• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

A2 Femminile Girone B - Abano Terme e Umbertide firmano gli upset.

Ponzano e Matelica fanno bene in chiave playoff, successi anche per Udine e Vigarano

Pagina 1 di 2

07/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

A2 Femminile Girone B - Abano Terme e Umbertide firmano gli upset. Ponzano e Matelica fanno bene in chiave playoff, successi anche per Udine e Vigarano

Due soli successi interni nel sabato della ventiquattresima giornata del Girone B. 

Pallacanestro Vigarano ottiene un'importante vittoria esterna in chiave salvezza, battendo Basket Girls Ancona per 55-66. Ancona parte subito bene, con un parziale di 5-0, ma Siciliano e Cutrupi riportano subito davanti Vigarano (5-6). Grazie al suo duo più prolifico la formazione ospite arriva a +5 (11-16), prima che il canestro di Francia fissi il risultato sul 13-16 dopo dieci minuti. Vigarano prova a prendere il largo all'inizio del secondo periodo, quando con un parziale di 2-12 si ritrova sul 15-32: due triple di Gorjanacz e il solito fondamentale apporto di Siciliano permettono alla formazione emiliana di andare all'intervallo lungo con un significativo vantaggio, sul 25-36. Vigarano prende definitivamente in mano il match nel terzo quarto, quando rientra in campo con un parziale di 2-10 che le consente di toccare il +19 (27-46). Qualche azione dopo, con Cutrupi, arriva anche il +20 (30-50): Ancona segna solo cinque punti nella terza frazione e la tripla di Armillotta fissa il risultato sul 30-53 all'ultima pausa. Nell'ultimo quarto Ancona tenta una disperata rimonta con un parziale di 25-13, ma il divario è troppo ampio per essere colmato e Vigarano chiude senza grandi difficoltà sul 55-66. Siciliano è di nuovo la top scorer con 24 punti, coadiuvata dai 17 di Cutrupi. Ancona fa molto meglio a rimbalzo (50-31), ma perde ben 23 palloni e questo fa sì che Vigarano, a due giornate dalla fine sia solo a -2 dalle marchigiane.

Vittoria esterna per la WomenAPU Delser Crich Udine, che ha la meglio su Alperia Basket Club Bolzano per 61-72. Missanelli e Schwienbacher segnano l'ottimo inizio di Bolzano, che va subito sul 5-0, prima che Udine impatti con Bovenzi e Cancelli. Con le triple di Milani e Bacchini Udine si porta davanti (7-11), ma Bolzano risponde con Kotnis ed Egwoh e si riprende il comando del match sul 14-11. La formazione friulana, però, continua a essere quasi perfetta da oltre l'arco e grazie al contributo di Bianchi e Bovenzi va al primo riposo sul 17-20. Di nuovo, però, Bolzano reagisce in apertura di secondo quarto e con i canestri di Schwienbacher e Missanelli torna a +2 (22-20). Udine però risponde con un parziale di 0-9 che le consente di portarsi sul +7 (22-29). Con la tripla di Milani le ospiti toccano anche il +9 (28-37), ed è il libero della numero 14 che manda tutte al riposo lungo sul 30-38. Bolzano torna in campo con la tripla di Kotnis che la riavvicina alle avversarie (33-38), ma Udine prende definitivamente il largo nel terzo periodo. Con un parziale di 0-8 la formazione friulana vola subito sul +13 (33-46), poi dopo il canestro della solita Kotnis trova un altro break di 0-11 che le fa rompere il muro dei venti punti di vantaggio (35-57). Bolzano prova a riavvicinarsi, ma all'ultima pausa la squadra ospite è avanti per 44-60. Bolzano tenta la rimonta nell'ultimo quarto e grazie a un parziale di 17-7 si riporta fino al -6 (61-67) a due minuti e mezzo dalla fine. Rainis però sbaglia il canestro che potrebbe rimettere un solo possesso tra le due squadre e Bianchi e Katshitshi ne approfittano per dare la spallata definitiva alle avversarie, chiudendo il match sul 61-72. Milani è la top scorer del match e Udine trova un buon 40% da tre che le consente di difendere la vetta della classifica.

