• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. FC

Atlas - Vecchiazzano 0 - 2

Pagina 1 di 1

11/11/2014

Atlas - Vecchiazzano 0 - 2

Luca Vandi


Sabato 8 novembre si è giocata al campo Stefano Licheni di Santo Stefano la partita del campionato di Terza Categoria di Forlì-Cesena Atlas - Vecchiazzano.
Le attese per vedere una bella partita ci sono tutte in quanto entrambe le formazioni hanno ben fatto in questo inizio di campionato. Il pubblico risponde "presente" e si contano circa 40 spettatori sulla montagnola.
Il Vecchiazzano parte subito fortissimo ed approfitta di momenti di poca lucidità e, in un certo senso, di sbandamento dell'Atlas. Il ritmo di gioco tenuto dagli ospiti è molto alto e i padroni di casa faticano a tenere alto il baricentro. Al 14° il risultato cambia per un'ingenuità del portiere Molducci che prende con le mani una palla passata da fallo laterale. L'arbitro fischia giustamente il calcio di punizione dal limite dell'area grande. Calcia di potenza l'attaccante Ferrini, il tiro viene deviato dalla barriera e diventa imparabile. 0 - 1 dopo soli 14 minuti di gioco e questo non sveglia la squadra di casa che continua ad essere poco lucida anche dopo il gol subito. I gialloverdi ogni tanto provano a rendersi pericolosi e si può evidenziare una bella occasione sulla fascia avanzata sinistra di Campidelli che compie un passaggio perfetto sulla corsa di Moschini che calcia sicuro e con violenza ma il tiro è centrale e il portiere riesce a parare senza particolari problemi. Al 25° arriva il raddoppio del Vecchiazzano. Arriva una palla verticale su un'azione giocata nella fascia destra dagli avversari. La difesa si fa trovare impreparata. La palla sembra giungere ad un attaccante ospite che si troverebbe solo davanti al portiere. Filippo Montanari si accorge della "sbavatura" difensiva e si butta sul pallone per evitare di far arrivare la palla all'avversario. Purtroppo la palla viene calciata via con violenza ma entra in porta. Il Vecchiazzano viene più che gratificato da questa prima frazione di gioco giocata con agonismo. L'Atlas si trova sotto 0 - 2 con la strada estremamente in salita. Il doppio svantaggio trasforma la squadra di casa che inizia a mettere ordine ed ad approfittare dell'abbassamento del ritmo da parte dei giocatori del Vecchiazzano che pensano scrupolosamente a difendere il risultato. Nel finale di primo tempo viene annullato un bel gol di testa di Campidelli per presunto fuorigioco. Il gol sembra regolare, i tifosi si infiammano ma la squadra di casa incassa la decisione dell'arbitro senza proteste.
Nel secondo tempo il Vecchiazzano si rintana nella propria metà campo appagata dal risultato positivo. Salvo una chiara occasione da gol a metà tempo dovuta da un'incomprensione tra Bernabei e Molducci, è la squadra di casa a fare la partita ed a provare il tutto per tutto per cercare di riaprire la partita. Si contano diverse occasioni da gol nel secondo tempo che viene giocato quasi esclusivamente nella metà campo degli avversari. Tra queste un gol annullato a Vandi per fuorigioco (anche in questa occasione dubbio ma l'arbitro è ben posizionato) e un clamoroso palo interno colpito da Moschini conun gran tiro da fuori area. Purtroppo la fortuna sembra proprio non assistere l'Atlas in questa partita. La squadra va comunque applaudita per non essersi disunita dopo un doppio svantaggio nel giro di pochi minuti e dopo i due gol fatti e annullati in modo poco convincente. La squadra continua ad esserci e dopo i primi 25 minuti ha sicuramente giocato il miglior calcio dall'inizio di stagione. L'Atlas giocava bene la palla, tenendola bassa e facendo vedere azioni belle e convincenti. Il risultato sicuramente non rispecchia quanto si è visto in campo. L'Atlas avrebbe sicuramente meritato un gol e forse anche il pareggio.

