• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Anche il Ravenna non ha scampo contro l’Alfonsine

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

01/12/2014

Anche il Ravenna non ha scampo contro l’Alfonsine

Alan Guarino

 

Ravenna.   Un Alfonsine in formazione rimaneggiata non da scampo a un deludente Ravenna. La squadra di Candeloro sforna una grossa prestazione e per Riccardo Innocenti e compagni non resta altro che subire la maggior vena agonistica di Federico Innocenti e della sua band, uscendo dal Benelli a testa alta e sotto il tripudio dei numerosi supportes alfonsinesi giunti in gran massa per il sentito derby. Ora per la squadra biancazzurra si prospettano scenari importanti, anche se il tecnico alfonsinese continua a ripetere  che l’obbiettivo primario rimane la salvezza.

 

La cronaca. Al 6’ subito Salomone scatenato, che tira dalla media distanza, ma la palla termina fuori. Al 10’ è Federico Innocenti a impegnare Stella a una deviazione da calcio di punizione. Dopo qualche minuto e l’Innocenti in maglia gialla che segna, ma il segnalinee annulla. Al 17’ è Tosi che dal limite tira senza inquadrare lo specchio della porta. Due minuti dopo lancio di Federico Innocenti per Salomone, che serve lo smarcato Tosi, che non può fare altro che battere Stella per l’1-0. Il Ravenna non sta a guardare e Riccardo Innocenti va allo stacco di testa, ma fuori misura. Al 25’ il Ravenna pareggia: è Antoniacci a crossare dalla sinistra, dove Ambrogetti indisturbato mette dentro. Al 34’ il portiere dell’Alfonsine si deve superare su un colpo di testa ravvicinato di Mandolini. Un minuto dopo è l’ex Ceroni che dagli sviluppi di un calcio d’angolo tira dalla media distanza, ma la palla termina fuori. Al 38’ contropiede giallorosso, Antoniacci ci prova, ma Lusa respinge con i pugni.

 

Nella ripresa al primo minuto pasticcio difensivo biancazzurro, Ballardini ne approfitta e serve Riccardo Innocenti, che però non centra lo specchio. Al 4’ ancora Riccardo Innocenti da lontano tira, ma Lusa è ben posizionato e blocca. Al 18’ è l’Alfonsine a rendersi pericolosa: il giovane Guarino riceve palla in area, gira in mezzo per l’accorrente Gabrielli che tira a colpo sicuro, ma Stella si supera sventando la minaccia. Due minuti dopo è Nicolini che tenta da lontano senza esito. Al 22’ Salomone riceve palla, con una buona intuizione tocca per Guarino che anticipa il proprio marcatore e l’uscita di Stella con un tocco chirurgico che termina in rete per il vantaggio biancazzurro. Il Ravenna non ci sta e alla mezz’ora è di nuovo Innocenti Riccardo a provarci di testa, ma ancora snza fortuna. All’40’ erroraccio di Mandolini, che serve un assist per Ricci Maccarini, che a sua volta invita alla conclusione l’accorrente Tosi, che fa doppietta e chiude il conto della gara. Al 45’ l’Alfonsine potrebbe dilagare con Salomone, che si gira e tira prontamente a rete, ma Stella con un grande intervento di no al bomber partenopeo. Dopo quattro minuti di recupero termina l’incontro con il meritato trionfo biancazzurro.

 

Ravenna vs Alfonsine  1-3

 

RAVENNA: Stella, Ceroni, Leonardo (40’st De Mitri), Scaioli, Antoniacci, Mandorlini, Manuzzi (30’st Tomanin), Ballardini, Innocenti, Ambrogetti, Nicolini.  A disp: Marendon, Ravaioli, Mechetti, Zoffoli.  All: Alessandro Marsili.

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Troncossi, Guarino (40’st Afasanwo), Ricci Maccarini, Salomone, Federico Innocenti, Tosi.  A disp: Salvemini, Bottini, Cacchi, Bini, Marilungo, Di Loreto.  All: Luigi Candeloro.

 

 

 

 

Arbitro: Delrio di Reggio Emilia. Assistenti:  Trico e Bauleo di Modena. Reti: 18’ Tosi, 25’ Ambrogetti, 22’st Guarino, 41’st Tosi.  Ammoniti: Ballardini, Nicolini, Guarino, Molossi.

