• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Promozione. Verso Bibbiano-Vianese. Iemmi pensa al tridente: "E' un'ipotesi, speriamo di recuperare Rizzuto"

Di Lorenzo Chierici - Ufficio stampa Vianese

Pagina 1 di 1

07/02/2024

Promozione. Verso Bibbiano-Vianese. Iemmi pensa al tridente: "E' un'ipotesi, speriamo di recuperare Rizzuto"

l vice allenatore Andrea Ghizzoni assieme al tecnico della Vianese Emore Iemmi

Bibbiano e Viano sono in fermento: domenica ci sarà lo scontro in vetta fra le due capolista, appaiate con 54 punti a testa, che, fino alla fine, con l’Arcetana come terzo incomodo, che insegue a quattro punti di distanza, si giocheranno la promozione in Eccellenza. Mister Emore Iemmi è pronto alla battaglia che avrà luogo alle 14,30 al Comunale di San Polo d’Enza.
Emore, il fatto che domenica abbiate vinto contro la Virtus Camposanto e il Bibbiano non sia andato oltre il pareggio quanto è importante in vista del match di domenica?
“E’ fondamentale. Prima della nostra sfida contro la Virtus Camposanto eravamo dietro al Bibbiano di due punti e se avessimo pareggiato contro la Virtus Camposanto, per poi perdere col Bibbiano saremmo andati a cinque punti da loro. E’ vero che da qui alla fine di partite da giocare ce ne sono ancora tante, ma molte di esse sono particolarmente insidiose e quindi l’esserci arrivati pari per noi è senz’altro un vantaggio”.
Come giudica il Bibbiano? Quali sono i suoi punti di forza? E i suoi punti di debolezza?
“La classifica parla chiaro. Sono fortissimi e hanno individualità importanti come Galassi, Finocchio, Cilloni e via dicendo. Quest’anno la differenza l’ha fatta l’esplosione di Messori in fase realizzativa, almeno rispetto ad altri anni; tra l’altro il ragazzo è stato un mio giocatore e vi assicuro che non molla mai: si applica molto ed è giusto che quest’anno si prenda tutte le soddisfazioni che merita… sperando ovviamente che faccia una pausa domenica contro di noi. Punti deboli? Credo francamente che il Bibbiano non ne abbia”.
Avete programmato le squalifiche di Zinani e Adusa, scontate contro la Virtus Camposanto, perché fossero presenti per la gara col Bibbiano. Schiererà quindi il tridente Adusa, Veratti e Rivi o Rizzuto, se dovesse recuperare?
“Il tridente l’ho usato alcune volte, ma non è sempre possibile. È ovvio che con cinque cambi certe soluzioni si possano proporre anche a partita in corso. Per quanto riguarda Rizzuto mi auguro riesca recuperare per domenica, ma ho dei dubbi. Valuteremo con calma”.
Se potesse, cosa o chi “ruberebbe” ad Andrea Tedeschi e cosa crede che prenderebbe volentieri il tecnico del Bibbiano dalla sua Vianese?
“Conoscendolo bene, essendo stato un mio giocatore proprio a Bibbiano, dove abbiamo vinto assieme il campionato e stimandolo anche come uomo, l’unica cosa che toglierei al Bibbiano è lo stesso Teddy, un valore aggiunto per la società in cui lavora. Cosa ruberebbe Teddy a noi? Direi nulla perché il Bibbiano ha già tutto”.
Il Bibbiano non ha praticamente fatto acquisti in inverno, mentre voi vi siete rinforzati. Chi crede stia meglio ora?
“Noi abbiamo completato la rosa con due giocatori importanti come Cani e Rivi, che hanno aumentato il livello tecnico e alimentando una sana concorrenza, anche se ci devo poi mettere del mio per farli andare d’accordo, ma ho la fortuna di allenare dei bravi ragazzi e quindi di problemi non ce ne sono. Il Bibbiano, invece, non si è mosso, ma d’altro canto stavano e stanno facendo benissimo, quindi… perché cambiare”.
Chi arriverà al primo posto a fine stagione: Vianese, Bibbiano o Arcetana?
“Ovviamente la Vianese, altrimenti starei comodamente seduto a vedere le partite sul divano. Battute a parte, per vincere serviranno continuità e tanta determinazione, ma anche quel pizzico di fortuna senza il quale non si vince nulla”.

