• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Vianese prima. Il ds Matteo Bimbi: "Orgoglioso di questo gruppo, ma ora dipende solo da noi"

Pagina 1 di 1

10/04/2024

Vianese prima. Il ds Matteo Bimbi: "Orgoglioso di questo gruppo, ma ora dipende solo da noi"

Il presidente Enrico Grassi e il ds Matteo Bimbi

Il girone B di Promozione è davvero un campionato entusiasmante e a tre giornate dal termine in testa c’è la Vianese che, grazie a un gol del difensore centrale Davide Zuccolini, in pieno recupero, ha sancito il successo dei rossoblù nel derby del Torelli contro lo Sporting Scandiano, mentre, parallelamente, il Bibbiano San Polo ha pareggiato negli ultimi minuti contro l’Atletico Progetto Montagna, risultato che ha sancito il sorpasso. “Mancano tre partite e saranno tre finali – spiega Matteo Bimbi (foto), direttore sportivo della Vianese – con le nostre prossime due gare che saranno in casa: la prima contro uno United Carpi che ha disputato un’ottima stagione e la seconda, invece, sarà il derby contro il Castellarano. Nell’ultimo turno stagionale andremo a giocare a San Felice, nella speranza che la compagine modenese sia fuori dai playout. Che partite saranno? Tutte difficilissime, anche perché, soprattutto in questa fase del campionato, non c’è nulla di scontato: basti pensare all’Atletico Progetto Montagna, ultimo, che ha pareggiato contro la capolista Bibbiano. Insomma, può ancora accadere di tutto”.

Domenica, cos’ha provato quando Zuccolini ha infilato quel pallone di sinistro a fil di palo?

“Siamo tutti esplosi di gioia; una gioia che è poi lievitata alla fine, pochi minuti dopo, appena saputo del pareggio del Bibbiano San Polo contro l’Atletico Progetto Montagna, che ha dimostrato di non aver assolutamente mollato, malgrado la classifica. Ora che siamo di nuovo in testa dovremo essere bravi a mantenere tale posizione fino al termine della stagione”.

Vianese, Bibbiano e Arcetana hanno realizzato più di 70 punti a 3 giornate dalla fine, significa che il livello di questo girone è decisamente alto. Non trova?

“Sia il Bibbiano che l’Arcetana sono state allestite per vincere e malgrado ognuna di esse abbia perso qualche punto per strada, noi compresi, di punti ne sono stati portati a casa oltre 70. Ciò significa che questo campionato è di altissimo livello e che la Vianese, avendo realizzato 75 punti, in altri gironi avrebbe virtualmente già vinto”.

Davide Zuccolini, comunque, non è nuovo a questi gol di così alto livello tecnico. Vero?

“E’ vero, è un grande difensore, ma è anche un giocatore dotato di queste qualità: contro il Nexgten Terre di Castelli, ad esempio, ha realizzato un gol tipo questo. È ovvio che farlo in quel contesto e a pochi minuti dal temine sia stato qualcosa di straordinario e inoltre ha segnato di sinistro, compiendo un eccellente gesto tecnico. La squadra, però, ha vinto perché ci ha creduto fino alla fine e io sono molto contento dell’andamento di questi ragazzi”.

In effetti i numeri parlano chiaro…

“Noi e il Bibbiano abbiamo il miglior attacco con 64 gol realizzati a testa e la seconda miglior difesa con 22 gol subiti a testa. Cosa ci divide? Soltanto il punto in più che abbiamo guadagnato domenica, nient’altro. Purtroppo abbiamo fatto qualche passo falso, come contro le Terre Matildiche, quando abbiamo sbagliato un rigore, oppure contro il Castelnovo, una serata da dimenticare, ma nonostante tutto la palla ora è tornata nelle nostre mani e solo noi saremo gli artefici del nostro destino”.

La stagione della Vianese, come società, comunque vada, resta di altissimo livello, vista anche la salvezza maturata dai ragazzi della Juniores regionale…

“Assolutamente sì. Quello della prima squadra è un gruppo fantastico, che sta facendo benissimo, dal primo all’ultimo, così come sono stati bravissimi i ragazzi della Juniores di mister Max Cavatorti che hanno raggiunto la salvezza nei regionali. Sono molto soddisfatto di ognuno di essi così come dello staff tecnico, che è di grande spessore e di mister Iemmi che, oltre ad essere un ottimo allenatore, è una persona straordinaria”.

E il presidente Grassi? L’ha sentito dopo la gara?

“L’ho sentito sia prima che dopo. Non è venuto perché era a caccia era nella sua tenuta di Saturnia. Era felicissimo e prima della gara si era rivelato profetico avendomi detto: “Ti faccio un pronostico: oggi noi vinciamo e il Bibbiano pareggia”. Ebbene, è andata esattamente così”.

