• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

ARAN Cucine Panthers Roseto - Solmec Rhodigium Basket 68-61

Pagina 1 di 2

11/04/2024

Seguici su Facebook :   BASKET    EMILIAROMAGNA

 

La Solmec Rhodigium Basket cade in volata a Roseto

Non viene curato il mal di trasferta della Solmec Rhodigium Basket, uscita sconfitta dal PalaMaggetti dopo una prova a lunghi tratti convincente nella 24ª Giornata del campionato LBF Serie A2. A godere del referto rosa sono le Panthers Roseto di coach Maria Buzzanca, trascinate da una Giulia Sorrentino scatenata. L'esterna avversaria ha guidato l'attacco abruzzese con il massimo stagionale di 31 punti. L'incontro è finito sul punteggio di 68-61 per le padroni di casa.

Prive di Allegra Botteghi, Liliana Miccio e Caterina Mattera, le padroni di casa hanno cercato di scavare il solco nelle primissime fasi di partita viste le rotazioni limitate. Nei minuti iniziali la partita è equilibrata, con Rovigo che risponde agli attacchi avversari andando avanti per 7-8. Il parziale di 6-0 per le rosetane riporta a galla la squadra di coach Buzzanca, che spinge sull'acceleratore e arriva sul +7 (20-13), concludendo il primo periodo avanti sul 20-14. Ad inizio del secondo periodo la Rhodigium si affida alla migliore Silvia Viviani della stagione (16 punti e 21 di valutazione): la playmaker guida il parziale di 5-11 che pareggia l'incontro a quota 25, costringendo la panchina avversaria al timeout. I primi 20' di gioco si concludono con il 1/2 di Sara Zanetti (6 punti e 11 rimbalzi) sul punteggio di 34-33.

All'inizio della ripresa la squadra allenata da Giulia Pegoraro ritrova il vantaggio grazie al grande contributo di Virginia Furlani (8 punti e 6 rimbalzi). La lunga rodigina conquista tre rimbalzi offensivi nell'arco di due possessi, portando il punteggio sul 42-45 a metà del terzo periodo. I 6 punti consecutivi di Viviani fanno spiccare il volo alla Rhodigium, che terminano i 30' avanti di cinque lunghezze (50-55). 

Rovigo raggiunge il massimo vantaggio sul +8 con la tripla di Michela Battilotti (7 punti), ma Giulia Sorrentino guida la rimonta delle Panthers nonostante i problemi alla schiena degli ultimi giorni. Insieme a Giulia Cecili (13 punti), Sorrentino regala il vantaggio a Roseto sul 63-61 con solo 64" sul cronometro. Il canestro con libero della giovanissima Valentina Resemini (5 punti) porta le avversarie sul 66-61, chiudendo il match con lo score di 68-61.

Grazie al 18° successo di questa stagione, Roseto aggancia Ecodem Alpo al 2° posto nella classifica del Girone B, allo stesso tempo ipotecando il 3° posto. 

Per quanto riguarda la Rhodigium, il 10° posto diventa matematicamente irraggiungibile, anche con la sconfitta di Vicenza sul campo di Matelica (72-63) in virtù degli scontri diretti. Ancona, al momento 12ª, manca l'aggancio con Rovigo vista la sconfitta casalinga con Vigarano (55-66), mentre Abano Terme rimane fanalino di coda nonostante la vittoria interna con Treviso (60-58). 

Commenti

PUBBLICITA'