• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie D/F

2MD Ferrara vs Mukkeria VGM 3-1

Parziali: 24/26 25/13 25/16 25/23

Pagina 1 di 1

20/12/2016

2MD Ferrara vs Mukkeria VGM 3-1

 

Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi vittoriosa nel doppio confronto della settimana scorsa; rotondo 0-3 in casa dell’Involley Ravenna, nel posticipo della nona giornata del campionato di serie D e vittoria “bissata” nella gara casalinga del turno di venerdì, questa volta per 3 a 1, ai danni della coriacea compagine modenese della “La Mukkeria Pallavolo VGM”.

Le ragazze di coach Menini, dopo la sconfitta di misura patita tra le mura della palestra di Viale Krasnodar dalla seconda della classe Massavolley Ravenna che aveva catapultato le ferraresi nelle retroguardie della classifica, erano chiamate a capitalizzare al massimo i due impegni ravvicinati dal calendario, “sulla carta” abbordabili ed Elena Ugolini e compagne hanno risposto nei migliore dei modi segnando nel “pallottoliere prenatalizio” tutti e sei i punti in palio.

Andando con ordine, trasferta molto redditizia in terra ravennate, dove nella palestra di Barbiano le “rosso-blu” non hanno incontrato nessun problema nel portare a casa l’intera posta in palio, grazie ad una condotta di gara molto solida, con pochi errori, che ha permesso allo staff tecnico di ruotare tutte le atlete cercando e trovando conferme oltre al risultato netto e mai in discussione nei confronti di un Involley Ravenna volitivo in fase difesa, ma poco efficace negli altri fondamentali.

Gara completamente diversa, invece, quella di venerdì: coach Menini deve fare a meno di Francesca Ricciuti ferma ai box a causa di un violento attacco influenzale schierando al posto della centrale barese la giovane Sara Piergentili (al rientro da un piccolo infortunio muscolare) e malgrado la conferma della “restante” composizione del sestetto, vincente 72 ore prima, le giovani modenesi della “Mukkeria” ingaggiano un parziale tutto difesa e nervi mettendo in grosse difficoltà Elena Ugolini e compagne, forse colpevoli di un approccio troppo molle. Ricezione poco continua e difesa non sempre reattiva complicano i piani delle ferraresi che subiscono l’intensità delle avversarie e malgrado il punteggio si impatti sul 24 pari, sono due errori in attacco che consegnano il set alle ospiti: Pallavolo Ferrara 0 La Mukkeria 1.

Confronto tra staff ed atlete “molto diretto” sulla panchina 2MD Sistemi e capitan Ugolini a chiamare la carica alle sue compagne dai nove metri infilando altrettanti servizi a scompigliare la seconda linea modenese che si rifugia in free-ball trasformate agevolmente dalla “premiata ditta Azzi-Moretti”. Bene il cambio palla con Gaia Bonora a gestire con autorità le palle alte, mentre Giulia Simini fa buona guardia a muro su posto2 prima della consolidata staffetta con Marta Covezzi a “puntellare” la seconda linea insieme ad Ilaria Pegorari. Parziale in controllo fino al 25-13 a pareggiare i conti dei set. Poche differenze nel successivo 25-16 dove, ancora una volta, è il servizio delle padrone di casa il vero protagonista nel “brekkare” e nel servire free-ball, stavolta preda di Elena Ugolini e Gaia Bonora, impegnate a concludere le rigiocate in punti, evidenziando le diversità tecniche tra le due squadre. Benedetta “Bibi” Azzi gestisce il doppio vantaggio Ferrara: 2MD Sistemi 2 – La Mukkeria 1.

Quarto parziale che riparte dall’intensità emotiva delle ragazze di coach Marco Ambroz che “sprintano” avanti merito di una buona combinazione al servizio e complice qualche disattenzione in difesa da parte “rosso-blu”; time out esauriti e Pallavolo Ferrara impatta e sorpassa le modenesi fino al 23-19 che suona tanto di resa, ma così non è. Un paio di rigiocate punto ed un errore in attacco consegnano il 23-22 che viene capitalizzato dall’ace per il 23-23. Servizio in rete a scacciare tutti i fantasmi in casa Pallavolo Ferrara e match-ball (battuta quasi da “doppio più” di Bibi Azzi) in cassaforte sull’attacco di prima intenzione di Sara Piergentili che chiude 25-23: 2MD Sistemi 3 – La Mukkeria 1.

Soddisfazione sulla panchina ferrarese: “Ci siamo fatti un bel regalo di Natale – sorride coach Menini – dopo la sconfitta con Massavolley dovevamo dimostrare, innanzitutto a noi stesse, d’avere la forza per rialzarci e lottare, lo abbiamo fatto portando a casa tutte e due le vittorie prima della sosta. Importanti per motivazione, morale e per continuare a lavorare con tranquillità e determinazione.”

Commenti

PUBBLICITA'