• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Assigeco Piacenza vs Benedetto XIV Sella Cento 77 - 59

Pagina 1 di 2

10/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

La Benedetto XIV Sella Cento sconfitta  a Piacenza 

Assigeco Piacenza vs  Benedetto XIV Sella Cento  77 - 59

La Sella Cento esce sconfitta dal PalaBanca di Piacenza dopo una partita combattuta per tre quarti e persa negli ultimi 5 minuti; decisivi i 16 punti di Veronesi e i 12 di Sabatini, inutili i 16 di Archie.

Quintetto titolare per la Benedetto composto da Palumbo, Mussini, Toscano, Archie e Bruttini, per i padroni di casa iniziano Sabatini, Querci, Veronesi, Skeens e Miller.

Palla a due vinta dai padroni di casa che segna i primi due punti della gara con la penetrazione del capitano piacentino Sabatini, per la Sella i primi due punti arrivano da Archie che segna in Fade Away dal pitturato, altri due li porta Palumbo in lay-up prima di servire con una palla stupenda Bruttini libero sotto canestro. Il play della Sella parte forte in attacco segnando altri quattro punti prima in arresto dalla media poi in appoggio, risponde Piacenza con la prima tripla di partita da parte di Querci e Sabatini in penetrazione prima del botta e risposta da tre punti Veronesi per l'Assigeco e di Mussini per la Sella. Negli ultimi due minuti arriva la seconda tripla di Veronesi e la stoppata spettacolare di Miller su Mussini, la Sella è brava a guadagnarsi liberi in bonus finalizzandoli con Archie e Bruttini, poi Mussini servito da Palumbo segna in circus shot, D'Almeida segna in correzione a rimbalzo per il 26 a 20 Piacenza.

Il secondo quarto parte male per la Sella che perde una palla sanguinosa a metà campo concedendo la schiacciata facile in contropiede a D'Almeida, i biancorossi reagiscono con Mussini che conduce la transizione e poi segna cadendo indietro, Archie in penetrazione di potenza ne mette altri due; si abbassano le percentuali da dietro l'arco per l'Assigeco che però è molto aggressiva in difesa nelle ricezioni, su una rubata Filoni fa 2/2 dalla lunetta. A metà quarto dopo diversi errori vicino a canestro i padroni di casa si riportano sul +10 grazie al gioco da tre punti di Skeens, la Sella torna a segnare con Bruttini in post dopo un digiuno a canestro di 4 minuti dovuto alla difesa molto aggressiva di Piacenza. Con tre ottimi attacchi e altrettante difese la Benedetto ricuce lo svantaggio grazie ad Archie che mette la tripla e due punti di potenza e a Bruttini che segna e subisce il fallo; è 36-34 Sella.

Il terzo periodo comincia subito con la bomba di Querci dall'angolo e con il 2/2 dalla lunetta di Veronesi che riporta Piacenza sul +3, Serpilli ne mette altri due per l'Assigeco in post basso, poi dopo 5 minuti si sblocca la Sella con la tripla del suo capitano. I padroni di casa sfruttano l'imprecisione della Sella sotto canestro e si portano sul +4 con la penetrazione di Bonacini, i biancorossi giocano un possesso corale con il giro-palla di Mussini e Moreno che con l'extra-pass serve Archie per la tripla a bersaglio, risponde dai 6.75 Miller. Sul finale di quarto Moreno e Palumbo segnano dalla linea della carità per rimanere a contatto, poi Kuuba uscendo dalla panchina ne segna due in penetrazione, l'ultimo possesso è di Piacenza che segna con Bonacini chiudendo 53 a 47 a 10 minuti dalla fine. 

UCC Assigeco Piacenza – Sella Cento 77 – 59 (26-20; 8-16; 19-11; 24-12)

Pagina 1 di 1

10/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Super Assigeco Piacenza  nel secondo tempo e vittoria casalinga contro Cento

UCC Assigeco Piacenza – Sella Cento 77 – 59 (26-20; 8-16; 19-11; 24-12)

Un’ottima Assigeco conquista altri due punti nella partita casalinga contro la Sella Cento. Dopo un primo tempo equilibrato, sul finale del terzo quarto arriva una prima spallata al match da parte dei padroni di casa poi un quarto quarto di altissimo livello mette in ghiaccio il risultato. L’energia dei ragazzi di coach Salieri si dimostra ancora decisiva per le sorti del match, e l’atteggiamento dei giocatori in uscita dalla panchina ha nuovamente strappato applausi al pubblico del PalaBanca. Il prossimo impegno per i biancorossoblu arriverà domenica prossima, nell’incontro che vedrà Piacenza affrontare in trasferta la UEB Gesteco Cividale.  

