• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

"Mai più una di meno". Il Montecchio calcio contro la violenza sulle donne

Di Lorenzo Chierici

Pagina 1 di 1

28/11/2023

"Mai più una di meno". Il Montecchio calcio contro la violenza sulle donne

“Mai più una di meno - Stop alla violenza sulle donne” è questo il messaggio che il Montecchio calcio ha lanciato domenica in occasione della gara interna contro l’Agazzanese, vinta dagli uomini di mister Giacomo Ferretti per 3-1, al termine di una partita eccellente da parte dei giallorossi; una gara impreziosita dal messaggio lanciato prima del fischio d’inizio: un messaggio rivolto a tutti, allo scopo di sensibilizzare le persone alla tutela di molte donne che troppo spesso risultano oggetto di violenza da parte di ex fidanzati, compagni o mariti che magari non accettano la fine di un rapporto.
Montecchio e Agazzanese, domenica, a centrocampo, hanno fatto il classico lancio della monetina per scegliere campo o palla, per poi schierarsi assieme dietro a uno striscione, ben visibile dalla tribuna giallorossa, che portava un messaggio molto chiaro: “Mai una dimeno. Stop alla violenza sulle donne”.
“Noi siamo una società impegnata sul territorio e riteniamo sia nostro preciso dovere, oltre a cercare di insegnare calcio e i valori dello sport ai nostri ragazzi, dare un messaggio forte come quello del rispetto delle donne - spiega il vice presidente Giordano Colli - Il nostro dovere educativo ci ha spinto a un’iniziativa che magari non cambierà le cose, ma indica certamente un valore concreto che tutti coloro che frequentano il nostro centro sportivo mi auguro vogliano coltivare nel loro cuore: il rispetto della vita e in particolar modo delle donne. Avevamo infatti in mente un’iniziativa che non si esaurisse alla sola giornata del 25 novembre, ma che venisse procrastinato nel tempo; a tal proposito, abbiamo infatti creato uno striscione contro la violenza sulle donne che rimarrà sui nostri campi da gioco ogni giorno dell’anno, in modo da sensibilizzare continuamente tutti coloro che frequentino i nostri impianti. “Mai più una di meno”, infatti, deve essere un messaggio in grado di tramutarsi sempre in realtà per ognuno di noi”.
“Sappiamo perfettamente di non aver fatto nulla di eclatante, ma riteniamo che anche partendo da un gesto come questo si possano sensibilizzare delle coscienze - sostiene il presidente del Montecchio Massimiliano Palmia - A nostro avviso ci sono dei valori, alla base della società civile, che devono essere rispettati, in grado di mettere al bando ogni forma di violenza in particolare verso le donne. Noi, tra l’altro, come Montecchio calcio siamo fieri di aver creato ben due squadre di calcio femminile, che abbiamo inserito nel nostro Settore giovanile a testimonianza della profonda attenzione che rivolgiamo al tema delle pari opportunità e infatti non ci fermeremo qui: il Montecchio, quindi, farà in modo di favorire ogni tipo di campagna di sensibilizzazione contro la violenza in generale e in particolar modo contro la violenza verso le donne".

Montecchio vs Agazzanese 3-1

Pagina 1 di 1

26/11/2023

Montecchio vs Agazzanese 3-1

Andrea Bedotti

Grande partita del Montecchio che, tra le mura amiche del Notari, i padroni di casa giocano uno straordinari primo tempo, tant’è che dopo i primi classici minuti di studio, i padroni di casa passano in vantaggio con il bomber Andrea Bedotti: Davoli lancia Bevilacqua sulla fascia che, a sua volta, mette in mezzo uno splendido crosso per la testa di Bedotti che infila la rete avversaria: 1-0. L’Agazzanese tenta una timida reazione, ma pochi istanti dopo subisce il gol del raddoppio da parte dei giallorossi. Questa volta è Pavarini a farsi praticamente tutto il campo palla al piede, per poi scaricare un missile difficile da controllare, che l’estremo difensore piacentino respinge; Bevilacqua è lì a due passi e mette dentro a porta praticamente sguarnita: 2-0. Al 21’ del primo tempo ancora il Montecchio: Bedotti, scatenato contro l’Agazzanese, punta Vago, lo salta secco, poi mette in mezzo un morbido per Contini che non trova lo specchio della porta, sciupando una ghiotta occasione, mandando la sfera di poco a lato. Al 30’ ancora i giallorossi: Pavarini si lancia in una nuova azione solitaria, si accentra, ma al momento del tiro viene fermato da un avversario in corner e l’azione sfuma. Due minuti dopo ancora Bedotti cerca la via de gol ma la sua conclusione viene respinta dal portiere ospite. L’Agazzanese si fa vedere per la prima vola in attacco a tempo scaduto, quando Corbellini pennella un ottimo pallone per la testa di Forbiti, ma Pavarini intuisce tutto e intercetta la traiettoria, salvando il risultato.

Nella ripresa l’Agazzanese parte per accorciare le distanze e dopo pochi minuti  l’attivissimo Corbellini crossa per Forbiti che, in rovesciata, dal centro dell’area, ma la sfera termina contro il corpo contro capitano Longhi e l’azione sfuma. Dopo 4’ di gioco il Montecchio spinge di nuovo con Bedotti, che viene atterrato al limite dell’area; la successiva punizione viene battuta da Dallaglio per la testa del solito Bedotti, che gonfia la rete avversaria: 3-0. A quel punto l’Agazzanese ha messo dentro tutte le proprie forze costringendo il Montecchio a difendersi nella priopria area. A forza di batti e ribatti, l’Agazzanese accorcia le distanze, tant’è che oltre alle svariate volte in cui Daniello ha cercato la via della rete, trovando però sempre un attento Voltolini e una difesa giallorossa pronta a reagire.  Al 34’ arriva il gol dell’Agazzanese che pesca Daniello sul filo dell’off side, bravo ad eludere l’intervento dei difensori del Montecchio per poi trafiggere l’incolpevole Voltolini. Nei minuti finali Attolini sciupa un paio di facili ripartenze poi le due squadra capiscono che il risultato non sarebbe cambiato.

 

Marcatori: al 14’pt Bedotti (M), al 18’pt Bevilacqua (M), al 4’st Bedotti (M), al 34’st Daniello (A).

Montecchio: Voltolini, Blotta, Torri, Bassoli, Oliomarini, Borghi (dal 1’st Longhi), Sanè, Contini, Bedotti (dal 25’st Attolini), Davoli (dal 27’pt Dallaglio), Bevilacqua (dal 25’st Lusetti). A disp.: Zavaroni, Romanciuc. All.: Ferretti.

Agazzanese: Borges, Bragolini, Favari, Mastrototaro, Reggiani, Vago, Gueye (dal 1’st Daniello), Corbellini (dal 19’st Imprezzabile), Forbiti, Pastorelli, Farina (dal 31’st Riccardi). A disp.: Di Maio, Vago, Koci, Moltini, Mauri. All.: Piccinini.

Arbitro: Maiellaro di Parma

Note: ammoniti Bedotti, Sané, Dallaglio, Bassoli (M); Pastorelli, Forbiti (A).

UFFICIO STAMPA - Lorenzo Chierici 

Commenti

PUBBLICITA'