• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

A2 Femminile Girone B - Vigarano vince lo scontro salvezza, Udine quello al vertice.

Bolzano vince la sfida playoff, continuano a vincere Treviso e Alpo

Pagina 1 di 3

03/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

A2 Femminile Girone B - Vigarano vince lo scontro salvezza, Udine quello al vertice. Bolzano vince la sfida playoff, continuano a vincere Treviso e Alpo

Un solo successo esterno nel sabato della ventunesima giornata del Girone B.

Vittoria chiave in ottica salvezza per Pallacanestro Vigarano, che batte Wave Thermal Abano Terme per 67-62. Ottimo inizio di Pallacanestro Vigarano, che sin da subito cerca di imporre il proprio ritmo alla partita: grazie a tre triple in dieci minuti della nuova arrivata Gorjanacz la squadra di casa va subito sulla doppia cifra di vantaggio, doppiando addirittura le avversarie dopo i primi dieci minuti (24-12). Nella seconda frazione Abano Terme prova a rientrare in partita e lo fa grazie a un parziale di 4-14 che fa risalire le venete fino al -2 (28-26). Vigarano non si lascia mai superare, ma all'intervallo la partita è ancora aperta, con soli cinque punti a dividere le due squadre (36-31). Al rientro in campo Abano Terme riprende la sua rincorsa e impatta subito a quota 37, per poi passare davanti qualche azione dopo con il canestro di Degiovanni (38-39). Gli ospiti arrivano fino al +7 (41-48) e chiudono il terzo periodo avanti di quattro lunghezze (46-50). La squadra di casa ribalta la situazione nell'ultimo periodo, quando apre subito con un parziale di 10-0 che le restituisce il vantaggio (56-50) nei primi cinque minuti del quarto. Abano Terme prova a risalire fino al -2 (64-62) a ventidue secondi dalla fine, ma Siciliano dalla lunetta mette un possesso pieno tra le due squadre. Degiovanni sbaglia la tripla del pareggio e Vigarano può definire il risultato grazie ai tiri liberi, chiudendo sul punteggio di 67-62. Siciliano trova un'altra super prestazione, stavolta con 27 punti, 13 rimbalzi e addirittura 8 assist, a cui si aggiunge la doppia doppia di Cutrupi da 13 punti e ben 24 rimbalzi. Come detto, ottimo però anche l'esordio di Gorjanacz, che segna 16 punti e raccoglie 6 rimbalzi. A fare la differenza è proprio la sfida a rimbalzo: Vigarano ne raccoglie addirittura 63, di cui 23 offensivi, mentre Abano Terme ne prende meno di Cutrupi, che da sola ne mette a riferimento addirittura 13. Nonostante i 23 di Degiovanni Abano Terme non riesce dunque ad avvicinare Vigarano, che vola così a +6 in classifica. 

Successo importantissimo per l'Alperia Basket Club Bolzano, che in trasferta supera Halley Thunder Matelica per 50-52. Match che inizia in maniera molto equilibrata, come pronosticabile per due squadre impegnate nella lotta playoff. La partita nel primo quarto infatti procede a strappi, con Matelica che prima vola sul 5-0, per poi trovarsi sotto 8-13 e infine in perfetta parità a quota 15 dopo dieci minuti. Nel secondo periodo c'è ancora più equilibrio, dato che nessuna delle due squadre riesce a staccare l'altra di più d tre punti: dopo venti minuti le due formazioni hanno segnato di nuovo lo stesso numero di punti e si va al riposo sul 33 pari. Il terzo quarto è molto complicato per entrambe le squadre, ma è Bolzano ad approfittarne di più: gli ospiti segnano infatti dieci punti, ma Matelica ne manda a riferimento solo tre, per cui Bolzano prova la fuga alla fine del terzo periodo, sul punteggio di 36-43. Nell'ultimo periodo Matelica parte forte con un parziale di 14-7 che le consente di agganciare le avversarie a quota 50 a un minuto e mezzo dalla fine, poi Vella appoggia però il canestro del +2 Bolzano con 20 secondi sul cronometro. Matelica prova il tiro del sorpasso con Sanchez e quello del pareggio con Poggio, ma la palla non entra nel canestro e Bolzano vince per 50-52. Egwoh (16) e Vella (18) sono le uniche giocatrici in doppia cifra del match, mentre Cabrini è la top scorer di Matelica con nove punti. Percentuali basse e molto simili per le due squadre, ma Matelica perde ben 22 palloni, che portano 18 punti in dote alle avversarie. Con questo successo Bolzano aggancia proprio Matelica a quota 24 nella classifica, mentre la squadra marchigiana incappa nella sua seconda sconfitta consecutiva. 