Grande vittoria esterna per Posaclima Ponzano, che ha la meglio su Futurosa iVision Trieste per 49-64. Nel primo quarto c'è molto equilibrio, perché entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro e segnano poco. Il canestro di Mosetti segna infatti il 12-11 su cui si chiudono i primi dieci minuti, che vedono l'equilibrio farla da padrone, con nessuna delle due squadre che riesce ad andare oltre il +3. Grazie a un parziale di 0-8 firmato soprattutto da Laura Valli Ponzano prova la fuga in apertura di secondo periodo (12-19), prima che Ostojic sblocchi i quattro minuti di errori di Trieste con un canestro in sospensione (14-19). Con la tripla di Fiorotto Ponzano trova anche la sua prima doppia cifra di vantaggio (18-29), prima che i liberi di Miccoli mandino tutte all'intervallo lungo sul 20-29. Dopo un iniziale equilibrio al ritorno in campo Ponzano prova a prendere definitivamente il largo nella seconda metà del terzo quarto: la formazione veneta piazza infatti un parziale di 2-12 negli ultimi cinque minuti che le consente di staccare le avversarie di quasi venti punti, andando all'ultimo riposo sul 30-48. Trieste prova un po' a riavvicinarsi nel quarto periodo, ma Ponzano riesce a gestire il suo vantaggio senza grandi difficoltà, chiudendo il match sul 49-64. Ponzano perde solo nove palloni e grazie a questa vittoria e alla contemporanea sconfitta di Bolzano scavalca le trentine, prendendosi il settimo posto in classifica.

Arriva un importante vittoria in chiave playoff per l'Halley Thunder Matelica, che in casa batte Velcofin Interlocks Vicenza per 72-63. Il primo quarto è molto equilibrato, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Matelica è la prima a provare la fuga, con la tripla di Georgieva che porta le marchigiane sul +5 (16-11), ma quattro punti consecutivi di Peserico chiudono il quarto sul 18-17. Pellegrini impatta subito a quota 18 e con la tripla di Vitari stavolta è Vicenza a tentare la fuga sul +5 (21-26), ma Matelica risponde con un parziale di 8-0 che le consente di tornare a +3 (29-26). Negli ultimi tre minuti poi la squadra marchigiana piazza un altro parziale, stavolta di 9-2, che le consente di chiudere il primo tempo sul punteggio di 38-30. Con i liberi di Zamparini Matelica torna a +10 in apertura di terzo quarto (40-30) e il vantaggio della squadra marchigiana diventa anche di +13 (46-33) con il 2/2 dalla lunetta di Sanchez. Da quel momento in poi però Vicenza ingrana la quinta e in meno di quattro minuti piazza un parziale di 0-16 che stordisce le avversarie e le riconsegna il vantaggio nel match (46-49). Matelica prova a scuotersi con Poggio, ma dopo trenta minuti è ancora sotto, per 50-51. La squadra di casa prova a scappare sul +4 (57-53) in apertura di ultimo quarto, ma Vicenza risponde con uno 0-6 che le restituisce il vantaggio (57-59). Nel giro di due minuti, però, Matelica alza le marce e trova un parziale di 12-0 che annichilisce le avversarie: a un minuto e mezzo dalla fine la squadra di casa è sul +10 (69-59) e il match si chiude sul 72-63. Tutto il quintetto di Matelica va in doppia cifra, con Gramaccioni che trova anche la doppia doppia con 11 punti e ben 10 assist, la metà dei venti della sua squadra. Matelica aggancia Trieste e Treviso a quota 30 punti, mentre Vicenza dice addio alle flebili speranze playoff rimanendo a -6 dall'ottavo posto a due giornate dalla fine del campionato.

