• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Axys Valsa 3-2

Pagina 1 di 1

01/11/2015

Alfonsine vs Axys Valsa 3-2


Alfonsine – Di partite così non se ne vedono molte. Una guerra sofferta e continua, degna di una finale importante, con 22 giocatori instancabili che corrono dall’inizio alla fine. Un’Axys Val.Sa che macina bel gioco e crea occasioni da rete come se piovesse, un’Alfonsine che non si tira indietro, e per riuscire a sconfiggerla tira fuori i suoi pezzi forti, come una punizione di capitan Innocenti, un rigore di Salomone e una serie infinita di interventi di Lusa, decisivo specialmente nel finale; non ultimi il sacrificio e l’appoggio di tutti i compagni di squadra.
Giornata di sole al Brigata Cremona. Alfonsine che si presenta in campo con Fantinelli in mezzo al campo al posto dello squalificato Molossi ma senza Fabbri e Troncossi (infortunati), mentre recupera Ricci Maccarini, uscito malconcio dalla scorsa partita; parte dalla panchina De Luca, reduce da un infortunio procuratosi durante la preparazione estiva. Le occasioni da gol sono state talmente numerose che non è possibile riportarle tutte.
Partono ad un ritmo altissimo gli uomini di Farneti,  e ci provano prima con Matteo Simoni, poi con Orlando a infine con Marongiu, ma Lusa dice no a tutti e tre. Al 10’ minuto entra in gioco però la dura legge del gol: punizione per i biancazzurri da 20 metri in posizione leggermente defilata sulla destra (l’ideale per capitan Innocenti) che la butta dentro sul secondo palo senza alcuna difficoltà! Alfonsine in vantaggio. Continua però a correre qualche rischio la formazione di casa, anche se la difesa riesce a metterci una pezza. Al 18’ gli ospiti subiscono nuovamente: calcio di punizione da trequarti, Innocenti crossa in area, Bertoni di testa, Nicola Simoni respinge d’istinto, serie di batti e ribatti, fino a che Afasanwo scaglia il pallone in rete! Ma l’Axys Val.Sa non ci sta, e a seguito di una precisa manovra d’attacco, Vandelli segna da sinistra sul secondo palo, accorciando le distanze. Al 27’ la strategia dei bolognesi riesce a bucare la difesa biancazzurra, con un colpo di testa di Matteo Simoni su cui il portiere biancazzurro non può fare nulla. Ancora tre tentativi dell’Axys Val.Sa: al 34’ con Orlando dalla sinistra e Lusa para, al 37’ Matteo Simoni manca la porta da 10 metri, e al 43’ Marongiu di prima intenzione devia un cross verso la porta, ma la palla colpisce Fontana appostato sulla linea. Allo scadere del primo tempo Tosi frana in area, ma per l’arbitro è tutto regolare.
Seconda frazione. E’ ancora la formazione ospite ad iniziare l’offensiva, con un tiro da sinistra di Orlando che impegna Lusa ad una parata non facile. L’Alfonsine continua a subire la manovra degli avversari, cercando a sua volta di rendersi pericolosa. 59’, ennesima penetrazione in area di Orlando, spara in porta, ma Lusa riesce a respingere. Un minuto dopo Ricci Maccarini riesce a deviare un cross in area ma non riesce a indirizzarlo in porta, poi Afasanwo tira dall’interno dell’area ma la palla viene respinta fuori, e su calcio d’angolo l’Alfonsine spreca a due passi dalla porta, con un tentativo che termina proprio contro Nicola Simoni. Al 59’ punizione diretta a rete di Marongiu da trequarti, poi contropiede con conclusione di Vandelli che cerca il bis e tentativo del nuovo entrato De Martino, ma ancora una volta Lusa si oppone. Le due squadre sembrano instancabili. Al 71’ Salomone riceve palla in area, va giù, e per l’arbitro è rigore: il bomber Salomone sulla palla, ed è rete. Il numero 9 biancazzurro restituisce il vantaggio alla propria squadra. L’Axys Val.Sa non si arrende: al 78’ Matteo Simoni colpisce la palla al volo con una girata pericolosa, all’80’ punizione diretta a rete di Vandelli, poi Onestini di testa davanti alla porta, ma il numero 1 biancazzurro prende tutto. 87’, punizione di Innocenti da sinistra dell’area, Salomone riesce a colpire in scivolata, ma Nicola Simoni si tuffa e blocca. Al 90’ c’è spazio anche per un tentativo da fuori di Ricci Maccarini, bloccato anch’essa dall’estremo difensore bolognese. 91’, punizione da fuori dell’Axys Val.Sa, batti e ribatti in area, Matteo Simoni riesce a colpire la palla, e c’è il miracolo di Lusa, che si tuffa e tocca la palla con la punta delle dita, mandandola fuori dalla porta! Il risultato è così salvo. Bottino pieno per gli uomini di Candeloro.