Vianese vs Virtus Camposanto 2-0

Pagina 1 di 1

04/02/2024

Terza vittoria consecutiva per la Vianese di Emore Iemmi che, grazie ad un rapidissimo uno-due firmato da Veratti e Rivi, stende la Virtus Camposanto e torna al primo posto del campionato di Promozione, appaiata al Bibbiano San Polo fermato sullì’1-1 sul difficile campo della Sanmichelese.

I ragazzi di miser Emore Iemmi, dopo il convincente 3-0 della scorsa settimana sul Fiorano, partono bene anche contro il Camposanto e sfiorano l’immediato vantaggio con il colpo di testa di Veratti, che si perde di poco oltre la traversa. Al 10’ è ancora il numero 9 a provarci, questa volta su calcio piazzato, ma la barriera si oppone e devia in angolo il tiro – nonostante i padroni di casa chiedessero a gran voce un fallo di mano.

La terza volta, però, è quella buona per Veratti. Al 17’, infatti, il bomber vianese appone il suo sigillo sul match firmando, con una bella punizione ad effetto, il gol dell’1-0. Subito dopo, la Vianese raddoppia, mettendo in ghiaccio l’incontro.

La percussione sulla corsia mancina di Mhadhbi è travolgente e Dall’Asta ne approfitta incuneandosi nell’area avversaria, dove viene steso per il rigore del 2-0: sul dischetto si presenta Rivi che non sbaglia.

Poco prima della mezz’ora, la Vianese sfiora anche il tris, di nuovo con Rivi, ma è subito dopo che il Camposanto ha la grandissima occasione per riaprire il discorso. Da corner, si accende una mischia nell’area rossoblu: per il direttore di gara ci sono gli estremi per il calcio di rigore, di cui si incarica Pignatti. Dagli undici metri, però, il numero 5 ospite si fa ipnotizzare da Della Corte, che respinge e mantiene il doppio vantaggio per i suoi.

Nella ripresa le emozioni sono poche, con la Vianese che rischia qualcosa soltanto dopo il cartellino rosso rimediato da Dall’Asta per un fallo in gioco pericoloso a metà campo. Dopo un’altra occasione importante per Veratti che delizia il pubblico con una strepitosa rovesciata in piena area che termina a lato davvero di un soffio, alla sinistra del portiere ospite, su perfetto cross del giovane Piscopo, anch’egli autore di un’ottima gara; poi ancora Della Corte si rende protagonista con un bel salvataggio nei minuti conclusivi del match, su traversone insidioso dalla sinistra che nessuno degli ospiti sfrutta. 

Continua così l’ottimo momento di forma dei ragazzi di Iemmi che, a questo punto, arrivano al derby di settimana prossima con gli stessi punti del Bibbiano San Polo capolista e una difesa davvero solida: da inizio 2024, infatti, i rossoblu hanno subito un solo gol.

 

Marcatori: al 17’pt Veratti, al 19’pt Rivi (su rig.)

Vianese: Della Corte, Cani, Mhadhbi, Coli, Zuccolini, Caselli, Lusoli (dal 36’st Peterlini), Piscopo, Veratti, Rivi (dal 24’st Marmiroli), Dall’Asta. All.: Iemmi.

Virtus Camposanto: Aldè, Azindow, Gheduzzi, Mensah M., Pignatti, Pjolla (dal 34’st Mensah A.), Mogavero (dal 17’st Pregnolato), Grazia, Momodu, Amadori (dal 32’st Ed Darraj), Tecku. All.: Borghi.

Arbitro: Maddaloni di Bologna.

Note: al 20’st espulso Dall’Asta (V) per fallo in gioco pericoloso. Ammoniti: Coli per la Vianese; Pignatti per la Virtus Camposanto.

 

Lorenzo Chierici

 

 

Commenti

PUBBLICITA'