Uno dei due upset di giornata porta la firma di Wave Thermal Abano Terme, che ha la meglio nel derby con Martina Treviso per 60- 58. Treviso parte subito forte con un parziale di 0-5, ma Abano Terme rimette la situazione in parità con Bremaud e Dell'Olio. Da quel momento in poi le due squadre si rispondono colpo su colpo, prima di incorrere in un lungo periodo di crisi realizzativa, che fa sì che il primo quarto si chiuda solo sul 10-11. Le triple di Hatch tengono in piedi Abano Terme nel terzo quarto, mentre dall'altra parte Treviso risponde con Da Pozzo e Amabiglia. D'angelo da una parte e Bremaud dall'altra fanno 2/2 dalla lunetta e all'intervallo lungo le due squadre sono distanti di un solo punto, sul 25-27. Treviso rientra in campo con un parziale di 0-6 nel primo minuto e mezzo di gioco e vola dunque a +9 (25-34), ma Abano Terme risponde a sua volta con un parziale, trovando sei punti consecutivi grazie alla tripla di Bremaud e al gioco da tre punti di Dell'Olio (31-34). Due triple consecutive di Degiovanni riportano la squadra di casa a -1 (37-38), poi i liberi di Coccato le riconsegnano addirittura il vantaggio sul 39-38. Da quel momento in avanti le due squadre procedono sul filo dell'equilibrio e dopo trenta minuti sono ferme sul 46-44. Il match resta punto a punto per tutta la durata del quarto periodo, con Abano Terme che si porta sul +3 (58-55) a due minuti dalla fine. Capra fa 1/2 dalla lunetta e il canestro di Vespignani riporta la situazione in parità a quota 58 a cinquanta secondi dalla fine. Degiovanni però è freddissima e mette il canestro del +2, mentre dall'altra parte Capra sbaglia la tripla del sorpasso, consentendo ad Abano Terme di portarsi a casa la vittoria per 60-58. Con 17 punti e 10 rimbalzi Bremaud è l'MVP del match, anche se la top scorer è Chelsea D'angelo con 19 punti. Abano Terme tira con il 40% da oltre l'arco, contro il 5% delle avversarie: la squadra di casa resta a -2 da Vigarano, mentre Treviso viene agganciata da Matelica in classifica.

Colpaccio di Pallacanestro Femminile Umbertide, che ha la meglio sul campo di Ecodem Alpo per 61-69. Il match inizia bene per entrambe le squadre, che trovano una buona continuità in attacco: da una parte Alpo vede il contributo di tutto il suo quintetto, mentre dall'altra è Beatrice Baldi a segnare tutti i primi sette punti della sua squadra. Alpo tenta la fuga sul +9 (18-9), ma Baldi e Stroscio accorciano subito le distanze (20-15). La tripla di Parmesani riporta Alpo sul +9 (23-15), ma Pangalos e Scarpato chiudono il quarto sul 23-19. Al rientro in campo le due squadre segnano soprattutto dalla lunetta e Umbertide dà il via alla rimonta: grazie a un parziale di 4-12 nella seconda metà del periodo la formazione ospite riesce infatti a riportarsi davanti, chiudendo il primo quarto sul 34-35. Moriconi riporta subito la situazione in parità a quota 37, ma poi Umbertide trova un break di 0-9 che tiene le avversarie a secco per oltre sei minuti. Due triple consecutive di Scarpato danno alla formazione ospite la doppia cifra di vantaggio (40-52), ma con cinque punti consecutivi nel finale Alpo prova a riportarsi a contatto e chiude il quarto sul 45-52. Pangalos e D'angelo danno a Umbertide la doppia cifra di vantaggio in apertura di quarto periodo (45-56), ma con Parmesani e Rosignoli Alpo risale fino al -6 (50-56). Le due squadre restano poi a secco per oltre quattro minuti, prima che Baldi e Pangalos sblocchino la situazione, firmando il 50-60. Alpo tenta la rimonta nonostante il poco tempo a disposizione e si porta sul -5 (59-64) a 42 secondi dalla fine. Baldi dalla lunetta fa 2/2, rendendo di fatto vano il canestro successivo di Nori. Umbertide chiude sul 61-69 grazie all'ottima prova di Pangalos (18) e alla doppia doppia di Baldi (14+12). Umbertide fa meglio in quasi tutte le statistiche e si porta così a -2 dall'ultimo posto playoff di Bolzano.