Un'altra vittoria per Martina Treviso, che ha la meglio su Solmec Rovigo per 69-49. Treviso parte subito forte con un parziale di 6-0, ma Rovigo riacciuffa le avversarie a quota 9. Da quel momento però la squadra di casa ne segna nove consecutivi e il primo quarto si chiude dunque sul 17-9. Da Pozzo porta subito le sue sul +10 in apertura di secondo periodo e il parziale aperto nella prima frazione diventa di 15-0, con Treviso che tocca dunque il +15 (24-9). Rovigo prova a risalire fino al -7 (25-18), ma le padrone di casa difendono il vantaggio e vanno al riposo lungo sul punteggio di 32-20. Il terzo periodo ha un copione molto simile a quello precedente, con Rovigo che prova a risalire per poi essere ricacciata indietro: le ospiti arrivano fino al -6 (34-28), ma dopo trenta minuti Treviso è di nuovo avanti di 12 punti, sul punteggio di 45-37. Rovigo tenta il recupero anche nell'ultima frazione, che si apre con un parziale di 5-17, con cui le ospiti si ritrovano di nuovo a -6 (50-44), ma ancora una volta Treviso non si lascia sorprendere e risponde con un controparziale di 19-5, che la porta a chiudere il match con venti punti di distacco dalle avversarie, sul punteggio di 69-49. Altra grande prova per Chelsea D'Angelo, che stavolta ne mette a referto 29 con il 60% dal campo. Treviso quasi doppia le sue avversarie per punti in area (34-18) e sfrutta bene le 19 palle perse di Rovigo ottenendone 20 punti (Rovigo ne guadagna 9 dalle 17 delle avversarie). Grazie alla sconfitta di Futurosa iVision Trieste per mano di Ecodem Alpo, Treviso rimane al quarto posto in solitaria.

Vittoria interna per APU Delser Crich Udine, che nello scontro ai piani alti della classifica batte una ARAN Cucine Panthers Roseto in emergenza infortuni per 83-61. Udine inizia il match in maniera formidabile, segnando subito 25 punti e subendone solo 12 nel primo periodo. Roseto però non si abbatte e dopo lo shock del primo quarto prova a rientrare in partita nel secondo: la squadra ospite apre subito con un parziale di 4-15 che le consente di riportarsi a sole due lunghezze dalle avversarie (29-27). Aspirua due azioni dopo segna anche il -1 (30-29), ma Udine si difende dall'assalto delle avversarie con i liberi di Bovenzi, che segna sei punti consecutivi (4 ai liberi) e rimette due possessi tra le squadre (36- 31). Udine prova a riprendere il lungo sul finale del periodo, ma Roseto cerca comunque di restare a contatto e all'intervallo lungo il punteggio è di 42-34. Alla ripresa dei giochi è però la squadra di casa a provare a scappare: Udine apre subito con un parziale di 8-2 che la porta sul +14 (50-36), mentre Roseto per tutto il quarto non riesce a trovare alternative concrete a Bona, Aspiriua e Sorrentino. Il divario tra le due squadre si ampia fino ai 17 punti, su cui si chiude la terza frazione (64-47). L'ultimo quarto è di puro garbage time, con Udine che incrementa ulteriormente il suo vantaggio fino a chiudere sul punteggio di 83-61. Katshitshi chiude con un'altra doppia doppia da 19 punti e 13 rimbalzi con 8/10 al tiro, che contribuisce all'ottimo 56% da due punti della squadra di casa. Roseto, ancora privata di Obouh Fegue e Botteghi, trova più della metà dei suoi punti dalla panchina (34), ma sprofonda a -6 da Udine, che consolida invece il suo primo posto. 

Nono successo consecutivo per Ecodem Alpo, che mantiene immacolato il suo 2024 grazie alla vittoria su Futurosa iVision Trieste per 79-35. Alpo parte subito forte con un parziale di 5-0 e gioca un primo quarto offensivo di altissimo livello, al termine del quale mette a referto ben 25 punti. Dopo minuti la squadra di casa ha già dieci un ampio margine di vantaggio sulle avversarie, dato che il punteggio è di 25-10. Alpo, grazie al suo consueto gioco di squadra e grazie alla partecipazione di tutte le sue giocatrici, riesce ad aumentare il suo vantaggio nella seconda frazione: i punti che separano le due squadre sono infatti 19 dopo venti minuti, con il tabellone che recita 40- 21 per la formazione di casa. Alpo non abbassa l'intensità nella ripresa e arriva a toccare anche i 30 punti di vantaggio (60-30) sul finale del terzo periodo, che si chiude con la tripla di Parmesani che segna addirittura il +33 (63-30). Nell'ultima frazione Alpo gestisce il suo vantaggio fino a toccare il massimo del match sul +45 (79-34), poi il libero di Carini chiude la partita sul 79-35. Nori mette a segno un'altra doppia doppia da 12 punti e 11 rimbalzi e Alpo trova anche un'ottimo 50% al tiro da tre punti. Le venete dominano a rimbalzo per 45-28 e approfittano della sconfitta di Roseto per conquistare il secondo posto in solitaria. 

 

 

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 8^ Giornata di Ritorno

RISULTATI:

02/03/2024

Halley Thunder Matelica - Alperia Basket Club Bolzano 50 - 52

Pallacanestro Vigarano - Wave Thermal Abano Terme 67 - 62

Martina Treviso - Solmec Rhodigium Basket 69 - 49

W.APU Delser Crich Udine - ARAN Cucine Panthers Roseto 83 - 61

Ecodem Alpo - Futurosa Trieste iVision 79 - 35

03/03/2024

PF Umbertide - Posaclima Ponzano

Velcofin Interlocks Vicenza - Basket Girls Ancona

Commenti

PUBBLICITA'