• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Imolese vs Ravenna 0-1

Sabbatani – gol al 97^! Ravenna campione d’inverno

Pagina 1 di 1

20/12/2023

Imolese vs Ravenna 0-1
Fabio Pagani

Oggi si gode. Partita dura, maschia, densa di falli ed ammonizioni. La risolve un gol di Sabbatani, al 7^ minuto di recupero, facendo esplodere di gioia gli oltre duecento tifosi giallorossi accorsi al “Galli” di Imola.
Cornice di pubblico accettabile, considerando il poco felice orario delle 14.30 e, a fine gara, pandoro e spumante per tutti.
La partita. Il Ravenna deve rinunciare a Mancini, ma recupera Rrapaj e Pavesi, che siedono in panchina; Diallo titolare a fianco di Tirelli; nell’Imolese, Mister D’Amore schiera in attacco l’ex ravennate Scappini. Partono bene i rossoblu di casa che, dopo un colpo di testa terminato alto, vanno vicinissimi al gol al 10^: Ciucci colpisce di sinistro quasi all’altezza del dischetto del rigore, Cordaro è battuto, ma la palla sbatte sul palo. Tre minuti più tardi, risposta del Ravenna con Marino che, sceso sulla fascia, mette in mezzo per Diallo, che anticipa il difensore e batte a rete: miracolo del portiere Adorni, che respinge. Al 19^, corner di Nappello, la sfera arriva sulla testa di Gobbo: sembra gol, ma l’Imolese si salva sulla linea di porta.
Nella ripresa, che prosegue sui binari del gioco duro (a referto, a fine gara, risultano ben sette giocatori ammoniti ed un espulso, il ravennate Sare), si fa notare Diallo, che va via in bello stile, ma spara alle stelle. All’8^, blande proteste giallorosse con Agnelli, che reclama un possibile rigore per un fallo di mano di Vlahovic. Al 19^, Scappini ha sulla testa il pallone del vantaggio, ma manda incredibilmente fuori il bel cross che Capozzi, a nostro giudizio migliore in campo dell’Imolese, gli scodella sulla capoccia. In questa fase della partita, meglio i padroni di casa, mentre il Ravenna fatica a giocare e pensa più che altro a tenere lontano i pericoli. C’è, però, una piccola-grande svolta: al 27^, entra in campo Rrapaj e si vede. Negli ultimi dieci minuti, i bizantini prendono spazio e si fanno minacciosi dalle parti di Adorni: al 42’, punizione di Alluci, respinta della difesa, gran sinistro di Rrapaj e martirio di Dall’Osso, che si immola letteralmente e salva la sua porta. Al 47^, mischia in area imolese, ma il ping pong dice bene alla squadra di casa. A recupero già scaduto, il Ravenna segna: cross dalla sinistra, Sabbatani si avventa sul pallone come un condor e gonfia la rete. Esultanza incontenibile per i ragazzi di Mister Gadda, che si assiepano sotto la tribuna che ospita i tifosi giallorossi, mentre la curva, sullo sfondo, impazzisce di gioia. Festeggiamenti, però, che costano caro a Sare, che si becca due cartellini gialli in un sol boccone. Qualche parolina gentile al direttore di gara? Probabile.
Ormai non c’è più tempo e il Ravenna porta a casa una vittoria insperata ma, alla luce del finale di partita, non certamente immeritata; si poteva vincere come perdere, ma costanza e caparbietà hanno premiato la squadra bizantina, che chiude il girone di andata da campione d’inverno, mantenendo i tre punti di vantaggio sul San Marino e i cinque su Forlì e Corticella. Si riprende il 7 gennaio, in casa della Pistoiese, ora alle prese con grossi guai societari. C’è da dire, comunque, che il Ravenna ha ampiamente meritato di tagliare il traguardo di primo della classe al giro di boa: complimenti a Gadda, bravo a costruire e ad amalgamare un gruppo che pare davvero granitico. Che il 2024 possa proseguire sugli stessi binari di questo girone di andata è l’augurio che tutti auspichiamo e con cui speriamo di compiere un altro, ben più importante, passo finale.