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 11^ Giornata di Ritorno

RISULTATI:

06/04/2024

Basket Girls Ancona - Pallacanestro Vigarano 55 - 66

Alperia Basket Club Bolzano - W.APU Delser Crich Udine 61 - 72

Futurosa Trieste iVision - Posaclima Ponzano 49 - 64

Halley Thunder Matelica - Velcofin Interlocks Vicenza 72 - 63

Ecodem Alpo - PF Umbertide 61 - 69

Wave Thermal Abano Terme - Martina Treviso 60 - 58

 

07/04/2024

ARAN Cucine Panthers Roseto - Solmec Rhodigium Basket

 

Basket Girls Ancona - Pallacanestro Vigarano 55 - 66 (13-16, 25-36, 30-53, 55-66)

BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca NE, Rizzo* 5 (1/5, 1/3), Francia 2 (1/5 da 2), Pelizzari 2 (1/5, 0/3), Carloni NE, Manizza, Barbakadze* 4 (1/6 da 2), Yusuf* 15 (7/12 da 2), Dinga-Mbomi* 8 (0/3, 2/7), Malintoppi* 19 (7/14 da 2)

Allenatore: Piccionne L.

Tiri da 2: 18/50 - Tiri da 3: 3/13 - Tiri Liberi: 10/13 - Rimbalzi: 50 17+33 (Yusuf 11) - Assist: 7 (Rizzo 3) - Palle Recuperate: 6 (Rizzo 1) - Palle Perse: 23 (Barbakadze 5)

PALLACANESTRO VIGARANO: Conte 3 (1/1 da 3), Tintori* 3 (0/2, 1/2), Feoli, Di Mauro 2 (1/1 da 2), Siciliano* 24 (8/17, 1/7), Cutrupi* 17 (7/12 da 2), Minelli* 4 (1/4 da 2), Gorjanacz* 10 (2/4, 2/5), Armillotta 3 (0/1, 1/1), Pepe

Allenatore: Castelli A.

Tiri da 2: 19/42 - Tiri da 3: 6/17 - Tiri Liberi: 10/16 - Rimbalzi: 31 5+26 (Cutrupi 7) - Assist: 9 (Tintori 3) - Palle Recuperate: 8 (Siciliano 5) - Palle Perse: 15 (Siciliano 6)

Arbitri: Valletta D., Paglialunga M.

 

Alperia Basket Club Bolzano - W.APU Delser Crich Udine 61 - 72 (17-20, 30-38, 44-60, 61-72)

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: Kotnis* 18 (6/10, 2/7), Mazzucco, Schwienbacher* 15 (3/4, 2/4), Rainis*, Giordano 1 (0/1 da 2), Cassini NE, Egwoh Alessia* 2 (1/5, 0/1), Cela NE, Gualtieri 8 (2/4, 1/1), Missanelli* 11 (3/7, 1/3), Vella 6 (3/8, 0/2), Kob NE

Allenatore: Sacchi R.

Tiri da 2: 18/41 - Tiri da 3: 6/21 - Tiri Liberi: 7/12 - Rimbalzi: 27 6+21 (Gualtieri 8) - Assist: 10 (Schwienbacher 3) - Palle Recuperate: 11 (Egwoh 3) - Palle Perse: 14 (Kotnis 4) - Cinque Falli: Vella

W.APU DELSER CRICH UDINE: Codolo NE, Ceppellotti NE, Bovenzi* 8 (0/2, 2/5), Bacchini* 11 (2/3, 1/4), Katshitshi* 16 (5/9 da 2), Milani* 19 (2/6, 4/5), Shash 3 (0/1, 1/1), Cancelli* 8 (4/7, 0/1), Agostini NE, Bianchi 7 (1/1, 1/2), Casella NE, Gregori

Allenatore: Riga M.

Tiri da 2: 14/30 - Tiri da 3: 9/22 - Tiri Liberi: 17/22 - Rimbalzi: 39 7+32 (Cancelli 17) - Assist: 12 (Katshitshi 3) - Palle Recuperate: 8 (Bovenzi 4) - Palle Perse: 21 (Squadra 5)

Commenti

PUBBLICITA'