ALFONSINE – AXYS VAL.SA  3-2
ALFONSINE: Lusa, Ricci Maccarini, Fontana, Fantinelli, Bertoni, Chmangui, Afasanwo (70’ Popa; 79’ Spighi), Lombardi, Salomone, Innocenti, Tosi (90’ De Luca). A disp Tusoni, Marilungo, Morelli, Farina. All. Candeloro.
AXYS VAL.SA: Nicola Simoni, Somanescu, Vandelli, Ragazzini, Onestini, Orlando, Zita, Brini Ferri, Matteo Simoni, Marongiu, Scarlata (54’ De Martino). A disp. Maglia, Basile, Burnelli, Ghedini, Santandrea, Negrini. All. Farneti
RETI: 10’ Innocenti (Al), 18’ Afasanwo (Al), 20’ Vandelli (Ax), 27’ Matteo Simoni (Ax), 72’ rig. Salomone (Al)
ARBITRO: Dell’Isola di Ferrara
ASSISTENTI: Crepaldi e Aguiari di Ferrara
AMMONITI: 45’ pt Tosi (Al), 64’ Onestini (Ax), 73’ Salomone (Al), 80’ Vandelli (Ax), 89’ Zita (Ax), Chmangui (Al)
Alex Caravita

Alfonsine vs Axys Val.sa 3-2

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

03/11/2015

Alfonsine vs Axys Val.sa  3-2

Herbert Afasnwo

 

Alfonsine. Gara ricca di emozioni al “Brigata Cremona” fra la squadra di casa e l’Axys Val.Sa, che prima subisce il doppio svantaggio per merito di Innocenti e Afasanwo, ma in men che non si dica prima della mezz’ora del primo tempo recupera entrambe le reti, poi nella ripresa ci pensa il solito Salomone, che trasforma in modo impeccabile il rigore della vittoria. Ma non di secondo piano sono state le numerose parate di Lusa, che hanno fatto si che la squadra di Candeloro abbia fatto bottino pieno, e con questo agganciato il Progresso in vetta alla classifica. 

La cronaca. Partono a spron battuto gli ospiti, e ci provano in tre occasioni, ma Lusa risponde presente tutte e tre le volte. Al 10’ però il capitano biancazzurro non è in vena di fare sconti, e alla prima punizione calciata in porta batte l’incolpevole Simoni sul secondo palo. Incassato il gol la squadra ospite continua imperterrita a spingere, creando grattacapi alla retroguardia locale. Ma al 18’ gli ospiti capitolano per la seconda volta: calcio di punizione dalla trequarti di Innocenti, che è raccolto di testa da Bertoni, il portiere respinge d’istinto, si crea una mischia, finchè il più lesto e Afasanwo a scaraventare il pallone in rete per il doppio vantaggio. Ma la squadra avversaria non si da per vinta, e con una bella azione accorcia le distanze per merito di Vandelli, che da sinistra segna sul secondo palo (20’). Ma la squadra bolognese continua nel suo intento di pareggiare la gara, cosa che gli riesce al 27’ con un colpo di testa di Matteo Simoni, che anche l’ottimo Lusa nulla può. Non contenta la squadra ospite mette alle corde l’Alfonsine: al 34’ è Orlando ad impegnare Lusa, tre minuti dopo Matteo Simoni manca una favorevolissima occasione, e al 43’ ci pensa Fontana appostato sulla linea di porta a sventare una conclusione di Marongiu. Allo scadere del primo tempo viene steso in area Tosi, ma per l’arbitro è tutto regolare.

Nella ripresa è ancora la squadra ospite ad iniziare di gran carriera, ci pensa Orlando ad impegnare Lusa con un insiodoso tiro dalla sinistra. Al 14’ è l’onnipresente Orlando che entra in area e calcia in porta, ma Lusa dice no. Un minuto dopo risponde Ricci Maccarini senza centrare la porta, poi è Afasanwo a tirare da buona posizione, ma la difesa ospite respinge fuori. Sul susseguente calcio d’angolo l’Alfonsine spreca a due passi dalla porta calciando addosso al portiere. Poco dopo risponde la squadra di Farneti con una punizione dalla lunga distanza di Marongiu, poi contropiede con conclusione di Vandelli, ma Lusa si oppone da campione. Nonostante la mole di gioco le due squadre continuano a menare le danze. Al 26’ Salomone si destreggia in area, il suo marcatore lo stende, per l’arbitro è calcio di rigore, che lo stesso attaccante campano trasforma per il vantaggio e il gol che alla fine determinerà la vittoria alfonsinese. Al 33’ Matteo Simoni calcia al volo, due minuti dopo batte una punizione a rete Vandelli,  poi è Onestini ad impegnare Lusa da buona posizione, ma il portiere è in gran giornata e para tutto. Al 42’ risponde Innocenti con la specialità della casa, si inserisce Salomone in scivolata, ma Nicola Simoni in tuffo blocca. Al 45’ ci prova anche Ricci Maccarini da fuori, ma il suo tiro è preda ancora del portiere bolognese. Un minuto dopo il pareggio della squadra avversaria pareva cosa fatta, ma con un gran tuffo Lusa riesce a sventare la conclusione di Matteo Simoni e a salvare il risultato pieno.

Alfonsine vs Axys Val.sa  3-2

 

ALFONSINE: Lusa, Ricci Maccarini, Fontana, Fantinelli, Bertoni, Chmangui, Afasanwo(25’st Popa, 34’st Spighi),  Lombardi,  Salomone,  Innocenti, Tosi(45’st De Luca).  A disp: Tusoni, Marilungo, Morelli, Farina.     All: Luigi Candeloro.


AXYS VAL.SA: N. Simoni, Somanescu, Vandelli, Ragazzini, Onestini, Orlando, Zita, Brini Ferri, M. Simoni, Marongiu, Scarlata (54’ De Martino).   A disp: Maglia, Basile, Burnelli, Ghedini, Santandrea, Negrini.  All: Farneti.


Arbitro: Dell’Isola di Ferrara.   Assistenti: Crepaldi e Aguiari di Ferrara.  Reti: 10’ Innocenti, 18’ Afasanwo,  20’ Randelli, 27’ M. Simoni, 27’st Salomone (rig).  Ammoniti: Tosi, Onestini, Salomone, Randelli, Zita, Chmangui.   Espulso:/

 

 

Commenti

PUBBLICITA'