• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Nextgen Terre di Castelli-Castelnuovo 2-0

Di Davide Contri

Pagina 1 di 1

10/02/2024

Nextgen Terre di Castelli-Castelnuovo 2-0

 

NEXTGEN TERRE DI CASTELLI 2 FC CASTELNUOVO 0
RETI: 53’ Musardo, 89’ Toni
NEXTGEN TERRE DI CASTELLI: Cacchioli 7, Cuoghi 7, Bertacchini 6.5 (64’ Paltrinieri 6), Pacilli 6, Le Guern 6.5, Mandreoli 7.5, Carrera 7, Ricci 6 (62’ Ruini 6), Toni 7, Crispino 6 (62’ Incerti 6), Musardo 7 (76’ Voinea 6) A disposizione: Iattoni, Battaglia, Pellati, Pacilio. All. Farolfi.
FC CASTELNUOVO: Menozzi 6, Gilioli 6 (73’ Cantaroni 6), Fontanesi 6.5, Buffagni 5.5 (58’ Nadini 6), Bosi 6, Pedroni 6 (89’ Stanzani SV), Fosu Kwakye 7, Guglielmetti 6.5, Carbone 6, Di Guglielmo 6, Copertino 6.5 (85’ Progulakis). A disposizione Braglia, Schenetti, Mamini, Rebecchi, Pederzoli, All. Consoli
Arbitro: Tassi di Finale Emilia
Guardalinee: Al Sekran e Mautone di Modena
Note: spettatori 60
Ammoniti: 38’ Pedroni, 43’ Bertacchini (NXG), 50’ Mandreoli (NXG), 55’ Ricci (NXG), 63’ Ruini (NXG), 80’ Stefani dalla panchina (NXG)

Castelvetro: Primo tempo avaro di emozioni, dove le due squadre hanno pensato più a coprirsi rispettivamente che a creare emozioni. Al 30’ prima azione degna di nota con Carbone che mette alto un bel traversone di Fontanesi, la Nextgen risponde al 39’ con Crispino che ben servito in area da Carrera, ma il giovanissimo giocatore di casa, anzichè colpire di testa per il tap-in vincente, tenta un difficile stop di petto e l’azione sfuma. Il secondo tempo si apre con un gran goal di Musardo: è il 53’ quando il nr. 11 di casa ruba palla a centro campo, s’invola verso la porta avversaria eludendo l’intervento di due avversari e davanti a Menozzi lo trafigge con un ottimo diagonale portando in vantaggio i suoi, 1-0. Al 60’ Ricci, ottimamente servito su calcio di punizione ha la palla giusta per raddoppiare, ma il centrocampista delle Terre mette incredibilmente alto davanti a Menozzi; il Castelnuovo reagisce con Di Guglielmo che però dal limite dell’area mette abbondantemente fuori alla sinistra di un attento Cacchioli. Ora gli ospiti spingono sull’acceleratore e solo un ottimo Cacchioli impedisce il pareggio volando a deviare in angolo un ottimo tiro da fuori di Nadini deviato da ben due giocatori avversari. Al 70’ Paltrinieri, ottimamente servito da Pacilli, colpisce di sinistro al limite dell’area avversaria ma Gilioli è bravo a smorzare il tiro facilitando l’intervento del suo portiere. Al 87’ Voinea viene fermato fallosamente in area avversaria, l’arbitr lascia correre anche perché la palla arriva a Pacilli, ma purtroppo per lui il suo tiro, da ottima posizione, finisce altissimo. Il raddoppio però è nell’aria: due minuti dopo infatti una bella ripartenza di Carrera che serve Cuoghi il quale scambia con Toni a centrocampo, la punta ex Sassuolo, con la coda dell’occhio vede e serve l’accorrente Paltrinieri che va al tiro, ma la sfera viene ribattuta da un difensore prima di tornare sui piedi di Toni che, prima addomestica la palla, poi fa secco Manozzi: 2-0. Al 94’ ancora Toni s’invola verso l’area avversaria fianco a fianco con Bosi arrivato a pochi metri da Menozzi lascia partire il suo destro ma stavolta l’estremo difensore ospite si accartoccia e para. La partita si chiude dopo nove minuti di recupero (complice anche un brutto scontro tra Cacchioli ed Incerti ma, fortunatamente dopo un bel po’ di paura ed un paio di cerotti, i due ragazzi di Farolfi si rialzano e tornano a giocare regolarmente) con la seconda vittoria di fila dei giovani ragazzi della Nextgen che ora dimostrano più consapevolezza nei loro mezzi creando spesso difficoltà agli avversari e sognando una salvezza che sembrava impossibile fino a poche settimane fa.