 

Ravenna vs Alfonsine 1-3

Pagina 1 di 1

30/11/2014

Ravenna vs Alfonsine 1-3

Stefano Tosi


Ravenna – Ancora una volta l’Alfonsine riesce a far bene fuori casa e con un avversario prestigioso. L’undici lanciato nella mischia da Candeloro fa magie ed emoziona il proprio pubblico, che risponde con un proprio coro (eseguito solo nelle giornate migliori) a quelli degli ultras del Ravenna. L’emozione del gol-partita del giovane Guarino accende un’esplosione di gioia che lo spinge a togliersi la maglia. E poco importa se il prezzo da pagare è il cartellino giallo. I  supporter giallorossi, da parte loro, sul risultato di 3 reti a 1 iniziano a contestare pesantemente Marsili, così che questo pomeriggio finisce nel modo peggiore per il Ravenna.
Giornata lievemente nebbiosa al Bruno Benelli, e pubblico delle grandi occasioni per questo derby ai vertici della classifica. La tensione è palpabile. I biancazzurri arrivano con una lunga lista di assenti: gli infortunati Bianchedi, Morara, Ciappini (stagione finita per lui), Cassani e Carioli, e lo squalificato Carettini. Tanti gli ex: Guarino, Ricci Maccarini e Cacchi; per i giallorossi, Marendon, Ravaioli e Ceroni (proprio lo scorso anno all’Alfonsine).
La cronaca. Prima del match, l’abbraccio tra i fratelli Innocenti, i due capitani. Al 6’ minuto Salomone, scatenatissimo, tira dalla media distanza, ma la palla termina a lato. Al 10’ calcio di punizione da trequarti, parte Federico Innocenti, ma Stella si tuffa e respinge. 17’, azione personale di Tosi, è al limite dell’area, fa partire il tiro, ma la palla esce di poco. 19’, lancio di Federico Innocenti per Salomone, ha il problema di girarsi, mette in mezzo per Tosi, che fredda Stella da breve distanza! Il Ravenna si fa sentire: cross dalla sinistra, l’ottimo Riccardo Innocenti colpisce di testa, ma manca di poco il bersaglio. Al 25’ il pareggio: cross dalla sinistra di Antoniacci, e Ambrogetti di testa non perdona. 32’, tentativo da fuori di Ballardini, ma il tiro è troppo centrale. 34’, calcio d’angolo per il Ravenna, svetta di testa Mandorlini, e miracolo di Lusa che con un guizzo respinge fuori! 35’, sugli sviluppi di un nuovo corner, è l’ex Ceroni che cerca la rete dalla media distanza, ma la palla finisce sul fondo. 38’, contropiede giallorosso, Antoniacci spara a rete, ma Lusa respinge con i pugni. Il primo tempo termina senza altre emozioni.
Seconda frazione. Al primo minuto errore difensivo dei biancazzurri, Ballardini ne approfitta per avanzare, palla a Riccardo Innocenti, che però non riesce a centrare la porta. 49’, ancora Riccardo Innocenti dalla distanza, ma Lusa è ben appostato e blocca. Al 63’ pericolosa l’Alfonsine: Guarino riceve palla in area, mette in mezzo, Gabrielli appoggia in rete da pochi metri, e Stella salva un gol già fatto! 65’, tentativo da lontano di Nicolini, e Lusa guarda la palla uscire alta. 67’, Salomone riceve palla, vede Guarino libero, palla in profondità per lui, che anticipa difensore e portiere tirando a rete a porta sguarnita! Biancazzurri nuovamente in vantaggio! Al 76’ cross in area e ancora Riccardo Innocenti di testa, ma stavolta sbaglia la mira. 85’, rinvio errato della difesa giallorossa, Ricci Maccarini recupera palla, passa a Tosi che dal limite dell’area trafigge Stella! Una rete pesantissima che condanna i padroni di casa! 90’, Salomone recupera palla in attacco, si gira, gran sinistro, ma Stella chiude bene lo specchio della porta in uscita e dice no al bomber biancazzurro. Dopo i 4 minuti di recupero, triplice fischio del direttore di gara che mette fine a questa combattutissima sfida.

RAVENNA-ALFONSINE  1-3
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Troncossi, Guarino (85’ Afasanwo), Ricci Maccarini, Salomone, Federico Innocenti, Tosi A disp. Salvemini, Bottini, Cacchi, Bini, Marilungo, Di Loreto. All. Candeloro
RAVENNA: Stella, Ceroni, Leonardo (85’ De Mitri), Scaioli, Antoniacci, Mandorlini, Manuzzi (75’ Tomanini), Ballardini, Riccardo Innocenti, Ambrogetti, Nicolini. A disp. Marendono, Ravaioli, Mechetti, Zoffoli, Spighi. All. Marsili.
ARBITRO: Delrio di Reggio Emilia
ASSISTENTI: Tirico e Bauleo di Modena
RETI: 19’ e 85’ Tosi (A), 25’ Ambrogetti (R), 67’ Guarino (A)
AMMONITI: 53’ Ballardini (R), 64’ Nicolini (R), 67’ Guarino (A), 72’ Molossi (A)


Alex Caravita

Commenti

PUBBLICITA'