Il tabellino
Imolese vs Ravenna 0-1 (97^ Sabbatani)

IMOLESE: 1Adorni, 2Augustin, 6Dall’Osso ©, 7Mattiolo (26’st. Rizzi), 21Capozzi (37’st. Manes), 23Garavini, 25Manzoni (6’st. Georgev), 26Ciucci, 30Vlahovic, 77Diawara (27’st. Daffe), 90Raffini (26’st. Konate). A disp.: 22Laukzemis, 24Kashari, 55Gospodinov, 85El Archi. All. G. D’Amore.
RAVENNA: 1Cordaro, 5Spezzano, 21Esposito, 3Gobbo, 24Agnelli (90’st. Boccardi), 8Campagna (15’st. Alluci), 19Sare, 6Marino, 10Nappello (27’st. Rrapaj) ©, 7Tirelli, 16Diallo (22’st. Sabbatani). A disp.: 22Rossi, 2Paccagini, 18Vinci, 20Calandrini, 23Pavesi. All. M. Gadda.
Terna arbitrale: sig. Aldi, sig. D’Ettore (1^ assistente), sig. Bosco (2^ assistente).
Ammoniti: Spezzano, Nappello, Sare, Capozzi, Dall’Osso, Agustin, Ciucci.
Espulsi: Sare (per doppia ammonizione) al 97’.
Calci d’angolo: 7-4.
Recupero: 2 min. e 6 min.

Giallorossi a Imola per chiudere il 2023 nel migliore dei modi

Pagina 1 di 1

19/12/2023

Giallorossi a Imola per chiudere il 2023 nel migliore dei modi

Agnelli

Ultimo impegno del 2023 per i giallorossi che al Romeo Galli di Imola puntano a consolidare il primato in classifica per mantenere il platonico titolo di campione di inverno.

Trasferta insidiosa contro un Imolese guidato da Gianni D’Amore che, seppur in fase calante dopo un avvio lanciato, rappresenta da sempre un ostacolo da affrontare con le molle. Una squadra molto giovane ma con un gioco molto propositivo che può contare sull’impatto offensivo di due punte importanti per la categoria come Rizzi e l’ex giallorosso Raffini oltre all’esplosione del talento del giovane prodotto del vivaio Capozzi. Proprio Raffini, ultimo arrivo del mercato di riparazione, ha già trovato il gol dagli undici metri all’esordio contro il Carpi.

Il Ravenna di Gadda arriva ad Imola con un paio di pedine in meno, sarà infatti assente per l’infortunio muscolare contratto nel primo tempo con il San Donnino Luca Magnani. Non sarà della gara neanche Antonio Varriale, la punta giallorossa, infatti, ha patteggiato con la Procura Federale 2 turni di squalifica in seguito al ricorso presentato dal Forlì per non essersi presentato alla convocazione per il ritiro, turni da scontare proprio a cavallo dell’anno che quindi lo vedranno nuovamente a disposizione per la gara del Benelli contro il Prato.

Tornano invece finalmente tra i convocati, anche se ovviamente, lontani dall’avere il ritmo partita, due elementi che hanno rappresentato un punto di forza del Ravenna visto fin qui: il capitano Paolo Rrapaj e Manuel Pavesi. Difficile ipotizzare per loro un impiego dall’inizio ma potranno essere due armi in più per il tecnico da tenere in considerazione nel corso dei 90 minuti. Ritorna tra i convocati anche Andrea Paccagnini, il giovane esterno di scuola Sampdoria va a rappresentare una importante alternativa in ottica di quote under e si è ripreso dopo la lesione muscolare che lo ha tenuto per oltre un mese fuori dai giochi.

Grande la bagarre in attacco, dove le punte giallorosse hanno spazzato via ogni segno di astinenza da gol contro il Borgo San Donnino e tengono attivo il ballottaggio su chi si candiderà a ricevere gli assist di un Nappello apparso in grande forma.

 

Massimo Gadda non si fida del momento di flessione dei padroni di casa: “L’Imolese non sta attraversando un momento positivo, però è una squadra che ha fatto 25 punti e gioca un buon calcio propositivo e quindi mi aspetto una partita molto difficile. Hanno giocatori di spessore, soprattutto davanti con Rizzi e Raffini. Questo momento non ci deve ingannare, può capitare nel corso di una stagione, mi aspetto un avversario forte come dimostrato fin qui in campionato. Noi abbiamo recuperato bene dalla gara di domenica e siamo pronti a questo derby.”

 

Commenti

PUBBLICITA'