Davide Contri

 

Next Gen TDC vs Castelnuovo 2-0

Pagina 1 di 1

10/02/2024

Next Gen TDC vs Castelnuovo 2-0

foto Matteo Fantuzzi

Partita che inizia all’insegna dell’equilibrio e con repentini capovolgimenti di fronte in cerca del gol del vantaggio per ambo le squadre. Al 18’ prima vera occasione, con Di Guglielmo che mette a centro area una palla solo da appoggiare in rete ma nessun compagno ne approfitta. Al 27’ è ancora il Castelnuovo a farsi sotto, errore difensivo del Nextgen e Copertino tutto solo viene atterrato in area ma, tra le proteste degli ospiti, l’arbitro lascia correre un fallo apparentemente netto. Al 30’ traversone di Copertino per Carbone che di testa impegna Cacchioli alla deviazione in angolo. Al 38’ si vedono i padroni di casa con una punizione di Carrera e centro area ma i compagni non sfruttano e la difesa del Castelnuovo rinvia. Si conclude così una prima frazione in cui i Blues si sono fatti preferire per numero di occasioni create.

Anche la seconda frazione comincia con il Castelnuovo che tiene le redini del gioco, ma il gol del vantaggio lo segnano i padroni di casa al 52’: centrocampisti ospiti che perdono malamente palla a centrocampo ed una deviazione lancia Musardo verso Menozzi, a tu per tu è freddissimo ed il suo diagonale si insacca. Al 66’ il Castelnuovo si rifà vedere con Guglielmetti il cui tiro da fuori sembra infilarsi in rete ma Cacchioli compie un vero e proprio miracolo deviando in corner. Al 68’ rilancio di Menozzi e Cacchioli per anticipare Carbone colpisce Mandreoli alla testa, grande spavento ma per fortuna nulla di grave per il difensore di casa. La seconda frazione scorre con il Castelnuovo che cerca disordinatamente il pareggio, ma all’88’ arriva il raddoppio del Nextgen: ancora una deviazione fortunosa libera Toni che segna il 2 a zero. 

Risultato bugiardo che mette fine alla striscia positiva del Castelnuovo e rilancia le speranze di salvezza del NexGen.

 

NEXTGEN - CASTELNUOVO = 2-0

NEXTGEN - Cacchioli 6.5, Cuoghi 6, Bertacchini 6 (63’ Paltrinieri 6), Pacilli 6.5, Le Guern 7, Mandreoli 7, Carrera 7, Ricci 6 (62’ Ruini 5.5), Toni 5.5, Crispino 5 (62’ Incerti 6), Musardo 5.5 (76’ Voinea 5.5). (A disp: Iattoni, Ruini, Paltrinieri, Battaglia, Pellati, Stefani, Voinea, Incerti, Pacilio). All: Farolfi.

CASTELNUOVO - Menozzi 6, Gilioli 6 (73’ Cantaroni 6), Fontanesi 6, Buffagni 6 (58’ Nadini 6.5), Bosi 5.5, Pedroni 6.5 (88’ Schenetti s.v.), Fosu 6.5, Guglielmetti 6.5, Carbone 5, Di Guglielmo 7, Copertino 7 (85’ Progulakis 6.5). (A disp: Braglia, Schenetti, Nadini, Manini, Stanzani, Rebecchi, Cantaroni, Pederzoli, Progulakis). All: Consoli.

ARBITRO: Tassi.

MARCATORI: 52’ Musardo, 88’ Toni.

AMMONITI: Bertacchini, Mandreoli, Ricci, Ruini, Voinea, Pedroni.

 

 

Commenti

PUBBLICITA'