PRIMO QUARTO

Gara equilibrata nei primi minuti di gioco, per gli ospiti ci pensa Palumbo a segnare e creare per i compagni, mentre l’Assigeco tiene botta con Sabatini, Veronesi e Querci. Veronesi guida i suoi con due liberi e una bomba, anche Mussini si fa valere dal perimetro e poi Palumbo porta avanti Cento (15-14). Controsorpasso di Piacenza con Veronesi dall’arco, Archie trova il pari, ma ci pensa ancora Veronesi per i biancorossoblu. Gli ospiti tornano sotto con Mussini, ma la tripla di Bonacini e il tap-in di D’Almeida valgono il 26-20.

SECONDO QUARTO

D’Almeida schiaccia in contropiede dopo la rubata di Sabatini, Mussini e Bonacini scambiano canestri e poi Archie va a segno in area. Entrambe le squadre perdono brillantezza in attacco, ma Skeens porta l’Assigeco sul +10 segnando e convertendo il libero supplementare. (34-24). Arriva però la grande reazione di Cento con Archie e Bruttini che guidano la rimonta fino al -2, poi i liberi di Mussini valgono il pari. I padroni di casa faticano a segnare, ne approfittano gli ospiti che si portano in vantaggio con l’appoggio di Archie (34-36). 

TERZO QUARTO

Assigeco avanti con la tripla di Querci e i liberi di Veronesi, inizio macchinoso di Cento e Serpilli firma il +5 dopo una virata in area. Dopo cinque minuti di siccità ci pensa Toscano dal perimetro a smuovere l’attacco ospite, ma i biancorossoblu rispondono con Bonacini e Sabatini (44-39). Sul finale di quarto i viaggi in lunetta di D’Almeida e la tripla di Miller ampliano il divario fra le squadre, Kuuba batte un colpo per gli ospiti ma Bonacini sulla sirena porta il match sul 53-47. 

QUARTO QUARTO

Cento si riavvicina con cinque punti in un soffio di Mussini, Sabatini non sbaglia dal perimetro e poi arrivano altri due punti in area di Bruttini. A metà quarto l’Assigeco tenta l’allungo decisivo, nel pitturato con Filoni e sul perimetro con Bonacini e Miller, costrigendo al timeout un coach Mecacci alle strette. La difesa biancorossoblu si fa soffocante: due canestri di Filoni aumentano il divario, timida risposta di Cento coi viaggi in lunetta dei suoi lunghi, ma i tiri liberi di Veronesi calano definitivamente il sipario sul match (77-59).

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 13 (3/4, 1/7), Lorenzo Querci 6 (0/3, 2/4), Giovanni Veronesi 16 (2/4, 2/7), Malcolm Miller 8 (1/2, 2/6), Brady Skeens 5 (2/5 da due), Michele Serpilli 2 (1/2, 0/4), Filippo Gallo 0 (0/1 da due), Niccolò Filoni 7 (3/4, 0/2), Federico Bonacini 12 (3/5, 2/4), Ursulo D’Almeida 8 (2/2 da due)

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Manzo, Alessandro Susino).

Sella Cento: Federico Mussini 16 (4/9, 2/7), Mattia Palumbo 9 (4/10, 0/3), Davide Bruttini 11 (4/5, 0/1), Gregor Kuuba 2 (1/1, 0/1), Davide Toscano 3 (0/2, 1/5), Dominique Archie 16 (3/7, 2/5), Yankiel Moreno 2 (0/3, 0/3), Maximilian Ladurner 0 (0/2 da due), Tommaso Bucciol NE

Allenatore: Matteo Mecacci (assistenti: Andrea Cotti, Giuseppe Ferlisi)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“La vittoria di mercoledì contro Udine ci ha dato fiducia, oggi abbiamo fatto una prima parte un po’ sofferta perché ci è mancato l’apporto degli americani, poi Miller ci ha dato qualcosa in più e siamo venuti fuori con una grande difesa nel quarto quarto. Abbiamo avuto energia da tutti, Filoni e Bonacini in particolare, e questo è fondamentale nelle partite in cui manca qualcosa dai punti di riferimento principali. Abbiamo vinto tre parziali su quattro, il che va a legittimare il risultato anche se probabilmente il divario non premia la partita di Cento, che è una squadra solida e ben allenata”. 

 

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Assigeco Piacenza in cerca di continuità: al PalaBanca arriva la Sella Cento

Pagina 1 di 2

08/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Assigeco Piacenza   in cerca di continuità: al PalaBanca arriva la Sella Cento

La convincente vittoria contro la Apu Old Wild West Udine è stata un'iniezione di fiducia per l'Assigeco Piacenza, che tolto il timore per il tentativo di rimonta sul finale dei friulani è riuscita a dominare il risultato per quasi tutta la partita. L'MVP di giornata è stato senza dubbi Brady Skeens, autore di una super prestazione da 21 punti e 18 rimbalzi. Il centro statunitense guiderà la compagine biancorossoblu anche nel match di questa domenica 10 dicembre, quando alle 18:00 affronteranno al PalaBanca la Sella Cento. Trovare continuità di risultati nel girone di ritorno sarà fondamentale per Skeens e compagni, e il pivot a stelle e strisce sa che con il duro lavoro ogni obiettivo è realizzabile:

"Dobbiamo giocare sempre seguendo la nostra identità, se riuscissimo in quello saremmo in grado di competere con le più forti e allo stesso tempo di vincere anche contro le squadre più in basso in classifica. Stiamo ingranando, il girone di andata è già concluso, ma c'è bisogno di tempo per essere al meglio e l'obiettivo è esprimere il nostro gioco migliore più avanti durante i playoffs. Se continuiamo a lavorare insieme riusciremo a trovare continuità".

