romagna da Milano, di Pietro era diventato rapidamente una figura apprezzata dai giovani atleti a cui assicurava la regolarità delle competizioni, sia per la sua simpatia che per la professionalità che lo distinguevano.

La competenza riguardo al regolamento tecnico unita alla garbata fermezza con cui ne garantiva l’applicazione lo avevano portato al vertice della dirigenza del gruppo giudici di gare della Federatletica, fino ad essere uno dei componenti dello staff arbitrale dei Campionati del Mondo di Roma nel 1987.

La presidentessa dell’Atletica Endas Cesena, NIcoletta Tozzi, ne conserva un ricordo molto affettuoso risalente a  un Golden Gala di tanti anni fa.

“Ci conoscevamo già da tempo, lui era di Cesena e ci eravamo incrociati già diverse volte durante le manifestazioni regionali. 

Quella sera l’Olimpico era affollato, io ero sulla linea di partenza, in tensione, nell’attesa che Bruno, che era lo starter, iniziasse la procedura. Prima di salire sul podio dove avrebbe sparato il colpo di pistola mi si avvicinò e mi sussurrò all’orecchio: “In bocca al lupo!”. Un gesto apparentemente piccolo ma assolutamente non comune da parte di un giudice di quel livello.”

Tutta l’Atletica Endas Cesena esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Pietro in questo momento di lutto.

Le esequie di Bruno di Pietro si terranno venerdì 1 dicembre alle 14.30 presso il Santuario della Consolata di Gambettola.

 

Commenti

PUBBLICITA'