• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Arcetana vs San Felice 1-3

Arcetana sconfitta nella super sfida con il San Felice:

Pagina 1 di 1

09/12/2018

Arcetana vs San Felice 1-3

Simone Corradini (Foto Guido Rinaldi)

 

 

 

ARCETANA - SAN FELICE 1 - 3

RETI: 10'pt Stabellini (S), 43'pt Corradini (A), 1'st e 26'st Bacchiega (S).

ARCETANA: Cortenova, Pacella (dal 30'st Di Luca), Hoxha (dal 35'st Branca), Castrianni (dal 30'st Francia), Iaquinta, Macca, Leoncelli, Corradini, Spallanzani (dal 26'st Tonelli), Luca Ferrari, Fontanesi (dal 23'st Tavaglione). A disp.: Pè, Torelli, Buontempi, Travagliati. Allenatore: Matteo Vullo.

SAN FELICE: Baia, Notario Aranda, Brandolin, Bonini, Caiti, Cilloni, Sarti, Zanoli, Belluzzi (dal 47'st Bergamini), Bacchiega (dal 35'st Marchesini), Stabellini (dal 38'st Merighi). A disp.: Pivanti, Siena, Borghi, Bianchi, Casoni, Paganelli. Allenatore: Maurizio Galantini.

ARBITRO: Gjinaj di Cesena (assistenti Todaro di Finale Emilia e Teulem di Parma).

NOTE: spettatori 180 circa. Ammoniti Castrianni (A) e Bonini (S).

 

Arceto, 9 dicembre 2018 - Brutta giornata per l'Arcetana: il San Felice ha espugnato il "Comunale" di via Caraffa con un roboante 1-3, al termine di una sfida che rientrava senza dubbio tra i piatti forti della 16esima giornata di Promozione. Prima del fischio d'inizio, entrambe le squadre si sono presentate forti del secondo posto in classifica: un dato, questo, che la dice davvero lunga sulla consistente e oggettiva importanza della posta in palio.

 

Tuttavia, il San Felice sblocca la situazione a proprio favore già al 10': nella circostanza Brandolin serve Bacchiega, e quest'ultimo fa pervenire la palla a Stabellini con assoluta precisione. Il numero 11 giallorosso si trova all'altezza del dischetto del rigore, e lascia partire una bordata con palla che va a insaccarsi appena sotto la traversa. L'Arcetana tenta una reazione alla mezz'ora: Hoxha, ben pescato da Luca Ferrari, conclude di poco fuori dal limite dell'area. Al 43' i biancoverdi pervengono al pareggio: proprio come il precedente gol modenese, l'1-1 nasce in seguito a una ficcante azione di contropiede. In questo caso la manovra è orchestrata da Luca Ferrari, che serve col contagiri il capitano della formazione di casa: Corradini lascia quindi partire un imperioso diagonale in piena area avversaria, una conclusione ficcante e precisa su cui Baia non può nulla. Al 45' l'Arcetana potrebbe anche raddoppiare, con il colpo di testa che Fontanesi inventa su suggerimento di Spallanzani: Baia abbassa però la saracinesca, e devia in angolo.

 

Nella ripresa, pronti-via e gli ospiti passano nuovamente a condurre: dopo un contatto in area tra Belluzzi e la retroguardia di casa, la palla arriva a Cortenova che mantiene la sfera in mano recandosi fino allo spigolo dell'area grande. A quel punto, l'estremo biancoverde si fa scivolare la palla dalle mani: Bacchiega ne approfitta al meglio eludendo la sorveglianza di Pacella, per poi lasciar partire un pallonetto che sancisce l'1-2 a porta pressochè sguarnita. Al 18', in seguito a un cross dalla destra di Leoncelli, Fontanesi prende palla in piena area ma viene ostacolato da Baia: l'arbitro non ha esitazioni nell'indicare il dischetto del rigore, che però Spallanzani calcia alto sulla traversa. Due minuti più tardi Bacchiega serve Sarti, e quest'ultimo tira decisamente alto da due passi: il punto del definitivo 1-3 arriva comunque al 26', con lo stacco di testa di Bacchiega favorito dalla punizione di Brandolin. Al 47' Corradini prova ad addolcire il ko dell'Arcetana, ma il suo tentativo viene spedito in angolo dall'estremo modenese.

 

"E' una sfida dove abbiamo fatto tutto noi - commenta a fine gara il trainer biancoverde Matteo Vullo - Il risultato finale è eccessivamente penalizzante nei nostri confronti: siamo stati capaci di costruire gioco lungo tutto l'incontro, affrontando questo confronto di alta classifica in modo più che egregio. Purtroppo siamo stati puniti da singoli episodi, che ci hanno impedito di conquistare almeno un risultato utile: tuttavia noi non abbiamo mai mollato la presa, nè sul piano tecnico nè sul piano caratteriale. Nella fattispecie, durante il 1° tempo l'Arcetana ha saputo reagire prontamente al gol dello svantaggio: non a caso, poco prima dell'intervallo ci siamo portati con pieno merito sull'1-1. Nel secondo tempo, si potrebbe anche porre l'accento su alcune sviste arbitrali a nostro sfavore che hanno propiziato i gol modenesi: ad ogni modo non ho la benchè minima intenzione di assegnare colpe alla direzione di gara, nè tantomeno di gettare la croce addosso a Cortenova o Spallanzani. Adesso - prosegue Vullo - aspetto fin da ora con trepidazione la partita di ritorno. Il San Felice ha indubbiamente un potenziale di primissimo livello: tuttavia, chi ha seguito la sfida di oggi sa bene che noi non ci siamo affatto dimostrati da meno". 

Ora l'Arcetana è terza in classifica, e resta comunque in orbita play off: i biancoverdi restano a quota 27 punti, mentre il San Felice è salito a 30 acquisendo i momentanei galloni di capolista. Domenica prossima, la fase di andata si chiuderà con l'ultimo impegno agonistico del 2018: i nostri beniamini saranno ospiti della Riese, che oggi ha impattato a Castelnovo Monti contro l'Atletico Montagna.

 

ASCD Arcetana




 

Metti un LIKE sulla pagina facebook EmiliaRomagna Sport

 

Commenti

PUBBLICITA'