• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili | Juniores Reg.

Cattolica-Pietracuta 1-2

Il Pietracuta torna alla vittoria con il “golden gol” di Paolini!

Pagina 1 di 1

28/02/2016

Cattolica-Pietracuta 1-2
Sabato 27 febbraio 2016 – ore 15 - Stadio “Comunale G.Beretta” – Cattolica - 22a giornata (9° ritorno)

C’è voluto un “golden gol” di Paolini, in pienissimo recupero, proprio all’ultima azione di gioco, affinchè il Pietracuta tornasse alla vittoria dopo un filotto di ben otto partite senza successo; al nono tentativo, all’ultimo secondo di gioco, è arrivata la zampata decisiva del centravanti rossoblu (alla quarta rete stagionale) che certifica i tre punti per la squadra di Mister Campana, prima vittoria del ritorno e mezza salvezza per la compagine della Valmarecchia.
Campana ritrova pedine importanti sia in difesa (Cimarelli, Reali, Evangelisti, Pavani e Capaccio) che a centrocampo (Bindi e Crociani dopo il turno di stop per squalifica più Amadei M. al rientro dopo l’infortunio), ma si presenta senza due pilastri quali Amadei A. infortunato e il cannoniere Tane squalificato.
La partita risulta profondamente condizionata dal terreno di gioco reso molto pesante dall’abbondante pioggia, per cui il match è giocato soprattutto dal punto di vista agonistico più che tecnico; gli ospiti appaiono più predisposti alla lotta e al sacrificio, dove il nerboruto centrocampo del Pietracuta sembra avere la meglio sul dirimpettaio reparto giallorosso mentre le rispettive difese hanno la supremazia sugli attacchi avversari.
Il primo tempo registra il predominio rossoblu, da ricordare una conclusione interessante dalla distanza di Mahmutaj terminata di poco alta, un tiro di Evangelisti sul fondo, un tentativo di Paolini smorzato dalla difesa, un tiro di Crociani parato dal portiere, e una seconda ghiotta occasione per Mahmutaj, la cui conclusione viene smorzata all’ultimo da un difensore del Cattolica in corner; sul susseguente angolo battuto da Crociani al 37’ Polidori, sovrastando tutti, svetta di testa e trova l’angolo giusto per battere Ocone e porta così in vantaggio meritatamente il Pietracuta.
Quando il tempo sembra chiudersi a favore degli ospiti, l’arbitro Borriello, fra lo stupore generale, decreta allo scadere il penalty per i locali (non sappiamo dire per quale scorrettezza) che viene trasformato da Silvestri e chiude i primi 45 minuti di gioco in parità.
La ripresa vede qualche cambio ma non cambia la partita, ovvero Pietracuta molto determinato nel cercare i tre punti e Cattolica che si affida a qualche contropiede, resi improbabili dal terreno sempre più allentato dalla pioggia.
L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Paolini che davanti al portiere ormai superato tira troppo debolmente (complice il terreno pesante la palla rallenta la sua corsa) consentendo il recupero sulla linea di un difensore di casa; altri tentativi di Amadei M. e Pavani su punizione risultano innocui, ci prova ancora Crociani dalla distanza ma Ocone è pronto, poi ancora Mahmutaj senza fortuna.
Quando si attende solo il triplice fischio, con le squadre estremamente stanche per l’immane sforzo su un terreno infame, ecco l’episodio chiave che decide il match: minuto 94, retropassaggio verso il portiere del Cattolica, che pressato da Bindi sbaglia controllo e appoggio, consentendo al centrocampista rossoblu di servire Paolini che da due passi, a porta vuota deposita comodamente in rete il gol del 1-2, un gol tanto facile quanto importante per la squadra di Campana, che intravede ora l’obiettivo salvezza.

Il tempo di esultare e nulla più con la partita che termina come quando usava la regola del “golden gol”, a gol fatto si chiudeva l’incontro, oggi è stato proprio così, con una vittoria fortemente voluta e alla fine trovata dai ragazzi di Campana.

CATTOLICA - PIETRACUTA 1-2 (p.t. 1-1)

CATTOLICA: Ocone, Omiccioli, Castaldo, Silvestri, Epiceno, Olivieri, Sartini (57’ Cappellacci), De Bonis (66’ Terenzi), Bartolucci (83’ Esposito), Paci (77’ Romano), Federici. A disp.: Luzietti All. Petrocca

PIETRACUTA: Cimarelli, Lotti, Evangelisti (70’ Pavani), Reali (c.), Polidori (65’ Amadei M.), Bindi, Ambruosi (75’ Brunori), Crociani, Paolini, Morciano (46’ Capaccio), Mahmutaj. A disp.: Russo, Rapaj. All. Campana

Arbitro: Borriello Davide (sez. Rimini)

Marcatori: 37’ Polidori, 44’ Silvestri (rig.), 94’ Paolini

Ammoniti: Silvestri

Espulsi: -

Corner: 2-7

Note: recupero 1’ pt, 4’ st

(Luca Crociani, addetto stampa Juniores - Pietracuta Calcio )

Commenti

PUBBLICITA'