• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Conselice 2-1

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

18/01/2016

Alfonsine vs Conselice  2-1

 

Alfonsine. Va in scena oggi al “Brigata Cremona” la 20esima giornata di campionato fra l’Alfonsine e il Conselice alla ricerca di punti salvezza. In una splendida giornata di sole e con gli spalti gremiti è l’occasione per la squadra di Candeloro di continuare la fuga per il traguardo finale, che a questo punto può essere solo il primo posto. Dopo appena 22 minuti è dovuto uscire per un guaio muscolare Salomone, ma comunque la squadra biancazzurra ha fatto sua l’intera posta con la doppietta di Tosi.   

La cronaca. Partenza sprint dell’Alfonsine, dopo pochi secondi va al tiro Salomone, deviato da un difensore. Nel susseguente calcio d’angolo nulla di fatto. Al 5’ dalla sinistra va al cross Fontana, sulla sfera interviene Molossi di testa, la sua girata è alta sulla traversa. Partita senza particolari emozioni per la prima mezz’ora di gioco, con la gara che si trascina verso la fine del primo senza occasioni degne di nota. Al 43’ Alfonsine alla prima vera occasione subito in vantaggio: dalla destra si invola Ricci Maccarini che entra in area e mette un traversone sul secondo palo, che sarebbe comunque finito in rete, ma a scanso di equivoci, Tosi da due passi appoggia in rete. Al 47’ va al tiro Molossi, Zollo bene appostato abbranca in presa. Finisce il primo tempo con l’Alfonsine in vantaggio.        

Nella ripresa al 1’ subito la squadra biancazzurra dalle parti di Zollo: è Ricci Maccarini dalla destra che semina il panico, entra in area e tira, ma la sua conclusione esce di poco alla destra del portiere. Al 6’ direttamente da calcio d’angolo, Innocenti impegna Zollo, che respinge di pugno. Al 15’ gran tiro di Innocenti dal limite, che esce di un niente a fil di palo. La squadra ospite ci prova con tutte le forze, ma l’undici di Candeloro si difende con ordine e si presenta minacciosa dalle parti di Zollo. Al 19’ punizione per il Conselice dal vertice sinistro dell’area, sulla sfera in mezza girata interviene Ricci, che segna il pareggio alla destra di Lusa. Gli ospiti prendono coraggio e si riversano dalle parti di Lusa, che al 30’ deve fare un gran balzo per sventare un colpo di testa ravvicinato di Dardi. Al 36’ Alfonsine di nuovo in vantaggio: dalla trequarti batte una punizione Innocenti, la sfera arriva in area, dove fra un nugolo di gambe il più lesto è ancora Tosi che la spinge in rete per il vantaggio alfonsinese. Finisce l’incontro con la meritata vittoria della capolista, che porta il suo vantaggio a dieci lunghezze sulla più immediata inseguitrice.

 


ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Bertoni, Chmangui,  Ricci Maccarini, Afasanwo(23’st  Lombardi),  Salomone(22’ Calviello), Innocenti, Tosi.  A disp: Tusoni, Marilungo, Troncossi,  Spighi,  De Luca.   All: Luigi Candeloro.


CONSELICE: Zollo, Alpi, Leoni, Casella (10’st Stanzani), Baldini, Gramigna, Fanti, Dene (32’st Domi), Ricci, Sciuto (10’st Dardi), Valandro.   A disp: Bosi, Mascherini, Tirello, Zanotti.      All: Belosi.


Arbitro: Pette di Bologna.   Assistenti: Havrilyv e Palmieri di Modena.    Reti: 43’ Tosi, 20’st Ricci, 36’st Tosi.    Ammoniti: Baldini, Calviello, Dene, Valandro, Dardi, Innocenti.    Espulso:/

 

 

 

Alfonsine vs Conselice 2-1

Pagina 1 di 1

17/01/2016

Alfonsine vs Conselice 2-1


Alfonsine – Giornata di sole al Brigata Cremona, e ottima risposta del pubblico per questo derby. Alfonsine con tutta la rosa a disposizione, e 9 punti di tranquillità. Tra i pali del Conselice spunta di nuovo lo spettro di Zollo, portiere ex Sampierana che diede non pochi grattacapi la scorsa stagione a San Piero in bagno.
La cronaca. Al 1’ minuto Re Salomone fa subito capire chi comanda: spara a rete da fuori, ed è la deviazione di un difensore a mettere in angolo. 6’ minuto, cross di Fontana da sinistra, testa di Molossi, e palla alta. L’Alfonsine gioca con sicurezza e scioltezza. Al 22’, a seguito di un infortunio, Re Salomone esce dal campo, e il Conselice prende forza dalla sua uscita di scena, aprendosi di più. Alfonsine che tiene il pallino del gioco, ma non riesce ancora a segnare. Dobbiamo attendere il 43’ per l’azione (tra l’altro di squisita fattura) che apre le marcature: Fantinelli in profondità per Ricci Maccarini, sul filo del fuorigioco, il numero 7 avanza verso la porta, cerca il secondo palo, e Tosi sopraggiunge a mettere dentro da un metro! 47’, Molossi trova palla al limite dell’area, ma il suo sinistro non crea problemi a Zollo, che blocca.
Secondo tempo. Tocca a Ricci Maccarini stavolta dare la sveglia al primo minuto, con una rapidissima discesa sulla destra e un tentativo sul secondo palo che però non centra la porta. Doppio brivido per i gialloblu al 60’: prima Innocenti riesce a colpire in modo perfetto un pallone a mezz’aria sulla trequarti mancando di poco la porta, e un minuto dopo Tosi a tu per tu con Zollo non riesce a prendergli il tempo, e il portiere smanaccia lontano. Al 66’ il pareggio: punizione da sinistra, palla che rimbalza davanti alla porta, e in mischia Ricci riesce a gonfiare la rete. 68’, l’appena entrato Lombardi triangola con Tosi, ma davanti alla porta non riesce a sprigionare un tiro pericoloso. Al 75’ sale in cattedra Lusa, con un intervento prodigioso su un colpo di testa di Dardi da vicinissimo! All’82’ però tornano in vantaggio i biancazzurri: punizione di Innocenti da oltre trequarti campo, palla in area, serie di batti e ribatti, palla a Tosi sul palo opposto, che tira a colpo sicuro! Il Conselice non ci sta, e vuole assolutamente riconquistare il pareggio, senza però riuscire nel proprio intento.
Una partita povera di emozioni, un’Alfonsine padrona che a tratti ha risentito della determinazione del Conselice, ma che ha garantito ancora una volta il lieto fine ai propri tifosi. E il sole continua a splendere in ogni senso sul Brigata Cremona.


ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Bertoni, Chmangui, Ricci Maccarini, Afasanwo (68’ Lombardi), Salomome (22’ Calviello), Innocenti, Tosi. A disp Tusoni, Marilungo, De Luca, Troncossi, Spighi. All. Candeloro
CONSELICE: Zollo, Alpi, Leoni, Casella (56’ Stanzani), Baldini, Gramigna, Fanti, Dene (68’ Domi), Ricci, Sciuto (56’ Dardi), Valandro. A disp. Bosi, Mascherini, Tirello, Zanotti. All. Belosi (squalificato)
RETI: 43’ e 82’ Tosi (A), 66’ Ricci (C)
ARBITRO: Pette di Bologna
ASSISTENTI: Havrilyv e Palmieri di Modena
AMMONITI: 50’ Baldini (C), 65’ Calviello (A), 68’ Dene (C), 70’ Valandro (C), Innocenti (A), Dardi (C)

Alex Caravita

Commenti

PUBBLICITA'