Mercoledì avete guidato il punteggio praticamente per tutta la partita, ma sul finale Udine per poco non vi ha strappato la vittoria. Quali sono state le tue impressioni sulla gara? 

"Penso che abbiamo giocato una buona gara. Siamo andati benissimo in difesa per quasi tutta il match, poi abbiamo fatto un po' fatica sul finale e sono tornati in partita, ma dobbiamo guardare a quanto di buono fatto fino ad allora. Dobbiamo ancora migliorare nel chiudere i conti nei finali di partita, ma in generale sono stati due punti molto importanti per noi".

Contro Udine hai giocato una gran partita, proprio come hai fatto all'andata. Quale credi sia il motivo delle tue performance di così alto livello contro questa grande squadra?

"Non saprei dirti se c'è un motivo, loro sicuramente sono una delle corazzate del campionato. Penso che ogni partita possiamo sfruttare un determinato vantaggio. A volte tocca a me, altre partite può essere la volta di Miller o di Sabatini. Abbiamo un roster completo e profondo, quindi ogni sera la grande prestazione può arrivare da chiunque"

Domenica giocherete un altro match casalingo, stavolta contro Cento. Come proverete a portarvi a casa la vittoria?

"Contro Cento dovremo concentrarci sulla difesa. So che abbiamo in squadra tanti giocatori che hanno punti nelle mani, ma se non difendiamo bene sarà tutto più difficile. Il girone è molto duro, dobbiamo sfruttare il fattore campo e continuare la striscia positiva di risultati". 

Coach Mecacci presenta Assigeco Piacenza - Benedetto XIV Sella Cento

Pagina 1 di 1

08/12/2023

Coach Mecacci presenta Assigeco Piacenza - Benedetto XIV Sella Cento

Credit fotografico : Massimiliano Salvi.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Coach Mecacci presenta Assigeco Piacenza - Benedetto XIV Sella Cento

Dalla sala stampa della Baltur Arena arrivano le parole di coach Mecacci per il prepartita di Assigeco Piacenza-Sella Cento:

“Il primo punto da considerare è che Piacenza ha una rotazione in più rispetto a noi, adesso ruotano a 10 mentre noi a 8 giocatori, quindi chiaramente è tutto più difficile, però è la terza partita per entrambe le squadre quindi ci possono essere dei fattori imprevedibili; poter gestire le energie in questi giorni sarà la prima considerazione da fare come staff e poi cercare di non far giocare una partita a Piacenza troppo aggressiva. Il loro DNA, grazie soprattutto al playmaker Sabatini è caratterizzato dalla corsa in contropiede e in transizione, attaccando nei primi secondi dell’azione; avere dei rollanti come Skeens e Miller fa si che nei giochi a due sono molto pericolosi quindi noi dovremo cercare di rallentare il loro flusso offensivo. 

La partita di andata ci ha insegnato che non dobbiamo perdere troppi palloni, in quella gara condizionarono tanto e loro furono bravi a provocarle e ripartire subito in contropiede oppure con i rimorchi sulle transizioni, per cui domenica dovremo sicuramente limitare questo fattore cosa su cui siamo migliorati molto visto che nelle prime giornate perdevamo tanti palloni e ora siamo una delle squadre che ne perde meno in tutto il girone; la seconda chiave sarà cercare di farli attaccare più a difesa schierata. Piacenza è una squadra secondo me forte, ha avuto un girone di andata simile al nostro partendo bene, ha avuto una striscia di quattro sconfitte consecutive, ma poi ha saputo reagire e al momento ha 2 punti più di noi guadagnati con una partita difensiva quasi perfetta contro Udine, però è chiaro che dobbiamo provare a muovere la nostra classifica. 

Il dato lampante è che nelle ultime due partite in casa abbiamo mosso bene il pallone giocando una buona pallacanestro offensiva, come non abbiamo fatto a Forlì, ora dobbiamo cercare di giocare in maniera corale anche in trasferta, è chiaro che non sarà facile ma è un’occasione d’oro per provare a muovere la nostra posizione in classifica in vista degli scontri diretti che ci saranno prossimamente”.

 

Area Comunicazione Benedetto XIV Sella Cento

Resp. Comunicazione e Stampa: Francesco Ricciardi

Commenti

PUBBLICITA'