• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Forlì vs Ravenna 0-0

Punto d'oro per i giallorossi. Cordaro sugli scudi

Pagina 1 di 1

26/11/2023

Forlì vs Ravenna 0-0
Fabio Pagani

Il derby è sempre il derby. Lo si vede dall’agonismo, dalle scaramucce e dalla tensione che attanaglia le due squadre, protagoniste di una partita ruvida, maschia, che ha lasciato poco allo spettacolo. A vincere, però, sono i tifosi del Ravenna, accorsi in massa al “Morgagni” per sostenere la loro squadra: circa 700 i supporters che hanno riempito il settore ospiti dello stadio e che possono dirsi soddisfatti del punto guadagnato dai ragazzi di Gadda, dato che sia San Marino che Imolese hanno perso contro Certaldo e Corticella.
La partita. Il Ravenna schiera l’acciaccato Campagna, mentre deve rinunciare a Rrapaj, al lungodegente Pavesi ed allo squalificato Magnanini. Maglia da titolare per l’ex Varriale, accolto dai fischi del pubblico di casa. Al 5’ minuto, bella incursione di Prestianni che mette al centro dell’area, ma Cordaro sbroglia una difficile situazione. Tre minuti più tardi, Tirelli, lanciato a rete, viene abbattuto da Rossi, ma l’arbitro, non giudicando la situazione una chiara occasione da gol, ammonisce soltanto il difensore biancorosso. Al 9’, Varriale, in girata, spara alto da buona posizione, mentre al 15’, Nappello pennella splendidamente per Tirelli, ma il pallonetto del “7” giallorosso termina sopra la traversa. Il Forlì si vede alla mezz’ora con Greselin: tiro a giro, dal vertice alto di destra dell’area di rigore ravennate, e parata in presa bassa di Cordaro.
La ripresa, oltre a proseguire sui binari del nervosismo – abbiamo messo a referto ben 9 cartellini gialli in tutto il match – mostra un Ravenna in evidente calo fisico e con pochi cambi spendibili, il chè fa emergere la maggior freschezza dei padroni di casa, anche se i primi 10 minuti del secondo tempo vedono Nappello impensierire l’estremo difensore Pezzolato con una bella punizione liftata e, soprattutto Campagna che, entrato in area, viene affossato da un difensore. Dalle tribune il rigore è sembrato netto. Al 13’, ammonito Nappello: ne parleremo ancora. Al 20’, grande occasione per il Forlì: tutto nasce da un disimpegno superficiale della difesa bizantina, che perde palla e favorisce la conclusione a botta sicura di Merlonghi, ma Cordaro è strepitoso e, con l’aiuto del palo, devia in corner. Al 27’, calcio di punizione per i “galletti”: palla a centro area, mischia e conclusione, che un insuperabile Cordaro sporca in calcio d’angolo. Al 38’, Nappello dice qualche parola gentile di troppo all’arbitro, che gli mostra il secondo cartellino giallo e lo espelle. Non succede più nulla fino al 96’ e le due squadre si spartiscono una posta che fa sicuramente molto più comodo al Ravenna, ora a +2 sul Victor San Marino e a quattro lunghezze sulla coppia Imolese – Lentigione. Domenica prossima, al “Benelli”, arriva il Progresso, che i giallorossi dovranno affrontare senza Rrapaj, Magnanini, Nappello e forse Pavesi; una partita da non sottovalutare per continuare la marcia in vetta alla classifica.

Il tabellino

Forlì vs Ravenna

FORLI’: 1Pezzolato, 17Masini, 7Prestiann (26’st. Bonandi), 8Drudi (36’st. Tafa), 3Rossi, 32Casadio (46’st. Pecci), 5Gaiola, 16Mosole (26’st. Barbatosta), 18Maggioli, 9Merlonghi, 26Greselin. A disp.: 12Zanagni, 6Checchi, 21Babbi, 25Graziani, 28Persichini All. Antonioli.
RAVENNA: 1Cordaro, 24Agnelli, 21Esposito, 3Gobbo, 17Mancini, 8Campagna (31’st. Boccardi), 27Alluci (21’st. Sare), 6Marino, 10Nappello ©, 7Tirelli (43’st. Spezzano), 25Varriale (12’st. Sabbatani). A disp.: 22Rossi, 20Calandrini, 4Ravaglia, 13Zattini, 18Vinci. All. Gadda.
Ammoniti: Marino (20’pt.), Prestianni e Agnelli (27’pt.), Tirelli (29’pt.), Casadio (35’pt.), Gaiola (3’st.), Nappello (13’st. e 38’st.), Maggioli (18’st.).
Espulsi: Nappello (38’st.)
Calci d’angolo: 2-2
Recupero: 3’ pt., 6’ st.
Terna arbitrale: sig. Martini, sig. Mino (1^ assistente), Martone (2^ assistente)

Commenti

PUBBLICITA'