• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Ravenna vs Borgo San Donnino 4-0

Prova maiuscola dei giallorossi. In gol anche il neo-acquisto Diallo

Pagina 1 di 1

16/12/2023

Ravenna vs Borgo San Donnino 4-0
Fabio Pagani

“Un sabato qualunque, un sabato italiano”, cantava Sergio Caputo. E una bella sinfonia, oggi, è stata suonata dal Ravenna al malcapitato Borgo San Donnino, letteralmente massacrato dall’attacco giallorosso. Esordio con firma sul tabellino dei marcatori per Cherif Diallo, che si è presentato ai suoi nuovi tifosi con il biglietto da visita del bomber.
La partita. Pomeriggio freddo e spalti che, sebbene meno affollati del solito, non fanno mancare tifo e calore. Il Ravenna recupera Tirelli, uscito malconcio da Certaldo, ma perde dopo 20 minuti Magnanini, costretto ad uscire per infortunio. Sin dai primi istanti di gioco lo spartito d’orchestra è chiarissimo: al 3’, bello schema su punizione Alluci – Nappello – Mancini, cross per Campagna e girata alta sulla traversa. Due minuti più tardi ci prova Nappello, ma il suo tiro è bloccato da Frattini. Al 9’, cross dalla sinistra di Marino per Sabbatani: esterno della rete. Al 17’, il Ravenna va in gol: sugli sviluppi di un calcio franco, Nappello allarga su Mancini, cross al bacio per Sabbatani che, con uno stacco imperioso, insacca. Ancora il centravanti faentino in evidenza al 25’ con una rovesciata che termina alta. Passa un minuto e Tirelli, servito da Sabbatani, conclude goffamente fra le braccia del portiere ospite. Al 29’, grandissima palla di Nappello per la testa di Tirelli, la cui palombella si infrange sul palo. Al 33’ si fanno vedere i parmensi del San Donnino con una bella azione di Vecchi, che serve Carollo in area di rigore: la conclusione del numero 7 è abbastanza angolata, ma debole e Cordaro respinge. Al sipario del primo tempo, il Ravenna raddoppia: sugli scudi Tirelli che, dal limite, lascia partire un gran destro che va a togliere la ragnatela dall’angolino alla sinistra di Frattini.
Nella ripresa, i giallorossi rientrano sul terreno di gioco un po’ distratti e, al 5’, rischiano di subire gol: sugli sviluppi di una mischia, Lolli calcia a botta sicura, ma Gobbo, subentrato nel primo tempo a Magnanini, salva sulla linea di porta con una zuccata provvidenziale che manda la sfera in corner. Al 7’, tiro-cross di De Luca: Cordaro smanaccia e libera l’area. Sono solo due episodi, tant’è vero che i bizantini riprendono la marcia del primo tempo; prima capitan Nappello impegna con un bel diagonale il portiere, poi, al 12’, Tirelli segna la rete del 3 a 0: passaggio illuminante del numero 10 giallorosso per il “Tir”, il cui diagonale incrociato fulmina l’incolpevole Frattini. Al 16’, fa il suo esordio nel Ravenna Cherif Diallo, che prende il posto dello stesso Tirelli; il bomber liberiano, apprezzabile per stazza e forza fisica, timbra subito il cartellino: è il 34’ e, ricevuta palla da un rimpallo su azione di Varriale, Diallo stoppa, si gira in un fazzoletto e, di destro, gonfia la rete. Esultanza dell’attaccante sotto la curva “Mero” e grande festa da parte dei nuovi compagni. In pieno recupero Varriale, dopo un esaltante coast to coast, arriva in area, scarta il portiere, ma il suo tiro viene respinto alla disperata dal ripiegamento difensivo di Donati. Al triplice fischio finale dell’arbitro, il Ravenna porta a casa una vittoria mai in discussione, esaltando i suoi tifosi e guardando con fiducia alla trasferta di mercoledì prossimo ad Imola, aspettando, domani, di conoscere il risultato del San Marino.

Il tabellino
Ravenna vs Borgo San Donnino 4-0 (17’pt. Sabbatani, 45’pt. e 12’st. Tirelli, 34’st. Diallo)
RAVENNA: 1Cordaro, 24Agnelli (29’st. Boccardi), 21Esposito, 14Magnanini (20’pt. Gobbo), 17Mancini, 8Campagna, 27Alluci, 6Marino, 10Nappello © (35’st. Calandrini), 7Tirelli (16’st. Diallo), 9Sabbatani (23’st. Varriale). A disp.: 22Rossi, 5Spezzano, 18Vinci, 19Sare. All. M. Gadda.
BORGO SAN DONNINO: 1Frattini, 2De Luca (15’st. Kashari), 3Vecchi (15’st. Caniparoli), 4Abelli (15’st. Egharevba), 5Varoli, 6Som ©, 7Carollo, 8Djuric (21’st. Galafassi), 9Ferretti (27’st. Donati), 10Bongiorni, 11Lolli. A disp.: 12Rainieri, 13Davighi, 16Valcavi, 19Calmi. All. W. Vangioni.
Terna arbitrale: sig. Picardi, sig. Pisani (1^assistente), sig. Cammarota (2^ assistente).
Ammoniti: Magnanini, Boccardi, Abelli, Lolli, Som.
Calci d’angolo: 7-5.
Recupero: 1 min. e 3 min.

Commenti

PUBBLICITA'