• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Pistoiese vs Ravenna 0-3

Netta vittoria dei giallorossi. Diallo e Sabbatani coppia-gol

Pagina 1 di 1

07/01/2024

Pistoiese vs Ravenna 0-3

Fabio Pagani

Il Ravenna riprende nello stesso modo con cui aveva salutato il girone di andata: la vittoria, sempre in trasferta, questa volta arriva con un rotondo 0 a 3 in casa di una disastrata Pistoiese, alle prese con la diaspora di staff tecnico e giocatori, a causa dei gravi problemi societari che attanagliano il club toscano, e rimpastata con giovani ancora inesperti per la categoria. Da compagine favorita per la promozione, a squadra che dovrà lottare per la salvezza. Il Ravenna, dal canto suo, scende a Pistoia senza Nappello, Sare e Varriale, ma ha in corpo grinta, corsa e voglia di vincere.
La partita. Giornata proibitiva al “Melani”, con vento e pioggia che non scoraggiano, tuttavia, i 70 supporters bizantini giunti in Toscana. Parte meglio la Pistoiese, che mette in campo una certa aggressività: forse troppa. Infatti, all’8’, Kamana si fa espellere per un’entrata killer su Diallo; arancioni costretti a giocare in dieci uomini per tutta la partita, cosa da non concedere a questo Ravenna che, al 27’, passa: bella azione di Tirelli sulla sinistra, cross a centro area e incornata vincente di Diallo. Al 37’, gran botta dalla distanza di Rrapaj: pallone che sibila sulla traversa. Nella ripresa, i giallorossi di Mister Gadda continuano ad avere il controllo della partita, cercando la rete che possa chiudere i conti: al 3’, buona occasione per Esposito, ma il suo tiro finisce debolmente fra le braccia di Mataloni. Al 7’, discesa di Boccardi sulla destra, pennellata per la testa del solito Diallo, ma il portiere si supera e alza sopra la traversa. Al 24’ si fa notare la Pistoiese con il neo-entrato Ielo che, dai 20 metri, calcia una punizione, tuttavia, facilmente parata da Cordaro. Alla mezz’ora, il Ravenna raddoppia: calcio franco di Rrapaj dal vertice destro dell’area arancione, ancora un colpo di testa, ma questa volta di Sabbatani, e la rete si gonfia. Il bomber faentino trova la doppietta personale in pieno recupero: giunto a tu per tu con Mataloni, dopo la prima conclusione respinta, ribadisce in gol. Il fischio finale dell’arbitro abbassa il sipario su una partita praticamente senza storia, sia perché la Pistoiese è un cantiere aperto sia perché ha dovuto disputare in inferiorità numerica oltre ottanta minuti. Il Ravenna ha prodotto una grande prova di forza, mantenendo a distanza il San Marino (sempre a -3), il Forlì e il Corticella, anche loro vincitori e staccati di cinque lunghezze dai giallorossi. Domenica prossima, i “bad boys” di Gadda riceveranno il Prato in quella che si preannuncia come una partita difficile e animata, anche sugli spalti.

Il tabellino
PISTOIESE – RAVENNA 0-3 (27’pt. Diallo, 31’st. e 47’st. Sabbatani)
PISTOIESE (4-4-2): Mataloni; Sanzone, Mendolia, Kamada, Cordato; Pertici, Carannante, Diakhate (14’ st Del Rosso), Milani (23’ st Ielo); Bonfanti (35’ st Biaggi), Fiaschi (14’ st Donnarumma). A disposizione: Gambassi, Frijia, Monteleone, Nannipieri, Virdò. Allenatore: Parigi.
RAVENNA (3-4-1-2): 1Cordaro; 5Spezzano, 21Esposito, 3Gobbo; 15Boccardi (41’ st 2Paccagnini), 11Rrapaj ©, 8Campagna (19’ st 23Pavesi), 6Marino; 27Alluci (28’ st 24Agnelli); 7Tirelli (38’ st 13Zattini), 16Diallo (19’ st 9Sabbatani). A disposizione: 22Rossi, 4Ravaglia, 14Magnanini, 20Calandrini. Allenatore: Gadda.
Terna arbitrale: Sigg. Di Mario, Brizzi (1^ assistente), Pancani (2^ assistente)
NOTE: giornata piovosa, spettatori circa 700. Espulso all’8’ pt Kamana per fallo di gioco violento. Ammoniti: Alluci, Spezzano, Biaggi.
Calci d’angolo: 0-7.
Recupero: 1’, 4’.

Commenti

PUBBLICITA'