Questa la formazione: Molducci, Montanari F., Vandi, Bernabei (Montanari G.), Bruschi (Biondini), Mancini, Moschini, Serafini (Montanari M.), Lama (Cacchi), Campidelli, Zaccaria (Emiliani). A disp.: Candi, Malpassi.
Ammoniti: Serafini, Zaccaria.

Reti: 14° Ferrini, 25° Montanari F. (autogol).

Le pagelle:
Molducci 5 Disorientato nella prima mezz'ora di gioco. Compie un'ingenuità nell'azione del primo gol. Poco convinto in quello che fa. Bene i rilanci.

Montanari F. 5,5 Nel primo tempo è un po' in confusione come il resto della squadra. Fatica soprattutto in fase difensiva a contrastare gli avversari. Fisicamente sembra in sofferenza. Sull'autogol non ha responsabilità in quanto ha cercato di fare da tappabuchi e se non avesse preso la palla, l'attaccante probabilmente avrebbe fatto gol solo davanti al portiere. Nel secondo tempo va meglio. Spinge molto sulla fascia e da tutto sé stesso.

Vandi 7 Non sbaglia quasi nulla. Anticipa spesso l'avversario e si fa sentire fisicamente. Ennesima conferma del buonissimo stato di forma e della costante crescita.

Bernabei 6 Si fa sentire fisicamente la sua presenza. Bravo di testa e non esita a spazzare la palla per limitare al minimo i rischi. Come al solito troppo spesso si sbarazza della palla con troppa lentezza e questo è sempre un rischio.

Bruschi 6 Nel primo tempo è uno degli uomini più in difficoltà a tenere l'uomo. E' meno deciso e convinto del solito. Nella ripresa torna a giocare come sa e la squadra non rischia più nulla.

Mancini 6 Bene le due fasi anche se in difesa fatica a contenere nei primi minuti di gioco. Gioca sempre la palla in modo semplice e sbaglia pochi passaggi.

Moschini 7 In questa categoria fa la differenza in mezzo al campo. Dà solidità a tutto il reparto e in più di un'occasione si rende pericoloso e colpisce anche un palo. Difficile passare dalle sue parti e difficile portargli via il pallone che gestisce con saggezza. Dà ordine alla squadra.

Serafini 5,5 Nella prima mezz'ora lo si vede abbattuto con le braccia larghe quasi a dire "non so cosa fare". Migliora col passare dei minuti ma deve crescere caratterialmente prima di tutto. Prende un'ammonizione che gli costerà un turno di squalifica.

Lama 5,5 Poco convinto sui palloni che gli si propongono. Soffre soprattutto fisicamente gli avversari. Deve lavorare sulle palle alte perché deve imparare a usare più e meglio il suo fisico.

Campidelli 7 Sempre preciso con i piedi. E' cresciuto tantissimo sulle palle alte che sono quasi tutte le sue. Segna di testa un gol apparentemente regolare. Butta via pochissimi palloni e corre tanto e bene.

Zaccaria 5,5 Solita partita di sostanza ma sembra un po' stanco. Il ritmo degli avversari lo disorienta e lui fatica a tenere palla e a giocare con lucidità. L'impegno non si discute mai.

Biondini 6 Gioca in modo diligente e non rischia nulla.

Cacchi 6 Non riesce ad incidere nella partita come vorrebbe ma quei falli laterali sono sempre una spina sul fianco degli avversari.

Emiliani 6,5 Tanto impegno e corsa. Aiuta il centrocampo a prendere fiato e coraggio e la squadra si spinge più in avanti.

Montanari M. 6 Entra in campo e si fa subito sentire. Di testa sono le sue e a metà campo si alza un muro.

Montanari G. 6 Circa 10 minuti di gioco ma entra subito in partita tirando anche una bella punizione.

Mister Moschini 6,5 Sbagliato completamente l'approccio di gara da parte della squadra che entra quasi impaurita. Dopo 25 minuti la partita passa nelle mani dell'Atlas che la fa sua per oltre un'ora di gioco. Purtroppo non arriva il gol valido e questo complica sempre più le cose con il passare dei minuti. Si vede però che la squadra c'è ed è determinata. La miglior partita di quest'anno dopo i due gol subiti.

Andrea Fabbri
Pol. Atlas Santo Stefano

Commenti

PUBBLICITA'