 

Sporting Scandiano vs Vianese 0-1

Pagina 1 di 1

07/04/2024

Sporting Scandiano vs Vianese 0-1

Coli, Zuccolini festeggiano sotto la tribuna

 

 

Che vittoria! I ragazzi di mister Iemmi giocano alla pari con la Scandianese nel primo tempo, poi, malgrado l’infortunio di Adusa, sostituito nella prima frazione di gioco da Veratti, si riversano nella metà campo della Scandianese credendo fino alla fine al gol partita che arriva al 2’ di recupero da una staffilata di mancino dal limite dell’area di Zuccolini, il migliore in campo in senso assoluto della Vianese vista ieri al Torelli.

La vittoria di ieri, festeggiata a fine partita, dopo che i ragazzi hanno aspettato il risultato del Bibbiano, può cambiare le sorti della stagione per la Vianese, visto che, grazie al successo sulla Scandianese, maturato in zona Cesarini, la truppa di mister Iemmi  ora è balzata di nuovo al comando della classifica, visto il contemporaneo pareggio del Bibbiano San Polo, allungando tra l’altro anche sull’Arcetana, terza della classe, anch’essa fermata con un solo punto guadagnato, il tutto a tre giornate dalla fine.

Passando alla cronaca, il primo tempo della gara è condizionato dal primo caldo della stagione, con le due squadre che faticano a rendersi pericolose in zona offensiva, mettendo in difficoltà le retroguardie avversarie soltanto tramite alcune palle inattive.

Al 26’ si sviluppa uno dei primi episodi chiave del pomeriggio del “Torelli”: Rivi si invola verso la porta dello Sporting, ma viene trattenuto per la maglia da un difendente avversario. Per il direttore di gara, però, il contatto non è da sanzionare e il gioco prosegue, per lo stupore di molti – tra cui mister Iemmi, successivamente ammonito.

Poco dopo la mezz’ora le cose sembrano andare male per la Vianese: prima Adusa è costretto a lasciare il campo per un infortunio, poi Iaquinta mette i brividi a Della Corte con un destro a giro che esce davvero di poco. Subito dopo ci prova anche Predelli, ma il numero 1 ospite blocca a terra e mantiene lo 0-0.

Nonostante il forcing finale dello Sporting, ad uscire meglio dagli spogliatoi è la Vianese che, infatti, prova a sorprendere Antonioni dopo nemmeno un minuto di gioco: Veratti, però, trova solo il calcio d’angolo.

Alla mezz’ora ci prova Rizzuto, bravo ad avventarsi su una palla vagante e a calciare verso la porta, trovando comunque l’attenta risposta di Antonioni. Poco più tardi è Rivi a cercare il gol, ma la sua conclusione debole viene messa in corner. Dall’angolo che ne segue ci prova anche Mammi, ma l’incornata del 2 è alta.

Quando sembra ormai tutto deciso, in direzione del pareggio, ecco che Zuccolini pesca il jolly che, potenzialmente, può valere la stagione. Nel secondo minuto di recupero, la bordata dalla distanza del centrale della Vianese batte Antonioni e fa esplodere di gioia la panchina di mister Iemmi.

I ragazzi del presidente Enrico Grassi si ritrovano così al primo posto della classifica del girone B di Promozione quando mancano sole tre giornate al termine del campionato con la bellezza di 75 punti all’attivo, seguiti dal Bibbiano San Polo secondo a quota 74 e dall’Arcetana terza a 71. Domenica prossima altro incrocio fondamentale per i rossoblù che saranno impegnati in casa contro lo United Carpi, quinta forza del campionato, che farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruoti allo squadrone rossoblù.

 

Marcatore: al 47’st Zuccolini.

Sporting Scandiano: Antonioni, Valestri, Burani (dal 37’st Bottazzi), Iaquinta, Saetti Baraldi, Bonora, Ferrari, Paoli (dal 9’st Barbieri), Turrini (dal 29’st Waddi), Duci, Predelli (dal 33’st Corrente). A disposizione: Tarabelloni, Galloni, Bigliardi, Pellegri, Rinaldini. All.: Baroni.

Vianese: Della Corte, Mammi, Zinani (dal 40’st Mhadhbi), Coli, Zuccolini, Caselli, Lusoli (dal 40’st Marmiroli), Piscopo (dal 34’st Cinquegrano), Adusa (dal 31’pt Veratti), Rivi, Rizzuto (dal 48’st Leoncelli). A disposizione: Bragazzi, Peterlini, Cani, Dall’Asta. All.: Iemmi.

Arbitro: Battilani di Imola.

Note: ammoniti: Saetti Baraldi, Paoli, Bonora e Valestri per lo Sporting Scandiano; mister Iemmi e Zinani per la Vianese.

 

UFFICIO STAMPA - Lorenzo Chierici 

 

Commenti

PUBBLICITA'