• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

39^ edizione della Casaglia San Luca

del 21 lugllio 2023.

Pagina 1 di 1

22/07/2023

39^ edizione della Casaglia San Luca

E’ stato un grande successo sia come numero di partecipanti sia per il livello tecnico, quello scaturito nella edizione n. 39 della Casaglia San Luca 2023, da poco conclusasi in Piazza della Pace a Bologna, manifestazione organizzata dalla APD ACQUADELA.

Con le ultime iscrizioni, effettuate prima della partenza, era stato infatti raggiunto il limite massimo di 500 iscritti previsto dal regolamento, un numero importante per una gara competitiva infrasettimanale che si disputa nel mese di luglio e la conferma del forte richiamo di questa classica manifestazione, particolarmente cara a tutti i podisti bolognesi. Ma non solo bolognesi, perché hanno preso parte alla gara atleti provenienti da tutta l’Emilia Romagna e da altre regioni, come Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Umbria, Veneto, solo per indicare le società degli atleti tesserati Fidal, oltre a individuali tesserati per Enti di Promozione Sportiva o titolari di Runcard, presenti in grande numero e provenienti da tutta Italia. A questi aggiungiamo gli atleti non italiani, che si sono inseriti nelle prime posizioni delle classifiche maschili e femminili.

La gara, con la classifica assoluta che assegnava il Trofeo Eternedile, è stata infatti vinta da Leonce Bukuri (Cosenza K42), forte atleta ventiduenne di nazionalità del Burundi, che con il tempo di 33.05 ha migliorato il record della gara, che era di 34.04, detenuto dall’atleta del Marocco Abdelhamid Ez Zahidy stabilito nel 2018. Al di sotto del vecchio record anche il 2° classificato, un altro atleta proveniente dal continente africano, Hosea Kimeli Kisorio (Libertas Orvieto), giunto a pochi secondi dal vincitore, con il tempo di 33.15. Al 3° posto, pure sotto il precedente record della gara, si è piazzato il bolognese Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis) in 34.00, vincitore della scorsa edizione con il tempo di 34.50; seguono un altro atleta di nazionalità marocchina, Moslim Labouiti (Atl. Castenaso Celtic Druid) in 34.44 e il riminese Ismail El Hassoufi (Atl. Rimini Nord) in 36.05.

Record anche per la gara femminile, che ha visto vincitrice la forte atleta del Ruanda Clementine Mukandanga (G.S. Orecchiella), al 9° posto assoluto, che con il tempo di 37.30, ha demolito il precedente record della gara, che era detenuto dalla plurivincitrice delle ultime edizioni, Isabella Morlini, con 40.58. Altre 3 atlete hanno corso al di sotto del precedente record: al 2° posto della classifica femminile si è piazzata la giovanissima bolognese Benedetta Coliva (GS Lammari), grande rivelazione a livello nazionale nelle distanze di mezza maratona e maratona, che ha concluso la gara a pochi secondi dalla vincitrice, con il tempo di 37.47; al 3° posto un’altra atleta emiliana, che nel 2023 ha ottenuto grandi progressi in tutte le distanze della pista e nella mezza maratona, la centese Marika Accorsi (Polisportiva Centese), con il tempo di 38.16; al 4° posto un’altra atleta africana, la keniana Nancy Kerubo Cherage (Acsi Campidoglio Palatino) in 39.33; al 5° posto si è piazzata Federica Cicognani (Atl. Imola Sacmi Avis) in 41.00. E’ stata quindi una gara di elevato livello tecnico, che ha richiamato atleti di alto profilo.

Ma la Casaglia San Luca ha riservato attenzione a tutti gli atleti in gara, con le premiazioni di categoria, il premio speciale ai primi 100 classificati e assoluta novità fra tutte le manifestazioni su strada o pista, una premiazione particolare agli atleti, qualunque fosse la loro prestazione, che miglioravano il proprio primato personale, con riferimento alle 4 edizioni precedenti (a partire dal 2017) in cui il percorso era esattamente identico a quello del 2023. Sono stati circa un centinaio gli atleti premiati con questo particolare riconoscimento.

APD Acquadela desidera ringraziare tutte le autorità presenti, la polizia municipale e la polizia di Stato, l’assistenza medica, le aziende e gli enti che hanno dato supporto, i propri tanti volontari impegnati nei giorni precedenti e nel giorno della gara che si sono prestati a dare un grande aiuto per lo svolgimento della manifestazione, il gruppo giudici di gara, tutti gli atleti e le società presenti alla 39^ Casaglia San Luca, a cui diamo già un arrivederci alla edizione n. 40 che si terrà venerdì 19 luglio 2024.

Acquadêla Associazione Polisportiva Dilettantistica

 

Commenti

PUBBLICITA'