• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Arcetana vs Casalecchio 2-0

Pagina 1 di 1

21/10/2018

Arcetana vs Casalecchio 2-0

Massimo Spallanzani(foto Guido Rinaldi)

 

ARCETANA - CASALECCHIO 2 - 0

RETI: 6'pt Spallanzani, 43'st Fontanesi.

ARCETANA: Cortenova, Hoxha (dal 44'st Cavanna), Torelli, Francia, Iaquinta, Castrianni, Odoro (dal 28'st Fontanesi), Corradini (dal 13'st Leoncelli), Spallanzani (dal 28'st Macca), Tonelli, Montanari (dal 15'st Pacella). A disp.: Panciroli, Branca, Tavaglione, Luca Ferrari. Allenatore: Matteo Vullo.

CASALECCHIO: Bentivoglio, Neri, Dalrio (dal 24'st Fasano), Balzani, De Angelis, Stefanelli (dal 29'st Petrasco), Gallinucci, Afriyie, Mazzanti (dal 37'st Zambon), Asteriti, Lahrib (dall' 11'st Sinani). A disp.: Zanetti, Farnè, Scarpati, Feraco. Allenatore: Cristian Ferrante.

ARBITRO: Ceresini di Lodi (assistenti Bissioni e Bellavista di Cesena).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Hoxha e Torelli (A), Fasano (C). Espulso al 48'pt mister Vullo (A) per proteste. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Odone Sazzi, storico dirigente dell'Arcetana scomparso nella giornata di oggi.

 

Arceto, 21 ottobre 2018 - Dopo tre pareggi consecutivi, l'Arcetana torna alla vittoria e si rilancia ulteriormente in classifica: con il successo odierno, maturato al "Comunale" di via Caraffa contro il Casalecchio, la formazione di mister Vullo è salita al terzo posto in classifica a quota 15 punti. Ora, dopo le prime otto giornate di Promozione, la vetta del girone B dista appena tre lunghezze dai nostri beniamini.

 

Per quanto riguarda i cenni di cronaca, si parte sùbito al 1': nell'occasione Odoro pesca bene Corradini, ma Bentivoglio anticipa a centroarea il capitano della compagine di casa. Al 6', tuttavia, i biancoverdi reggiani riescono già a sbloccare la situazione in proprio favore: l'attivissimo Odoro lascia partire una staffilata da posizione angolata in area, con pallone che prende brillantemente la via della porta bolognese. Spallanzani si trova a ridosso della linea, e ribadisce la palla in rete da pochi passi. Gli ospiti si fanno vivi al 31' con Afriye, che calcia dalla distanza colpendo il palo a destra di Cortenova: poi, al 38', l'estremo dell'Arcetana interviene senza affanni sul tentativo dalla distanza di Asteriti. Al 44', i padroni di casa si rendono autori di un'insisita manovra offensiva in piena area felsinea: Iaquinta, Odoro, Spallanzani e Torelli concludono tutti a rete nell'arco di una quarantina di secondi, ma in ogni occasione la retroguardia avversaria riesce a respingere.

 

Nella ripresa, al 7' gran punizione dalla distanza di Iaquinta: Bentivoglio si salva affannosamente. Al 18' Arcetana ancora insidiosa con l'angolo di Tonelli: Odoro si trova a pochi passi dalla linea di porta, ma per un soffio non riesce ad arpionare il pallone. Al 21' buon movimento di Hoxha, che serve Odoro: il numero 7 della formazione locale calcia da posizione angolato, ma il tiro è troppo debole e si rivela di fatto un passaggio per l'estremo del Casalecchio. I biancoverdi del Reno non hanno comunque intenzione di cedere così facilmente, e al 23' il neoentrato Sinani conclude al volo da posizione angolata in area: la difesa dell'Arcetana devia la sfera quel tanto che serve per spedirla appena sopra la traversa. Sugli sviluppi del successivo angolo di Asteriti, Neri effettua una rovesciata in area che manda il pallone di poco fuori a sinistra di Cortenova. Al 26', Arcetana ancora alla ribalta con Spallanzani che pesca bene Odoro: la conclusione angolata dell'ex Bagnolese è debole, e Bentivoglio interviene senza difficoltà. Al 34', Cortenova chiude con maestria sul tentativo di Sinani da posizione angolata in area: al 43' sale invece alla ribalta Fontanesi, al suo debutto stagionale in campionato dopo aver scontato la lunga squalifica. Partito da centrocampo, lo "Squalo" entra con grinta nell'area bolognese e a quel punto trafigge Bentivoglio: l'attaccante dell'Arcetana finalizza dunque un imperioso contropiede, con pallone che va a insaccarsi a sinistra del guardiano avversario. Al 49' Torelli cerca poi di arrotondare ulteriormente il risultato dalla distanza, ma il tiro è centrale e facile preda del portiere del Casalecchio.

 

"Sono tre punti molto preziosi, specie considerando che provenivamo da tre pareggi di fila - commenta a fine gara il trainer biancoverde Matteo Vullo - Come avevo già affermato domenica scorsa, oggi i tre punti dovevano essere un obiettivo ancora più irrinunciabile rispetto al solito: missione compiuta e dobbiamo esserne felici, anche se la nostra prova non è certo stata perfetta". Vullo indica poi le maggiori difficoltà incontrate dall'Arcetana durante il confronto odierno: "Nei 35 minuti successivi al gol del vantaggio, siamo incappati in un errore che abbiamo già commesso in altre occasioni. Tanto per fare un esempio, mi viene da pensare alla vittoria di poche settimane fa sul campo della Falkgalileo. Una volta acquisito il vantaggio, il nostro atteggiamento non è  stato quello che speravo: ci siamo dimostrati un po' troppo leziosi, e ci è mancato quel mordente necessario che sarebbe servito per mettere al sicuro il risultato anche prima dell'intervallo. Durante la ripresa, la musica è invece cambiata - prosegue il trainer dell'Arcetana - Pur non mostrando un gioco spettacolare, noi siamo comunque riusciti a fornire una prova accorta e più determinata: abbiamo saputo contenere con efficacia le possibili sfuriate offensive del Casalecchio, e poi Fontanesi ha colpito non appena gli si è presentata l'occasione. Bene quindi i tre punti, ma servono ulteriori passi avanti già in vista della trasferta di domenica prossima a Castellarano". Al "Ferrarini", il capitano biancoverde potrebbe non essere della partita: "Simone è uscito per un problema muscolare - spiega il mister - Il problema andrà valutato con attenzione nei prossimi giorni, ma Corradini resta tuttora in dubbio".

 

"L'Arcetana è andata in vantaggio nei minuti iniziali, e ciò ha moltiplicato le nostre difficoltà - afferma invece Marco Tremaglia, direttore sportivo del Casalecchio - Anche noi abbiamo avuto le nostre buone occasioni per raddrizzare il confronto: tuttavia ci è mancata la concretezza, e proprio per questo dovremo ancora lavorare moltissimo nelle settimane a venire. Intanto, congratulazioni all'Arcetana: contro di noi si è dimostrata una squadra tosta, che merita ampiamente la sua attuale classifica".

 

Con questo successo, i nostri beniamini hanno anche onorato al meglio la memoria di Odone Sazzi: lo storico dirigente dell'Arcetana è scomparso oggi all'età di 89 anni. Martedì i funerali, alla Chiesa parrocchiale di Arceto: tutto il club biancoverde rivolge alla famiglia le più sincere condoglianze.

 

ASD Arcetana

 

Commenti

PUBBLICITA'